Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su scelta generico optocoupler per vari progetti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su scelta generico optocoupler per vari progetti

Messaggioda Foto UtenteAster » 20 dic 2016, 12:11

Salve a tutti,

Premetto che scrivo da inesperto in materia, cercavo come da titolo un optoisolante da poter usare su vari progetti. Per adesso, per esempio, sto facendo uno shutter realese comandato da attiny85 (mcu da 5v). In futuro potrei averne bisogno per interfacciarmi ai 220 V o altre applicazioni comuni.

Il problema é che non capisco esattamente cosa cambia fra i vari moc30xx come il 20 o il 63 o con altri per esempio el817

Posso prenderne uno qualsiasi oppure ci sono differenze/ restrizioni fra di essi?
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 20 dic 2016, 12:40

Due appunti: si chiamano optoisolatori o fotoaccoppiatori (optocoupler).
Shutter release non vuol dire niente se non lo associ all'applicazione, ad esempio, fotografica o miltare o altro.

Andando alla questione centrale.

La sigla MOCxxx è usata da Fairchild per identificare numerosi optoisolatori con uscita TRIAC per il comando di carichi in ca.
Per l'uso con la rete a 230V si devono usare i MOC302x. In particolare
MOC3021M richiede 15mA sul diodo emettitore
MOC3022M 10mA
MOC3023M 5mA
Una AN
https://www.fairchildsemi.com/applicati ... N-3003.pdf
Questi sono dispositivi in cui il TRIAC non ha alcuna sincronizzazione con la rete

Se serve una commutazione a zero crossing , invece, vanno usati i MOC304x (3041/42/43). Foglio dati a
http://www.bristolwatch.com/pdf/moc3042.pdf

Invece, EL817 è un optoisolatore con uscita a transistor
http://www.everlight.com/file/ProductFile/EL817.pdf

Evidentemente si tratta di due cose del tutto differenti e usarne una o l'altra dipenderà dall'applicazione.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteAster » 20 dic 2016, 14:15

Ops pensavo di averlo specificato: fotografia

Il mio intento era di comprare una decina di optoisolatori da poter usare in progetti differenti

Ad ora l unica cosa che mi serve é questo shutter release di una canon a 2.7V ma avrei voluto qualcosa di, per così dire, universale

I datasheet li avevo visti ma a causa delle mie scarse conoscenze non riesco a ben capire le differenze. Solo credo di aver capito che el817 non lo potrei usare visto che richiede 60mA per l attivazione (a essere sincero mi piaceva per le dimensioni minime possibili senza dover scendere sotto il dip)

Per i moc302x allora posso prenderne uno qualsiasi visto che dal tiny dovrei poter far uscire tranquillamente fino a 20mA. Vanno bene per questo progettino? Oppure avete qualche altro ic da consigliare?
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteMariX » 20 dic 2016, 17:12

Aster,

Io per uno shutter release fotografico lascerei perdere i MOC ma userei tranquillamente l’ EL817, magari l’EL817B che dovrebbe garantire una corrente di collettore non inferiore a quella del diodo (vedi il datasheet: CTR minimo 130 – massimo 260) e opterei per una corrente di accensione del led di 4 … 5mA.

Ciao
MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 20 dic 2016, 17:51

1 - La corrente di accensione dei LED sarà quella che manderà in sicura saturazione il transistor di uscita per il carico imposto.
Solitamente 10mA o meno. I 20mA di portata dei pin del micro dovrebbero essere sempre più che abbondanti.

2- i MOC sono interruttori per ca. In continua non te ne fai nulla, soprattutto la versione zero cross

3- non considerati dai più, esistono opto isolatori con specifiche funzioni di switch e che hanno come uscita MOSFET. Hanno un ampio range di tensioni supportabili e correnti anche robuste.
Costa di più degli opto comuni, ma sono ben più universali dove l'uscita deve essere un contatto on/off. Ce ne sono sia cc che ca. Sono sostituti dei relè e dato le basse correnti di azionamento sono l'ideale con i uC.
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 314265.pdf

4- le dimensioni di un componente dipendono dal package in cui sono prodotti. Quindi, parlando di opto, puoi trovarli in DIP, ma anche in SMD, più piccoli
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 dic 2016, 18:18

Ci sono anche dei fotoaccoppiatori veloci e con uscita digitale, tipo il 6N137
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteAster » 21 dic 2016, 4:20

Usare i 220 V alternati non mi piace e lo evito sempre quindi come consigliato da Brianz lascio stare i moc

Ho visto gli el817c a 50centesini 10 pezzi che peró hanno un ctr di 200-400% vanno bene lo stesso?

Scusatemi per la seguente domanda probabilmente stupida ma vorrei capire: essendo gli el817 con uscita a transistor, ed essendo i transistor degli amplificatori, non potrei danneggiare la fotocamera?
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteMariX » 21 dic 2016, 10:06

Procedi pure con l’ EL817C, il mio consiglio era quello di usare un optoisolatore con un CTR non inferiore al 100% così da essere certo che il componente da usare abbia un “guadagno in corrente” non inferiore a 1. Con l’ EL817C avrai un “guadagno di corrente” compreso tra 2 e 4.

Non conosco il circuito di ingresso di un trigger esterno per fotocamera, ma immagino che non richieda più di qualche mA. Quindi una corrente di comando del led di 5mA dovrebbe essere sufficiente a mandare in conduzione il transistor dell’opto con una caduta di tensione tra collettore ed emettitore di poche decine di mV così da garantire un buon comando di innesco.

Se collegherai al trigger della fotocamera solamente il collettore e l’emettitore dell’opto non dovresti incontrare problemi. Fai attenzione a collegare il collettore al terminale di ingresso con il potenziale più alto e l’emettitore a quello più basso.

Ciao
MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto UtenteAster » 21 dic 2016, 17:01

Grazie mille a tutti alla fine ho preso gli el817c

Buone vacanze a tutti! :D
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Consiglio su scelta generico optocoupler per vari proget

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 22 dic 2016, 19:23

Per la Canon dovrebbe bastare un BJT a mò di pass-transistor, così avevo fatto con una D80.

Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale