Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè temporizzato con ritardo

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 10 dic 2016, 20:56

Buonasera,
tramite un programmatore multicanale (muller sc 88.40 pro) aziono l'accensione di una pompa che riempie un serbatoio per alcuni minuti dopodiché si spegne; a quel punto io dovrei lasciare passare un altro po' di tempo e poi azionare un'elettrovalvola che ne permetta lo scarico ed infine scollegarla. Tutto questo ciclicamente.

Specifico che gli altri canali del programmatore sono già usati per altre funzioni.

Ogni canale del programmatore si può impostare sia su normalmente aperto che chiuso (3 morsetti), la pompa è connessa su n.o.

Io avevo pensato di collegare al n.c. di quel canale un modulo per guida din, in particolare un relè temporizzato con ritardo di modo che, quando la pompa si spegne, viene alimentato e lascia passare corrente verso l'elettrovalvola con un certo ritardo e per un certo intervallo di tempo.

Il problema è che non ho trovato un modulo che esegua contemporaneamente sia la funzione di ritardo all'inserimento che di funzionamento per un certo intervallo, né saprei in quale altro modo risolvere il problema.

https://www.amazon.it/800102400000-finder-temp-multif-12-240vac-dc/dp/B000T7KVT4/ref=pd_sim_60_7?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=16A00F9BZEZV7ZN6WEVC

Al link precedente c'è un prodotto della Finder che esegue entrambe le funzioni a me necessarie ma non contemporaneamente, quindi ne dovrei usare due, uno in modalità ritardo ed un altro in serie ad esso in modalità intervallo. L'uscita la collegherei infine all'elettrovalvola.

Mi sembra una soluzione piuttosto ingarbugliata.
Mi date un consiglio?

Grazie

Stefano
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 dic 2016, 22:51

Ciao @stefo85
stefo85 ha scritto:(...) Mi sembra una soluzione piuttosto ingarbugliata. Mi date un consiglio? (...)
lascia perdere pasticci: una uscita la usi per controllare una utenza e basta, a meno d'impiegarla per pilotare un relè (relè di appoggio) tramite i contatti del quale, con un minimo di cablaggio, vai a pilotare i tuoi carichi; e questa sarebbe una soluzione.
Ma, a parte ottimizzare le connessioni agli I/O (canali) (ma mi sa che con quattro uscite c'è poco da scegliere), non ci sono presenti segnali esterni, come ad esempio livellostati ?
La pompa come è interfacciata col modulino Muller ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 11 dic 2016, 15:16

Grazie per la risposta.

Io ho semplificato al massimo la questione per non complicare troppo il discorso, ma mi spiego meglio anche perché vorrei un consiglio su un ulteriore aspetto, se possibile.

Sto progettando un impianto idroponico tipo ebb&flood di medie dimensioni (poche centinaia di piante) in cui ho un serbatoio interrato con all'interno una soluzione nutritiva; una pompa autoadescante (attivata sul canale A del programmatore) aspira quella soluzione e la porta in un sistema ramificato di tubazioni (le medesime hanno funzioni sia di carico che di scarico) fino all'interno di ogni vaso in cui c'è argilla espansa stabilizzata e, ovviamente, la pianta.

Una volta che i vasi sono pieni orientativamente per 2/3 la pompa viene spenta da un livellostato e la soluzione rimane nei vasi e nelle tubazioni per 5-10 minuti grazie ad una valvola di non ritorno, per far assorbire il nutrimento alle piante.

A quel punto si apre un'elettrovalvola che riporta il liquido nel serbatoio interrato per semplice gravità.

Dopo qualche minuto un controller viene acceso (attivato dal canale B del programmatore) e, grazie ad una pompa ausiliaria immersa in un serbatoio di rabbocco, riporta il liquido a livello nel serbatoio principale tramite livellostato.

Dopo qualche minuto un controller viene acceso (attivato dal canale C del programmatore) e, grazie ad una pompa peristaltica, aggiunge fertilizzante nel serbatoio principale fino alla concentrazione impostata.

Doo qualche minuto un controller viene acceso (attivato dal canale D del programmatore) e, grazie ad una pompa peristaltica, aggiunge ph-down (un regolatore di acidità) nel serbatoio principale fino al raggiungimento del ph impostato.

Tutto quello appena scritto ciclicamente, ogni giorno, solo nelle ore diurne; ogni ciclo dovrebbe durare orientativamente un'ora.

Come si evince da quanto scritto sopra ciò che esula dalla programmazione è l'apertura dell'elettrovalvola; siccome è diretta conseguenza dello spegnimento pompa io pensavo ad un modo per ritardarne l'inserimento e la durata di apertura, quindi collegarla sul n.c. del Canale A del programmatore, interponendo due moduli relé in serie, il primo con funzionalità ritardo, il secondo con funzionalità intervallo.

Nella pratica: parte la pompa e il n.c. del Canale A si apre, quando la pompa si ferma il n.c. lascia passare corrente verso il relé con ritardo il quale dopo poco lascia passare a sua volta corrente verso il secondo relé con intervallo: l'elettrovalvola si apre per il tempo impostato, poi si chiude (il relé con ritardo rimarrebbe eccitato fino al succcessivo ciclo).

Questo il primo problema, che al limite potrei anche risolvere con un secondo programmatore monocanale.

Visto che ci sono vorrei chiedere anche sull'elettrovalvola: siccome si dovrebbe aprire in condizioni di bassa pressione (la soluzione defluisce nel serbatoio per semplice gravità) non vorrei che impedisse il passaggio del liquido. Molte di esse leggo che funzionano con pressione minima 0.4 Bar, altre sono anche a pressione minima 0.
Al limite pensavo anche ad usare valvole di zona, questa in particolare:

https://www.amazon.it/Valvola-zona-stan ... lvola+zona

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 dic 2016, 0:48

stefo85 ha scritto:(...) Sto progettando (...)
quindi, immagino, non è in funzione nemmeno parzialmente.
stefo85 ha scritto:(...) Come si evince da quanto scritto sopra ciò che esula dalla programmazione è l'apertura dell'elettrovalvola (...)
Se mi baso sul gerundio sopra-citato e questa affermazione, probabilmente ho male interpretato la gestione del processo inserita nel post [3].
Leggendola salterebbero fuori ben cinque temporizzazioni ma non gli eventi che ne innescherebbero i relativi avvii.

Allora, per darmi la possibilità d'evitare equivoci dovresti rispondere a qualche domanda:

i) se la pompa di alimentazione soluzione (associata al canale A) viene fermata con il segnale di livello, in base a quale criterio disattivi il canale A ?

ii) questo livello che usi per fermare la pompa di alimentazione, quanti contatti ha ? E poi, è posizionato nel sistema di comunicazione dei vasi delle piante ?

iii) come è interfacciata la pompa di alimentazione soluzione al suo canale A ?

iv) dopo l'apertura, la chiusura della valvola di scarico avviene solo in funzione di una temporizzazione ?

v) tra la chiusura della valvola di scarico e l'attivazione della pompa ausiliaria (associata al canale B) immersa nel serbatoio di rabbocco deve essere inserito un tempo d'attesa ?

vi) tra l'arresto della pompa ausiliaria e l'avvio della pompa peristaltica (associata al canale C) deve essere inserito un tempo d'attesa ?

vii) la pompa peristaltica che aggiunge fertilizzante si ferma dopo un tempo predefinito o si ferma in funzione di un segnale di concentrazione ?

viii) tra l'arresto della pompa peristaltica e l'avvio della pompa peristaltica (associata al canale D) per l'aggiunta di ph-down deve essere inserito un tempo d'attesa ?

ix) la pompa peristaltica che aggiunge ph-down, si ferma dopo un tempo predefinito o si ferma in funzione di un segnale di concentrazione ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 12 dic 2016, 19:32

Sì è ancora tutto in via teorica, l'impianto vorrei realizzarlo il prossimo anno ma prima vorrei chiarirmi ogni dubbio. Probabilmente incontrerò comunque contrattempi in corso d'opera ma vorrei che non fossero di natura progettuale.

i)Avevo pensato di collegare al Canale A n.o. del programmatore un controller di livello con relè e a seguire la pompa generale. Quindi, ad esempio, programmare il canale A per 13 minuti che alimenterebbe subito il controller con doppio livellostato e che a sua volta ecciterebbe il suo relè cui è connessa la pompa per un tempo di 11 minuti. Ora io non so esattamente quanto tempo sarà necessario per riempire i vasi, quando potrò verificarlo con esattezza imposterò il Canale A con un tempo maggiore di quello effettivamente necessario, ad esempio un paio di minuti in più dal momento in cui il controller spegne la pompa. Col passare dei mesi le radici delle piante crescendo andranno ad occupare sempre più spazio nei vasi e quindi la forbice tra il tempo impostato sul Canale A e l'effettivo azionamento della pompa andrà un po' ad aumentare.
Riassumendo: canale A temporizzato per x minuti-->parte controller (e pompa) per x-y minuti-->per y minuti il controller rimane acceso e la pompa spenta-->fine programmazione sul canale A. Ciclicamente.

ii) Il controller di livello a cui pensavo è questo. L'ingresso lo collegherei al temporizzatore, l'uscita alla pompa generale. I suoi due livellostati li imposterei in ridondanza e li andrei a collocare in un vaso tra gli altri, ovviamente senza pianta e senza argilla espansa, facendo due calcoli sull'altezza a cui metterli.

iii) Dovrei/Spero di aver risposto a questa domanda.

iv) v) vi) viii) Sì.

vii) ix) Lascerò un tempo di programmazione maggiore di quello effettivamente necessario ai rispettivi controller (concentrazione e ph-down) che deciderò in base a test empirici (sulla falsa riga dell'azionamento pompa_generale-controller_livello descritto in precedenza). Considerando che ad ogni attivazione della pompa generale corrisponderanno un rabbocco_acqua+controllo_concentrazione+controllo_ph, ognuna di queste fasi durerà realisticamente pochi minuti perché in un'ora le piante non riusciranno a far variare questi dati in maniera eccessiva. Se ad esempio usassi un serbatoio da 1000 litri per 100 piante anche nelle giornate più afose dove la traspirazione fogliare è più elevata non si avranno di certo più di 0.5 litri di assorbimento l'ora a pianta (ma è già un'enormità) e quindi la pompa ausiliaria dovrebbe rabboccare al più 50 litri per ogni sessione di lavoro.

I controller fanno parte tutti della stessa "famiglia", oltre a quello di livello precedentemente linkato ci sono quello di conduttività e quello di ph.

Al seguente link un disegno stupidissimo sul funzionamento schematico del sistema:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/157 ... 181134.jpg

Grazie ancora.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 dic 2016, 23:23

Adesso è tutto più chiaro, almeno per me prima non lo era non avendo l'idea di cosa tu intendessi con controller.
A questo punto, come ti sei spiegato, i tempi di attesa che seguono all'arresto di ognuna delle quattro pompe e precedono l'avvio di quella successiva (nella sequenza temporale) li puoi effettivamente stimare, in via cautelativa, in modo tale da garantire l'alimentazione del controller anche quando lo stesso ha terminato la sua funzione.
La premessa è che tu possa attivare in sequenza ogni canale nell'istante in cui quello che precede viene disattivato: non ho guardato il datasheet del Muller ma penso (e spero) si possa fare.

Effettivamente resta fuori da questa impostazione la gestione della valvola di scarico però, considerato tutto quanto, suggerirei di gestirla sulla base del principio adottato per i controller stessi.
Per farlo dovresti avere a disposizione un altro canale e siccome non c'è occorrerebbe un'espansione.
Però, a mio parere, non ti dovresti limitare a questa aggiunta, fai in modo da avere, oltre a quello per la valvola, almeno(almeno) un altro canale di riserva: in questo momento e forse anche in fase più avanzata non puoi escludere che una uscita(canale) in più non ti si rivelerà necessaria.
Potendolo fare eviterei quindi di andare a cablare altri dispositivi.
Se il modulino Muller che hai indicato (non so se lo hai già acquistato) non è sufficiente conviene orientarsi su altro prodotto.

Nessun disegno è stupido se non parte dalla presunzione: col tempo magari il progetto evolve, aggiungi modifiche e affini i dettagli, è difficile prevedere tutto sin dall'inizio.
Per il momento ti suggerirei solo di disegnare un diagramma dei tempi di gestione delle utenze che magari consente anche di visualizzare i tempi di attesa: le parole sono utili ma se si aggiungono dei disegni è meglio.
Ti riporto quello che ho preparato a seguito delle tue precisazioni, è solo un'idea, magari ce l'avevi già in mente:

Per l'apertura della valvola non penso ci possano essere inconvenienti.
Come hai scritto tu stesso la soluzione defluirebbe semplicemente per gravità nel serbatoio principale quindi come utenza servirebbe una semplice elettrovalvola.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 20 dic 2016, 13:06

Sì in effetti è bene che abbia a disposizione altre uscite programmabili libere che sicuramente mi serviranno più in là.

Il timer Muller già lo avevo da parte e potrei riutilizzarlo per altri progetti, verso quali programmatori potrei orientarmi che gestiscano parecchi canali?

La scelta della valvola mi preoccupa non poco visto che comunque gestisce un aspetto critico come il deflusso delle acque; indipendentemente dalla tipologia avrei intenzione di metterne 2 in parallelo in modo da minimizzare gli effetti di eventuali guasti. C'è da dire oltretutto che le normali elettrovalvole a solenoide hanno una pressione minima di esercizio che impedirebbe il passaggio di acqua non a pressione. Per il momento ho in mente di usarne una tra le seguenti:

http://www.ebay.it/itm/Elettrovalvola-b ... 2878wt_923

http://www.ebay.com.au/itm/HSH-Flo-1-1- ... 1817848341

Un ulteriore problema è che l'argilla espansa nei vasi rilascerà delle impurità quando la soluzione nutritiva andrà a sommergerla col rischio di inceppare i meccanismi delle valvole; per ovviare a questo problema pensavo o di mettere dei filtrini all'ingresso di ogni vaso in modo che la polverina ne rimanga ivi confinata oppure dovrei mettere un filtro a monte dell'elettrovalvola ma in questo caso esso sarebbe sottoposto alle alte pressioni della pompa (per questo avevo intenzione di metterlo in uscita dalla valvola).

Dubbi su dubbi.

Grazie ancora.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 dic 2016, 13:49

se l'acqua va per caduta questa e meglio perche apre e chiude come un rubinetto
http://www.ebay.com.au/itm/HSH-Flo-1-1- ... 1817848341

l'altra valvola ha un solenoide che ha bisogno di un impulso positivo negativo di pochi secondi per aprire e viceversa per chiudere

stefo85 ha scritto: "oppure dovrei mettere un filtro a monte dell'elettrovalvola ma in questo caso esso sarebbe sottoposto alle alte pressioni della pompa (per questo avevo intenzione di metterlo in uscita dalla valvola)".

il filtro dovresti metterlo in entrata non in uscita se no a cosa servirebbe?
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 20 dic 2016, 13:59

Sì anche io sarei orientato per quella con valvola a sfera anche se lo stesso venditore me l'ha sconsigliata per acque con impurità perché si rischia il bloccaggio.

Io pensavo di mettere il filtro in uscita alla valvola in modo da intercettare le impurità prima che finiscano nel serbatoio generale; mettendolo a monte della valvola l'andrebbe a proteggere ma rimarrebbe nella parte dell'impianto sottoposta alle forti pressioni della pompa e non so cosa accadrebbe.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Relè temporizzato con ritardo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 dic 2016, 14:08

allora metti due filtri, uno prima e uno dopo.
Io ho costruito un irrigatore crepuscolare temporizzato e ho comprato quella a solenoide ma ho dovuto costruire una schedina per comandare il solenoide, poi non e detto che il solenoide non si blocca.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Automazione civile