calcolatore elettronico analogico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Supponiamo che voglia fare 50/4. Considero un circuito elementare fatto da una batteria da 50 V, una resistenza variabile che posso regolare e un amperometro che mi permette di leggere il valore della corrente. Se imposto la resistenza variabile su 4 ohm, il valore che leggo sull'amperometro sarà proprio il rapporto che volevo calcolare. Quindi ho costruito un calcolatore analogico. In teoria potrei considerare anche un circuito idraulico e realizzare un calcolatore idraulico......ho capito il concetto?
0
voti
g.schgor ha scritto:Hai scoperto ciò che di faceva cinquant'anni fa...
Ahahahah, meglio tardi che mai. E' che devo fare l'esame di informatica e stavo ragionando sui calcolatori per avere delle basi solide!
Ora sto studiando sull'enciclopedia deagostini degli anni 70 la teoria sui calcolatori digitali e mi affascina un sacco......tutti quei relè e quei circuiti logici....spettacolo! Ancora però non ho compreso appieno che significa programmare un calcolatore e che cos'è un linguaggio di programmazione. Sono del ramo "meccanica" però la questione mi affascina lo stesso....
3
voti
E prima dei calcolatori elettronici analogici, c'erano quelli meccanici, questo costruito con il meccano da Tim Robinson. Ho avuto il piacere di vedere questo oggetto in funzione qualche anno fa a una fiera di retrocomputing in Silicon Valley, e ho rotto le pal... ho intervistato Tim per mezza giornata
Sono ancora ammirato dagli amplificatori di coppia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:E prima dei calcolatori elettronici analogici, c'erano quelli meccanici, questo costruito con il meccano da Tim Robinson...Sono ancora ammirato dagli amplificatori di coppia
Molto bello, anche se in verità non ho capito molto
A me è capitato all'inizio degli anni '80 di aver a che fare con una macchina automatica per confezionamento equipaggiata con un quadro di logica e potenza completamente pneumatico, praticamente era un groviglio inestricabile di tubicini collegati ad una miriade di blocchetti logici, and, or, not, timer, generatori di impulso ecc., tutti funzionanti pneumaticamente, i pulsanti e gli interruttori, così pure i vari sensori in campo erano dei rubinetti e gli attuatori in campo erano tutti costituiti da pistoni.
In caso di guasto c'era solo da impazzire: a volte si bloccava a causa di perdite impercettibili in qualche tubicino nascosto in quel groviglio che riducevano la pressione in ingresso al blocchetto dove era collegato sotto il valore di soglia...e si procedeva per tentativi alla ricerca del guasto... il tester pneumatico non c'era.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Qualche cosa sull'analog computer
http://www.analogmuseum.org/english/examples/
Un articolo del MIT sull'argomento
http://news.mit.edu/2016/analog-computi ... nisms-0620
Una trattazione matematica
https://courses.engr.illinois.edu/ece48 ... manual.pdf
Trovate altre info su applicazioni specifiche cercando con Google i seguenti items
Deltar
Kerrison Predictor
MONIAC Computer
Norden bombsight
tide-predicting machine
Torpedo Data Computer
Leonardo Torres y Quevedo
Water integrator
Per quanto riguarda [3] non penso che l'enciclopedia DeAgostini sia il mezzo più consigliabile per apprendere le basi dell' informatica e dei calcolatori !!! Neanche per un meccanico.
http://www.analogmuseum.org/english/examples/
Un articolo del MIT sull'argomento
http://news.mit.edu/2016/analog-computi ... nisms-0620
Una trattazione matematica
https://courses.engr.illinois.edu/ece48 ... manual.pdf
Trovate altre info su applicazioni specifiche cercando con Google i seguenti items
Deltar
Kerrison Predictor
MONIAC Computer
Norden bombsight
tide-predicting machine
Torpedo Data Computer
Leonardo Torres y Quevedo
Water integrator
Per quanto riguarda [3] non penso che l'enciclopedia DeAgostini sia il mezzo più consigliabile per apprendere le basi dell' informatica e dei calcolatori !!! Neanche per un meccanico.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
BrunoValente ha scritto: i normali riduttori non sono anch'essi degli amplificatori/attenuatori di coppia?
I riduttori meccanici non sono degli amplificatori, come non lo sono i trasformatori elettrici. L'amplificatore di coppia da` in uscita la stessa velocita` angolare ma coppia piu` elevata, e` un rotation follower, ed e` alimentato da un albero (o due) rotante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ok, chiaro, quindi si intende un amplificatore di potenza.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ma fatto meccanicamente! Ed ovviamente, insegue la velocita` di ingresso. (Almeno immagino io).
Di questa gente ammiro la pazienza e dedizione. Io solitamente risolvo tutto col martello "avvocato".
Di questa gente ammiro la pazienza e dedizione. Io solitamente risolvo tutto col martello "avvocato".
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Grazie per le risposte! La questione mi affascina parecchio e sto vedendo i calcolatori digitali, ho visto l'architettura di neumann e le reti logiche elementari come i circuiti not and or,addizionatore binario ecc.
Volevo che mi consigliaste dei pdf in cui si tratta nel dettaglio la struttura delle 5 unità funzionali del calcolatore digitale che sul materiale di cui dispongo é trattata in modo troppo generale..... Ad esempio, come sono organizzate le reti logiche nella alu e come è strutturato il processore?
Volevo che mi consigliaste dei pdf in cui si tratta nel dettaglio la struttura delle 5 unità funzionali del calcolatore digitale che sul materiale di cui dispongo é trattata in modo troppo generale..... Ad esempio, come sono organizzate le reti logiche nella alu e come è strutturato il processore?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2