Prova di funzionamento TA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Non avevo letto che il terzo era un gruppo elettrogeno, dato che il gruppo non funziona mai con la rete in attesa del secondo trafo si potrebbe momentaneamente eliminare il TA sommatore e mettere in parallelo le due uscite dei TA trafo e gruppo, prima del parallelo tagliare con contatti aux normalmente aperti del rispettivo interruttore il secondario del TA , a questo punto si imposta sulla centralina il valore di un solo TA da 1250 ampere , poi quando si ci aggiunge il secondo trafo si modificherà
1
voti
Quella è una soluzione che uso spesso io qualora mi trovi ad avere un rifasamento automatico da alimentare con TA posizionato su trafo e su gruppo. Dato che i due interruttori sono interbloccati evito il TA sommatore che funzionando un solo avvolgimento per volta avrebbe solo lo scopo di alzarmi il rapporto di trasformazione (con i problemi da te segnalati) e introdurmi un ulteriore errore (teoria della circuitazione magnetica). Basta avere l’accortezza di eseguire un cablaggio ben fatto ed introdurre i contatti ausiliari che mi isolano l’avvolgimento del TA non utilizzato. In realtà si potrebbe fare anche senza contatti aux ma si introdurrebbe un errore (anche se l’impedenza dell’avvolgimento del TA non utilizzato è sicuramente molto piu alta di quella del circuito amperometrico del relè fasometrico, ovvero la centralina)
0
voti
Perfetto come immaginavo ma non ero sicuro .
Un altro chiarimento mi servirebbe riguardo la centralina di cui ho allegato le caratteristiche e cioè: 1)-Regolazione del P.F. = 0,90 induttivo-0,90 capacitivo. Quindi con le nuove disposizioni ENEL cosfì 0,95 non va bene o si riferisce ad un'altra regolazione ? 2)-Campo di lavoro dello strumento = Fattore di potenza 0,20-1,00 IND/CAP
grazie
Bicio
Un altro chiarimento mi servirebbe riguardo la centralina di cui ho allegato le caratteristiche e cioè: 1)-Regolazione del P.F. = 0,90 induttivo-0,90 capacitivo. Quindi con le nuove disposizioni ENEL cosfì 0,95 non va bene o si riferisce ad un'altra regolazione ? 2)-Campo di lavoro dello strumento = Fattore di potenza 0,20-1,00 IND/CAP
grazie
Bicio
0
voti
Il mio Post 13 l'avevo preparato (ma non inviato)dopo il tuo post 10, quindi "come immaginavo ma non ero sicuro" si riferisce a quello e non ai successivi 11-12 di cui non mi ero accorto.
grazie
grazie
1
voti
Adesso dovrebbe essere 0.95 però mi sembra strano che una centralina non permetta una regolazione fine del fattore di potenza. Ormai le ultime che uso io (lovato DCRG8) sono degli strumenti potenti e versatili, adesso devo andare a casa , dovrei informarmi riguardo la tua centralina
0
voti
Ancora una cosa: posso staccare i fili del secondario del TA lasciando in tensione le corde interessate ? Non vorrei sbagliarmi ma il mio collega aveva provato a farlo e il TA ha cominciato a vibrare. Le istruzioni dicono che deve essere scollegato in assenza di tensione o si va a rischio che si crei una sovratensione, non so in che modo ma ....
In questo caso volendo eliminare il TA sommatore dovrei cortocircuitare prima il secondario del TA interessato, in un secondo tempo ricollegarlo al cavo del rifasatore e successivamente togliere il ponte fatto per cortocircuitare, tutto questo per non creare un fuori servizio all'azienda.
Grazie
Bicio
In questo caso volendo eliminare il TA sommatore dovrei cortocircuitare prima il secondario del TA interessato, in un secondo tempo ricollegarlo al cavo del rifasatore e successivamente togliere il ponte fatto per cortocircuitare, tutto questo per non creare un fuori servizio all'azienda.
Grazie
Bicio
1
voti
Non è una bella cosa fare queste manovre sotto carico, il TA di media cuoce e sfiamma al secondario quello di bassa (come in questo caso) in genere frigge appena ma comunque non è consigliabile farlo funzionare sotto carico con il secondario aperto, in taluni casi potrebbe essere anche pericoloso per la sovratensione che viene indotta da questa manovra che trasforma tutta la corrente che passa al primario come corrente magnetizzante . Per questo motivo si mettono i morsetti cortocircuitabili sui circuiti secondari dei TA. Se i morsetti cortocircuitabili non ci sono meglio aspettare una fermata dell'impianto. Oppure se è possibile ponticellare il secondario con un cavallotto ma il meglio sarebbe farlo a impianto fermo
0
voti
Quindi le vibrazioni che si sentivano nel provare a scollegarlo, giustamente, sono dovute alla corrente magnetizzante.
Purtroppo i morsetti cortocircuitabili sono installati a valle del TA sommatore e non sull'arrivo di ogni TA, quindi non posso usufruire.
Eventualmente potrei procedere a installare uno nuovo apribile, prepararlo cortocircuitato, chiuderlo ,collegarlo alla linea del rifasatore e successivamente togliere il ponte.Vedremo, comunque grazie per le esaurienti spiegazioni.
Bicio
Purtroppo i morsetti cortocircuitabili sono installati a valle del TA sommatore e non sull'arrivo di ogni TA, quindi non posso usufruire.
Eventualmente potrei procedere a installare uno nuovo apribile, prepararlo cortocircuitato, chiuderlo ,collegarlo alla linea del rifasatore e successivamente togliere il ponte.Vedremo, comunque grazie per le esaurienti spiegazioni.
Bicio
0
voti
bicio8591 ha scritto:Eventualmente potrei procedere a installare uno nuovo apribile, prepararlo cortocircuitato, chiuderlo ,collegarlo alla linea del rifasatore e successivamente togliere il ponte.Vedremo, comunque grazie per le esaurienti spiegazioni.
Bicio
In realtà con un TA apribile tutto questo non serve. Colleghi il secondario al rifasatore e poi colleghi il TA alla linea.
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica