Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico in centrale termica a metano

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico in centrale termica a metano

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 9 dic 2016, 18:51

Buongiorno, mi trovo a progettare per la prima volta un impianto elettrico per rifacimento centrale termica a metano di una scuola primaria .
Devo quantificare un costo preliminare.
Nel caso in cui l'ambiente fosse soggetto a rischio di esplosione il quadro elettrico e le condutture devono essere in materiale metallico ?
Ho fatto qualche indagine da un punto di vista normativo ma non ho trovato prescrizioni di questo tipo.
Per quanto riguarda gli interruttori di comando , le plafoniere e le prese da parete da installarsi nel locale tecnico ho già invece verificato che dovranno essere opportunamente marchiati per l'utilizzo in ambienti di questo tipo.
Grazie.
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico in centrale termica a metano

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 dic 2016, 19:36

matteomartinucci ha scritto:Nel caso in cui l'ambiente fosse soggetto a rischio di esplosione il quadro elettrico e le condutture devono essere in materiale metallico ?

Se l'impianto di adduzione gas e il locale sono conformi al DM 16/04/96 difficilmente è un luogo con pericolo di esplosione, al massimo possono esserci delle zone di estensione limitata in prossimità delle sorgenti di emissione. ,
Premesso questo, non c'è alcuna relazione tra un luogo con pericolo di esplosione e il materiale con cui viene realizzato il quadro elettrico o le condutture.

matteomartinucci ha scritto:Ho fatto qualche indagine da un punto di vista normativo ma non ho trovato prescrizioni di questo tipo.

Infatti, perché non esiste.

matteomartinucci ha scritto:Per quanto riguarda gli interruttori di comando , le plafoniere e le prese da parete da installarsi nel locale tecnico ho già invece verificato che dovranno essere opportunamente marchiati per l'utilizzo in ambienti di questo tipo.

Non so cosa intendi per "marchiati", ad ogni modo, una centrale termica a gas metano è un luogo ordinario, se dovessi installare dei componenti nelle eventuali zone pericolose (sarebbe meglio non farlo, ma se proprio sei costretto) questi sì che devono essere marcate CE Atex e idonee per la zona pericolosa considerata, per esempio IIC G3 per una zona 2.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico in centrale termica a metano

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 10 dic 2016, 0:53

GRAZIE per la chiarezza della risposta
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry