Buonasera a tutti,
sto progettando un orologio nixie a vecchio stampo (nessun microcontrollore a bordo) e ho visto che tutti i driver della serie 74ls di cui: 74ls41 e 74ls141 sono fuori produzione. Il 74ls41 è sostituibile con il 74ls42 sapendo che i miei nixie sono ad (Anodo) comune?
Sapete dirmi qualche sostituto a bordo?
Ciao grazie
lcua31989
Driver per nixie
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Anche il 7442 e' fuori produzione. Se proprio non riesci a trovare dei 74141 (ma sulla baia si trovano eccome) puoi usare dei CD4028 (attualmente prodotto) e collegargli dei transistor che reggano la tensione necessaria (almeno 200V). Macchinoso ma e' l'unica soluzione.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Ciao a tutti,
Cosa intendi per "facilmente sulla baia?" Io su rs components, mouser e element14 non l'ho trovato, possibile?
Ne sei sicuro? perché riesco a trovarlo su rs-components. Come si può verificare?
Grazie mille,
ciao
lcua31989
Ma il CD4828 non ha le uscite rovesciate, dovrei mettere delle NOT, o doppio transistor uno gira e l'altro chiude verso massa, giusto? Posso usare due CD4556? Così eviterei di dover mettere delle NOT visto che ho già 33 integrati nello schema xd.
edgar ha scritto:Il 74141 si trova abbastanza facilmente sulla baia, in alternativa c'e' il suo equivalente russo, il KM155ID1.
Il 7442 non è in grado di gestire tensioni elevate
Cosa intendi per "facilmente sulla baia?" Io su rs components, mouser e element14 non l'ho trovato, possibile?
banjoman ha scritto:Anche il 7442 e' fuori produzione.
Ne sei sicuro? perché riesco a trovarlo su rs-components. Come si può verificare?
banjoman ha scritto: Se proprio non riesci a trovare dei 74141 (ma sulla baia si trovano eccome) puoi usare dei CD4028 (attualmente prodotto) e collegargli dei transistor che reggano la tensione necessaria (almeno 200V). Macchinoso ma e' l'unica soluzione.
Grazie mille,
ciao
lcua31989
Ma il CD4828 non ha le uscite rovesciate, dovrei mettere delle NOT, o doppio transistor uno gira e l'altro chiude verso massa, giusto? Posso usare due CD4556? Così eviterei di dover mettere delle NOT visto che ho già 33 integrati nello schema xd.
0
voti
lcua31989 ha scritto:Ma il CD4828 non ha le uscite rovesciate, dovrei mettere delle NOT, o doppio transistor uno gira e l'altro chiude verso massa, giusto?
Esistono anche i transistor PNP....
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.