Orologio Nixie senza PIC o modernità simili
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
meno di 18x12 cm non sono riuscito ad ottenere
1
voti
TizianoLappa ha scritto:edgar ha scritto:Ho scartato l'idea di separare le nixie per la complicazione del cablaggio.
perché dici che separarle complica il cablaggio?
Ogni nixie ha bisogno di almeno 11 fili, 44 in totale se si usano 4 digit. Portando i decoder sulla scheda delle nixie diventano 16 per i dati, massa, +5, +180 e siamo a 19, 25 collegamenti risparmiati.
0
voti
riuscirei a rimpicciolire solo la profondità' ma la larghezza no in quanto le dimensioni delle nixie sono vincolanti.
Poi sinceramente non dovendo fare una produzione direi che lo facciamo andar bene cosi' altrimenti diventa un lavoro e non più' un hobby.
Poi sinceramente non dovendo fare una produzione direi che lo facciamo andar bene cosi' altrimenti diventa un lavoro e non più' un hobby.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
a parte le resistenze si può' compattare ancora qualcosina ma non sono i 2 o 3 mm che mi cambiano chissà' che.
se fossero problemi di spazio a questo punto ti orienti sul PIC e buonanotte i suonatori ma finisce anche lo scopo del vintage che già' cosi' e' ridotto al minimo.
Se poi non ti vuoi affaticare compri i kit online e non stai neanche a diventar matto.
Ho abbandonato il ttl solo perché' la circuiteria di backup diventava un pelino ingombrante dato che era fatta con la batteria a 9V e poi la componentistica comincia a scarseggiare e non più' reperibile.
Quella che mi rimane la tengo come ricordo di gioventù'.
se fossero problemi di spazio a questo punto ti orienti sul PIC e buonanotte i suonatori ma finisce anche lo scopo del vintage che già' cosi' e' ridotto al minimo.
Se poi non ti vuoi affaticare compri i kit online e non stai neanche a diventar matto.
Ho abbandonato il ttl solo perché' la circuiteria di backup diventava un pelino ingombrante dato che era fatta con la batteria a 9V e poi la componentistica comincia a scarseggiare e non più' reperibile.
Quella che mi rimane la tengo come ricordo di gioventù'.
0
voti
edgar ha scritto:TizianoLappa ha scritto:edgar ha scritto:Ho scartato l'idea di separare le nixie per la complicazione del cablaggio.
perché dici che separarle complica il cablaggio?
Ogni nixie ha bisogno di almeno 11 fili, 44 in totale se si usano 4 digit. Portando i decoder sulla scheda delle nixie diventano 16 per i dati, massa, +5, +180 e siamo a 19, 25 collegamenti risparmiati.
Non ho capito bene il discorso e ieri ci ho pure ragionato un po' sopra.
Non tutte le nixie hanno bisogno di pilotare tutti i catodi. Alle decine dei minuti e dei secondi ne bastano 6 (0-5), alle decine di ore 3 (0-2) se si vuole tenere acceso lo 0.
La linea di alimentazione è 1 comune a tutte. E comunque tutti i collegamenti che servono tenendo insieme driver e nixie sono gli stessi anche se li separassimo.
Però, forse, mi sfugge qualcosa.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
TizianoLappa ha scritto:...Alle decine dei minuti e dei secondi ne bastano 6 (0-5), alle decine di ore 3 (0-2) se si vuole tenere acceso lo 0...
Eh già.
Non tutto deve proprio essere collegato!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
TizianoLappa ha scritto:Non tutte le nixie hanno bisogno di pilotare tutti i catodi. Alle decine dei minuti e dei secondi ne bastano 6 (0-5), alle decine di ore 3 (0-2) se si vuole tenere acceso lo 0.
Il tuo ragionamento è corretto, però lo sbroglio è meno elegante
Io preferisco comunque decodificare tutti i catodi, tanto la decodifica c'e' già. Usando un micro potrei voler aggiungere una funzione e mi potrebbero servire tutti i numeri. In più posso avere un ciclo periodico per evitare il cathode poisoning nel caso volessi usare in futuro i numeri normalmente inattivi.