Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led al posto delle lampade di posizione.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utentemg1980 » 16 mar 2008, 16:21

Salve a tutti e complimenti per il Vostro Utile Forum.
Stò cercando alcune informazioni su come ingannare le centraline delle auto e volevo chiedervi un quesito:
Come faccio ad simulare il carico delle lampade 5w5 (di posizione)? Mi spiego meglio: Ho provato a sostituire le lampade di posizione anteriore con dei Led ad alta efficenza, ma la centralina della mia auto (Opel Zafira B) non le accende (sicuramente perché non hanno un carico uguale alle lampade da 5 W), come posso risolvere :?: Vi ringrazio anticipatamente.
Foto Utentemg1980
5 2

0
voti

[2] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 mar 2008, 20:03

Hai misurato la tensione ai capi dei led? C'è tensione?
I led sono collegati nel giusto verso? Ti ricordo che i led sono direzionali, se ne monti anche solo uno alla rovescia impedisce il passaggio di corrente in tutta la serie.
Hai provato ad alimentarli direttamente dalla batteria (ovviamente non mentre sono collegati al resto dell'impianto elettrico (non ho idea di cosa possa succedere, magari niente :wink: ) ?

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utentemg1980 » 4 apr 2008, 11:38

Ringrazio tutti per l'interessamento (anche quelli che mi hanno risposto privatamente), la soluzione più facile da realizzare è quella di inserire in parallelo al led un altro portalampada con una lampadina tradizionale (12V - 5W). In questo modo la centralina non vede assolutamente il led e continua ad alimentare le luci di posizione. :wink:
Foto Utentemg1980
5 2

0
voti

[4] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utenteheadhole » 6 mar 2009, 10:43

Non sono d'accordo con la soluzione del portalampada in parallelo: nel caso di malfunzionamento della lampadina a led, non c'è segnalazione di guasto sul quadro di alimentazione della macchina. Sono invece convinto che si debba calcolare i valori in ohm e watt di una resistenza da posizionare in parallelo alla lampadina a led (resistenza shunt) tale da restituire l'errore se quella a led dovesse avere problemi. Penso che le recenti centraline "interroghino" le varie lampadine ad incandescenza verificando la corrente che queste assorbono. Dilemma: quali correnti di verifica vengono richieste per le varie lampadine? Cioè, una W5W da 5W viene verificata con la stessa corrente di una H1 da 55W? Conoscendo questo valore, il calcolo della resistenza è agevolato, ma sia il Service Bosch che l'officina Fiat non mi hanno dato risposte (problemi di omologazione). Qualcuno ha qualche idea/conoscenza in proposito?
Foto Utenteheadhole
0 2

0
voti

[5] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utenteheadhole » 6 mar 2009, 14:08

Vorrei non essere critico, ma se entro il 2011 le lampadine ad incandescenza verranno vietate (letto su un post qui, su questo sito), siamo sicuri che qualcuno si prenda la briga si smontarmi la macchina per vedere che lampadine ho utilizzato? Non sto ovviamente parlando delle abbaglianti e anabbaglianti (ancora a led non le fanno), ma le altre si. Oltremodo, con un parco lampadine a led si aumentano i litri/100Km di consumo... ma questa è un'altra storia.
La mia resta una curiosità elettrica su questo tipo di applicazione. Pensavo fosse l'intento di questo portale. O sbaglio?
Foto Utenteheadhole
0 2

0
voti

[6] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 mar 2009, 15:13

Vorrei non essere critico, ma se entro il 2011 le lampadine ad incandescenza verranno vietate

Ma solo per uso domestico, e se con efficienza al di sotto di un tot.
Comunque ne verrò vietata la produzione non l'utilizzo se uno le ha già.

sicuri che qualcuno si prenda la briga si smontarmi la macchina per vedere che lampadine ho utilizzato?

Guarda, se c'è il led si vede a occhio. Se trovi un carabiniere puntiglioso ti multa subito. E poi alla revisione periodica non ci fa caso nessuno?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utenteheadhole » 6 mar 2009, 15:51

Avete perfettamente ragione. Vogliate perdonare il mio (sconveniente) scatto iracondo.
In via del tutto teorica (quella almeno non infrange nessuna legge), ho ipotizzato una situazione di questo tipo: mettiamo il caso di un impiego di due lampadine classiche, le P21W (21W) e le W5W (5W). La corrente nella prima è di 1'522mA e nella seconda di 362mA. Supponiamo che la centralina effettui un controllo sulla corrente pari al 25% di quella nominale, sotto la quale segnala il malfunzionamento della lampada in questione. Quindi la corrente di verifica è (arrotondando) di 390mA per la 21W e di 100mA sulla W5W. Le lampadine equivalenti a led assorbono 350mA per la P21W e 70mA per la W5W. Quindi la eventuale resistenza shunt tra la batteria ed il led (in parallelo si intende) deve assorbire 390mA - 350mA=40mA per la P21W e di 100mA - 70mA=30mA per la W5W. Per tali correnti ottengo quindi (valore standard più vicino): R[P21W]=560ohm / 1W e R[W5W]=1'200ohm / 1W. Si tratta di valori ipotetici e ditemi se il ragionamento fila correttamente. Comunque vedo di verificarlo in modo pratico in questi giorni.
Foto Utenteheadhole
0 2

0
voti

[8] Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utentemg1980 » 6 mar 2009, 16:05

Tu puoi provare, ma vedrai solo un po' di fumo... :x
La resistenza di shunt, in questo caso, dovrebbe essere raffreddata, rendendo la modifica più complicata di quello che è.
Poi ognuno è libero di fare come vuole.
Foto Utentemg1980
5 2

0
voti

[9] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto Utenteheadhole » 6 mar 2009, 17:21

Infatti. Questo è il mio dubbio. La potenza dissipata. Resta inteso che tutte le resistenze che ho "calcolato" verranno comunque maggiorate nel potenza. Dove possibile applicherò un dissipatore oppure con una staffa la applico direttamente alla carrozzeria.
Foto Utenteheadhole
0 2

0
voti

[10] Re: Led al posto delle lampade di posizione.

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 8 mar 2009, 0:41

mg1980 ha scritto:Salve a tutti e complimenti per il Vostro Utile Forum.
Stò cercando alcune informazioni su come ingannare le centraline delle auto e volevo chiedervi un quesito:
Come faccio ad simulare il carico delle lampade 5w5 (di posizione)? Mi spiego meglio: Ho provato a sostituire le lampade di posizione anteriore con dei Led ad alta efficenza, ma la centralina della mia auto (Opel Zafira B) non le accende (sicuramente perché non hanno un carico uguale alle lampade da 5 W), come posso risolvere :?: Vi ringrazio anticipatamente.

A parte che non riesco a capire il perché di sostituire quelle lampade con dei led, comunque vendono già dei led e resistenza da applicare sul cablaggio a pochi euro... se trovi un'elettrauto giusto sa dove procurarteli..
Naturalmente se è per autocostruirseli è un altro discorso. :wink:
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa