Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[51] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2016, 15:39

richiurci ha scritto:perché MEDIAMENTE quanti km fa l'automobilista al giorno?

Io che la uso tanto con l'elettrica ci faccio quasi 12000 km/anno, circa 2100kWh, che vuol dire mediamente 5,7 kWh a notte.
In pratica solo 2h a 3 kW, o se come me carichi a 1,5kW mediamente 4h.

Più del 90% delle automobili fanno meno di 100 km al giorno (cioè meno di 20 kWh).
Spesso molto meno.

Non vorrei che qualcuno credesse che quando le auto elettriche avranno tutte 300, 400, 500 ... km di autonomia sussisterà l'obbligo di consumarli tutti, tutti i giorni!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 dic 2016, 15:43

appunto !

Altrimenti la riduzione di inquinamento e emissioni di CO2 va a farsi benedire :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 16 dic 2016, 17:40

brabus ha scritto:
Il nostro amico Musk è semplicemente un grandissimo diplomatico. È stato molto bravo ad ottenere fondi governativi che hanno finanziato tutta la baracca fino ad ora. Produrre auto rivoluzionarie a prezzi accessibili? Certo, si può fare, a patto di vendere in perdita. Il rosso di Tesla si attesta sui quattro miliardi di dollari, ma nessuno si lamenta, perché è bello avere una copia vivente di Steve Jobs in grado di farci sognare ancora.
Investire nell'elettrico significa iniziare a guadagnare fra vent'anni: uno sforzo fuori dalla portata di qualsiasi produttore odierno; ci si arriverà pian piano.

http://it.euronews.com/2016/08/04/tesla-conti-in-rosso-per-il-tredicesimo-semestre-consecutivo

Meno di quello di FCA ad esempio... se poi vogliamo parlare del discorso incentivi parliamone, a parte che non mi risultano incentivi diretti all'azienda, ma casomai al settore, quindi tutte le case interessate ne possono usufruire.... e poi, ma davvero vogliamo parlare di incentivi all'elettrico dopo tutti i miliardi di dollari che sono stati dati e continuano ad essere dati alla mobilità "fossile"?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[54] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2016, 17:52

Narcolex ha scritto:(...) ma davvero vogliamo parlare di incentivi all'elettrico dopo tutti i miliardi di dollari che sono stati dati e continuano ad essere dati alla mobilità "fossile"?

In Germania succede.
http://www.lastampa.it/2016/04/27/motori/ambiente/germania-un-milione-di-incentivi-per-le-auto-elettriche-obiettivo-su-strada-nel-pQS9NMGEHMpDumDHbrVj2K/pagina.html

Ooops! Dimenticavo che da molti anni la Germania ha intrapreso imponenti manovre (Energiewende), volte a rivoluzionare il proprio mercato energetico.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/24/energiewende-in-germania-significa-rivoluzione-del-sistema-energetico/454537/
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[55] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 16 dic 2016, 18:12

Si succede anche in america, ma come puoi vedere dal link che hai postato, anche in germania, non vengono incentivate le case automobilistiche, ma viene incentivato l'acquisto dell'auto...
La differenza è abissale, perché tornando al discorsi mi Tesla, è vero che in america ti incentivano se acquisti un'auto elettrica, ma i soldi per lo sviluppo e la messa in produzione se li assume l'azienda...

Nel caso di Tesla, l'elettrico è l'unico asset in cui opera, a differenza di un'azienda tipo GM ad esempio, non può contare su un paracadute dato dalla produzione di auto "fossili"... Va da se che il rischio che l'azienda corre e che come Tesla corrono tutte le aziende che fanno solo elettrico, è enorme rispetto al rischio che correrebbe una casa come GM, Ford, FCA, Nissan, Toyota etc...

Riguardo al rosso di bilancio, bisogna prendere in considerazione molte cose, ad esempio il fatto che il rosso deriva dagli investimenti fatti in passato, dagli investimenti presenti e da quelli futuri.. Se oggi Tesla smettesse di installare Supercharger, di Aprire nuovi store, di investire nella gigafactory, in solarcity etc, non avrebbe nessun problema ad avere degli utili da qui a breve, ma la domanda vera è, perché dovrebbe smettere di investire e perché nonostante questo buco miliardario, gli investitori continuano a foraggiare?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[56] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2016, 18:24

Narcolex ha scritto:Si succede anche in america, ma come puoi vedere dal link che hai postato, anche in germania, non vengono incentivate le case automobilistiche, ma viene incentivato l'acquisto dell'auto...

Incentivare l'acquisto invece della produzione è la strada migliore: vedi l'esempio fallimentare di GM con la EV1: https://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors_EV1

Narcolex ha scritto:(...) ma la domanda vera è, perché dovrebbe smettere di investire e perché nonostante questo buco miliardario, gli investitori continuano a foraggiare?

Gli investitori americani, più che investire, scommettono. È questa la grande differenza fra il concetto di investimento europeo (ti finanzio solo se i soldi li hai già e solo se domani mi dai il 20% in più) e quello americano (ti finanzio a prescindere e corro il rischio di perdere tutto o di guadagnare il doppio).
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 16 dic 2016, 19:06

brabus ha scritto:Incentivare l'acquisto invece della produzione è la strada migliore: vedi l'esempio fallimentare di GM con la EV1: https://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors_EV1

E' 2 ore che lo dico, gli incentivi vanno dati a chi deve aquistare, non a chi deve produrre, altrimenti spariscono come sono spariti quelli che venivano dati in passato ( e non solo ) alle case automobilistiche "fossili"..
Ma sentir dire che Tesla gode di incentivi è fuorviante... L'auto elettrica in America gode di incentivi, non Tesla.

brabus ha scritto:Gli investitori americani, più che investire, scommettono. È questa la grande differenza fra il concetto di investimento europeo (ti finanzio solo se i soldi li hai già e solo se domani mi dai il 20% in più) e quello americano (ti finanzio a prescindere e corro il rischio di perdere tutto o di guadagnare il doppio).

Scommetono, ma non ad occhi chiusi... di solito sanno bene su cosa puntare e su cosa no.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[58] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2016, 19:12

I finanziatori USA di start up hanno un failure rate dalle parti del 90%, ma quel 10% che fa successo ripaga ampiamente le perdite!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2016, 20:17

Narcolex ha scritto:(...)
Ma sentir dire che Tesla gode di incentivi è fuorviante... L'auto elettrica in America gode di incentivi, non Tesla.

Mi sono espresso evidentemente male, anche se non riesco a trovare la linea in cui ho scritto che Tesla gode di incentivi per la sua auto elettrica. :-k
Musk riesce a trovare i soldi perché è ben inserito nel giro che conta ed è un eccellente diplomatico.
Se poi vogliamo credere alla storia dell'eroe alla Steve Jobs, bof, possiamo farci un film al massimo.

Resta il fatto che pochi clienti comprano la vettura elettrica a prezzo pieno: servono (come detto) gli incentivi. Finché siamo messi così, stiamo tentando di tenere in vita una tecnologia non ancora nata.

Il signor Rossi oggi compra la Polo 1.4 diesel, o la 500 1.3 se ci sono gli ecoincentivi per smaltire la Fiesta a benzina seminuova. Non lo sfiora minimamente l'idea di considerare l'auto elettrica.

Narcolex ha scritto:Scommettono, ma non ad occhi chiusi... di solito sanno bene su cosa puntare e su cosa no.

Lehman Brothers e mutui sub-prime: garanzia di qualità! :lol: :lol: :lol:

--------------------
Polemiche a parte, il futuro per come lo vedo io è rappresentato da ciò che sta accadendo nelle maggiori città europee. Ad esempio, molti amici e colleghi qui in Austria non posseggono più un'auto. La città si gira benissimo (anzi meglio) in bicicletta. I servizi pubblici funzionano alla perfezione e sono molto economici.
Se ci sono problemi di mobilità si chiama il taxi, che in molti casi è proprio una Tesla! :ok:

Se devono andare in vacanza, noleggiano l'auto. Zero spese fisse, nessun problema di bollo, assicurazione, manutenzione, ammortamento, gomme, blocco del traffico etc.

Chiamali scemi! :D
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2016, 20:30

brabus ha scritto: Finché siamo messi così, stiamo tentando di tenere in vita una tecnologia non ancora nata.

Di solito il "tenere in vita" si riferisce a una tecnologia in fase di scomparsa, non a una in fase di sviluppo.

Comunque sia, pochi anni fa l'auto elettrica era sconosciuta. Oggi in Europa vende l'1,5% del nuovo (dallo 0,2% in Italia a oltre il 20% in Norvegia). Poco, tanto? vedete un po' voi. Significa che se mi metto a guardare il passaggio a Londra o a Lugano, ogni tanto un'auto elettrica si vede nel traffico.

Le vendite sono rallentate dall'effetto Osborne: non si acquista perché si sa che a breve usciranno modelli molto migliori più o meno a prezzo invariato.

In ogni caso, già da 2017 ci si aspetta un incremento delle vendite.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici