Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza d'uscita

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza d'uscita

Messaggioda Foto Utentewolf91 » 12 dic 2016, 17:11

Salve,
vi scrivo per qualche chiarimento.
Posso sapere perché si dice che il seguente circuito non è in grado di fornire corrente al carico in quanto la Rout del circuito è alta?

Immagine
Se analizzo il circuito staccando il carico, metteno a massa il generatore di tensione e metto un generatore di prova sull'uscita calcolandomi la corrente che entra in questo generatore per ricavare la Rout noto che Rou è dato dal parallelo tra la R di zener e la R, ma visto che R di zener è piccola non dovrebbe essere piccola anche la RouT?
grazie O_/
Foto Utentewolf91
0 3

0
voti

[2] Re: Resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2016, 17:30

Mi sembra che abbia ragione.

A quale libro fai riferimento? Forse sta parlando di qualcos'altro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenza d'uscita

Messaggioda Foto Utentewolf91 » 12 dic 2016, 17:32

Potresti spiegarmi perché secondo te è una Rout alta? non è il parallelo di R e Rzener? se è cosi non è noto che la Rzener è piccola? e se è vero anche questo il parallello tra una cosa grande e una piccola non tende più verso il piccolo?
tutti questi ragionamenti sono stati fatti in ambito accademico, infatti come soluzione alla Rout elevata mette un BJT in configurazione a collettore comune.
Foto Utentewolf91
0 3

1
voti

[4] Re: Resistenza d'uscita

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2016, 17:43

E dire che ci ho pensato :(. Volevo scrivere "mi pare che TU abbia ragione", poi mi sono detto che il pronome personale cosi` violento non fosse elegante, e l'ho tolto, non facendo caso che il congiuntivo e` ambiguo per quanto riguarda il soggetto.

Riformulo:

secondo me tu hai ragione: l'impedenza di uscita al massimo e` pari alla resistenza differenziale dello zener.

Avendo aggiunto un'altra frase, allora diventa chiaro. Una impedenza non e` alta o bassa per conto suo, e` sempre alta o bassa in confronto a un'altra resistenza. Se il carico che vuoi alimentare assorbe tanta corrente, allora e` possibile che la sua resistenza equivalente sia piccola rispetto a rz e quindi devi aumentare la capacita` di erogare corrente del circuito, ad esempio con un collettore comune.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenza d'uscita

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 12 dic 2016, 18:31

La domanda é alquanto criptica.
Devi guardarlo alla luce della funzione: circuito stabilizzatore
cioè serve ad attutire le variazioni di vi sul carico ovvero una vz più stabile, quindi l'efficacia
della stabilizzazione é funzione del rapporto Iz/Il. Questo significa, in generale,
che la tensione d'uscita sarà tanto più stabile quanto più piccola sarà Il e cioè
che in generale il circuito sarà adatto a bassi carichi di corrente in uscita.
Naturalmente ci sono molte soluzioni per risolvere il problema, vedi risposte sopra.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale