Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gara per le migliorie impianto fv

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 dic 2016, 0:36

Buonasera. Per una gara con migliorie, devo dare delle soluzione tecniche per migliorare un impianto fv costituito da 39 pannelli in policristallino da 250w. Essendo a digiuno di fv volevo sapere intanto se esitono pannelli poli da 350w. Io non ne ho trovati. Seconda cosa volevo capire se offrire un mono è svantaggioso anche se i pannelli sono rivolti a sud. Mi sembra di aver capito che i mono funzionano bene quando i pannelli sono rivolti a sud e peggio nelle altre direzioni mentre i poli vanno bene sempre. L'impianto è in toscana. Grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto Utenteenea » 12 dic 2016, 21:31

Non mi sembra che ci siano queste differenze tra i monocristallini e i policristallini...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2016, 21:40

A livello teorico i monocristallini hanno prestazioni superiori ai policristallini.
A livello commerciale ci sono poche differenze.

Se non ci sono problemi di spazio, usare dei moduli con maggiore potenza a mio avviso non è una miglioria.

Una miglioria sarebbe assicurare una valida protezione contro le sovratensioni, un valido sistema di monitoraggio, l'utilizzo di microinverter (se ci sono ombreggiamenti o condizioni diverse di esposizione).

Oppure, ma questa è grossa, proporre un sistema di accumulo.

p.s. i policristallini non vanno bene sempre, credo tu li stia confondendo con gli amorfi (es. CIS).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 dic 2016, 10:08

Danielex ha scritto:Oppure, ma questa è grossa, proporre un sistema di accumulo.

Grossissima! :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 dic 2016, 22:38

Ok grazie a tutti.
Ormai alla prossima.. le cazzate le ho già sparate :-)
Beh ora vedo che stanno uscendo fuori i sistemi di accumulo, ne ho in progetto tre per un comune qui vicino a me.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto Utenteenea » 14 dic 2016, 22:02

...La penso come Daniele sui mono e i poli: avevo sempre letto sui libri che mono cristallini erano più performanti ...ma non volevo essere offensivo
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Gara per le migliorie impianto fv

Messaggioda Foto Utentecarlone » 15 dic 2016, 9:54

Anche io sono d'accordo con Danielex, un pannello monocristallino piuttosto che uno policristallino, oppure un pannello da 250W o uno da 350W non fanno la differenza da un punto di vista qualitativo, piuttosto andrei sui dettagli e sulle caratteristiche del pannello stesso, tipo affidabilità della casa produttrice, livelli prestazionali in termini di perdite al variare della temperatura, durata della garanzia e se la stessa negli anni viene data come perdita lineare o non, e la stessa tolleranza che in alcuni pannelli è +o- ed in altri solo +, questi sono i parametri che fanno la differenza lato "pannelli".
Poi voler dare una buona e valida miglioria al progetto posto a base di gara, come dice Danielex, agirei direttamente sull'impianto e cercare di migliorarne l'architettura in termini di protezione, minore perdite, buon monitoraggio e aspetti manutentivi futuri.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica