Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[61] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 dic 2016, 20:38

6367 ha scritto:
brabus ha scritto: Finché siamo messi così, stiamo tentando di tenere in vita una tecnologia non ancora nata.

Di solito il "tenere in vita" si riferisce a una tecnologia in fase di scomparsa, non a una in fase di sviluppo.

Osservazione ineccepibile.
Mi scuso per l'errore, correggendo la mia affermazione con:
Finché siamo messi così, stiamo tentando di tenere in vita una tecnologia non ancora nata. incentivare una tecnologia paradossalmente ancora in fase di sviluppo, nonostante stia facendo promesse da decenni ormai.

6367 ha scritto:(...)

In ogni caso, già da 2017 ci si aspetta un incremento delle vendite.

È anche la mia speranza.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 dic 2016, 20:44

no dai Brabus non esagerare.

"decenni fa" la mia Elettra era prematura, ma solo per colpa delle batterie. E' bastato cambiarle per avere un'utilitaria che nonostante un lavoro da "dilettante" va benone.

Ormai le auto elettriche e la relativa tecnologia sono mature, e se ne potrebbero vendere tantissime per lo meno come 2e auto.

Manca ancora solo che scenda il prezzo, e quello dipende anche da noi acquirenti.

E se aumenta (come aumenterà) ancora autonomia e velocità di ricarica... potrebbe diventare anche la 1a auto quasi per tutti.

Per tornare in topic, Tesla non è affatto l'unico costruttore serio, anzi appunto si potrebbe temere che sia l'unico un po' "avventato", grazie a incentivi ma anche alla visionarietà (e ricchezza) del proprietario
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2016, 20:49

brabus ha scritto:Finché siamo messi così, stiamo tentando di tenere in vita una tecnologia non ancora nata. incentivare una tecnologia paradossalmente ancora in fase di sviluppo, nonostante stia facendo promesse da decenni

Non so a quali "promesse" tu ti riferisca.
In ogni caso, la "nuova era" delle auto elettriche è iniziata solo nel 2010 e viene fatta coincidere con il lancio della Nissan Leaf, la prima auto elettrica a grandi volume di vendita e ancora la più venduta di sempre.

Da allora, la progressione in termini di numero di modelli in vendita, dell'incremento delle loro prestazioni e soprattutto del numero di pezzi venduti è stata lineare e continua.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 17 dic 2016, 9:54

richiurci ha scritto:
E se aumenta (come aumenterà) ancora autonomia e velocità di ricarica... potrebbe diventare anche la 1a auto quasi per tutti.

I tempi di ricarica non sono un limite dell'auto elettrica secondo me, forse vengono percepiti come tali ma se ci si pensa bene non sono un grosso problema..
La ricarica elettrica si farà in casa e non in stazione di servizio come avviene per i motori "fossili", ricaricare l'auto sarà semplice come ricaricare lo smartphone, quindi la ricarica alla colonnina sarà riservata a chi fa lunghi tragitti o a chi magari ha dimenticato di ricaricare per un paio di sere di fila.

richiurci ha scritto:Per tornare in topic, Tesla non è affatto l'unico costruttore serio, anzi appunto si potrebbe temere che sia l'unico un po' "avventato", grazie a incentivi ma anche alla visionarietà (e ricchezza) del proprietario

[/quote]

Accetto la tua opinione, anche se non la condivido.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[65] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 dic 2016, 13:59

non è la mia opinione, io sono un ammiratore e lo dimostra pure un mio articolo.

Ha comunque aiutato molto il settore, influenzando in positivo l'opinione pubblica.

Ma se fosse vero che è in passivo così marcatamente non può certo essere definito "l'unico produttore serio"....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 dic 2016, 15:40

richiurci ha scritto:E se aumenta (come aumenterà) ancora autonomia e velocità di ricarica... potrebbe diventare anche la 1a auto quasi per tutti.

La velocità di ricarica aumenterà sino a un certo pubblico.
Compariranno le stazioni di ricarica da 150 kW e 350 kW ma saranno destinate a una fetta del mercato.
Un servizio più costoso solo per alcune auto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 19 dic 2016, 9:17

Polemiche a parte, il futuro per come lo vedo io è rappresentato da ciò che sta accadendo nelle maggiori città europee. Ad esempio, molti amici e colleghi qui in Austria non posseggono più un'auto. La città si gira benissimo (anzi meglio) in bicicletta. I servizi pubblici funzionano alla perfezione e sono molto economici.
Se ci sono problemi di mobilità si chiama il taxi, che in molti casi è proprio una Tesla! :ok:

Se devono andare in vacanza, noleggiano l'auto. Zero spese fisse, nessun problema di bollo, assicurazione, manutenzione, ammortamento, gomme, blocco del traffico etc.

Stessa cosa che faccio io a Monaco: a lavoro in bici, se devo fare una spesa più lontano del solito (leggasi prodotti italiani dal grossista un po' fuori) posso scegliere tra 3 car-sharing (altrimenti ho il carrelletto della bici). Per viaggi un po' più lunghi affitto una macchina a massimo 200€ la settimana. I mezzi qui non sono affatto economici ma meglio che possedere una macchina per cui tra l'altro non si trovano parcheggi. Secondo me auto in città serie non servono.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[68] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 19 dic 2016, 9:19

Il futuro nella grandi città sarà sicuramente quello, ma più della metà delle persone vive in piccole città o paesini.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[69] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 dic 2016, 9:42

non sono d'accordo, non come è strutturato adesso il car sharing o il noleggio.

A parte che Monaco è in pianura, per molti (purtroppo?) l'auto è anche uno status symbol, una comodità o semplicemente un bell'oggetto da possedere.

Ma anche dovessero venir meno questi sentimenti, car sharing e dintorni si basano sul lucro, quindi se uno l'auto per un motivo o l'altro deve usarla spesso gli converrà sempre averla di proprietà.

Se poi siete di quelli convinti che noleggiare o comprare a rate convenga sempre... mi arrendo :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 19 dic 2016, 9:56

Senza considerare che il car sharing si fa utilizzando auto....
Magari ne seviranno molte di meno, ma se domani una città come berlino decidesse di utilizzare solo il car sharing, non è che non si venderebbero più auto, semplicemente ci sarebbe una riduzione delle auto in circolazione e anche dei modelli.. ma le auto continuerebbero a farle.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici