Gara per le migliorie impianto fv
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera. Per una gara con migliorie, devo dare delle soluzione tecniche per migliorare un impianto fv costituito da 39 pannelli in policristallino da 250w. Essendo a digiuno di fv volevo sapere intanto se esitono pannelli poli da 350w. Io non ne ho trovati. Seconda cosa volevo capire se offrire un mono è svantaggioso anche se i pannelli sono rivolti a sud. Mi sembra di aver capito che i mono funzionano bene quando i pannelli sono rivolti a sud e peggio nelle altre direzioni mentre i poli vanno bene sempre. L'impianto è in toscana. Grazie
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

2
voti
Non mi sembra che ci siano queste differenze tra i monocristallini e i policristallini...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
A livello teorico i monocristallini hanno prestazioni superiori ai policristallini.
A livello commerciale ci sono poche differenze.
Se non ci sono problemi di spazio, usare dei moduli con maggiore potenza a mio avviso non è una miglioria.
Una miglioria sarebbe assicurare una valida protezione contro le sovratensioni, un valido sistema di monitoraggio, l'utilizzo di microinverter (se ci sono ombreggiamenti o condizioni diverse di esposizione).
Oppure, ma questa è grossa, proporre un sistema di accumulo.
p.s. i policristallini non vanno bene sempre, credo tu li stia confondendo con gli amorfi (es. CIS).
A livello commerciale ci sono poche differenze.
Se non ci sono problemi di spazio, usare dei moduli con maggiore potenza a mio avviso non è una miglioria.
Una miglioria sarebbe assicurare una valida protezione contro le sovratensioni, un valido sistema di monitoraggio, l'utilizzo di microinverter (se ci sono ombreggiamenti o condizioni diverse di esposizione).
Oppure, ma questa è grossa, proporre un sistema di accumulo.
p.s. i policristallini non vanno bene sempre, credo tu li stia confondendo con gli amorfi (es. CIS).
0
voti
Danielex ha scritto:Oppure, ma questa è grossa, proporre un sistema di accumulo.
Grossissima!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok grazie a tutti.
Ormai alla prossima.. le cazzate le ho già sparate
Beh ora vedo che stanno uscendo fuori i sistemi di accumulo, ne ho in progetto tre per un comune qui vicino a me.
Ormai alla prossima.. le cazzate le ho già sparate
Beh ora vedo che stanno uscendo fuori i sistemi di accumulo, ne ho in progetto tre per un comune qui vicino a me.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
...La penso come Daniele sui mono e i poli: avevo sempre letto sui libri che mono cristallini erano più performanti ...ma non volevo essere offensivo
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
Anche io sono d'accordo con Danielex, un pannello monocristallino piuttosto che uno policristallino, oppure un pannello da 250W o uno da 350W non fanno la differenza da un punto di vista qualitativo, piuttosto andrei sui dettagli e sulle caratteristiche del pannello stesso, tipo affidabilità della casa produttrice, livelli prestazionali in termini di perdite al variare della temperatura, durata della garanzia e se la stessa negli anni viene data come perdita lineare o non, e la stessa tolleranza che in alcuni pannelli è +o- ed in altri solo +, questi sono i parametri che fanno la differenza lato "pannelli".
Poi voler dare una buona e valida miglioria al progetto posto a base di gara, come dice Danielex, agirei direttamente sull'impianto e cercare di migliorarne l'architettura in termini di protezione, minore perdite, buon monitoraggio e aspetti manutentivi futuri.
Poi voler dare una buona e valida miglioria al progetto posto a base di gara, come dice Danielex, agirei direttamente sull'impianto e cercare di migliorarne l'architettura in termini di protezione, minore perdite, buon monitoraggio e aspetti manutentivi futuri.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica