Cavo biscottato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Cavo biscottato
Nel sostituire una lampadina all'interno di un fanale stagno, mi sono trovato davanti ad una scena racapricciante: l'isolamento del cavo compromesso, quasi un miracolo che finora i conduttori non si siano toccati! La foto rende l'idea. Non so se il cavo ha isolante in pvc o epr, il sole ha cancellato qualsiasi scritta. Ora vorrei sostituire il cavo, è un tratto di 5 metri che esce da una lampada ed entra nella successiva è esposto a sud sotto i raggi diretti del sole. Le lampade vengono accese qualche minuto al giorno per illuminare le scale di passaggio.Quale cavo consigliate di utilizzare?
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
lascio il consiglio sul tipo di cavo agli esperti pero' dalla foto a me sembra che il cavo sia stato cotto dalla lampadina tradizionale ultima sopravvissuta alla strage piu' che al sole.
In tal caso,adottando una lampada piu' "fredda" dovresti ovviare all'inconveniente senza cambiare necessariamente tutto il cavo ,se hai un po' di "ricchezza" ovvero non e' stato tagliato proprio a misura.
Cordiali saluti
Mauro
In tal caso,adottando una lampada piu' "fredda" dovresti ovviare all'inconveniente senza cambiare necessariamente tutto il cavo ,se hai un po' di "ricchezza" ovvero non e' stato tagliato proprio a misura.
Cordiali saluti
Mauro
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

- Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia
0
voti
Oltre che la temperatura della lampadina ad incandescenza, mi pare che quel fanale non sia per nulla stagno come dice
electrocompa e sembrano esserci chiare tracce di corrosione (forse da aria salmastra)
Oltre ad adottare un cavo più idoneo, io cambierei tutto il gruppo con altro adeguato alle condizioni ambientali
Oltre ad adottare un cavo più idoneo, io cambierei tutto il gruppo con altro adeguato alle condizioni ambientali
1
voti
mgd966 ha scritto:In tal caso,adottando una lampada piu' "fredda" dovresti ovviare all'inconveniente
E io pensavo, che la dicitura " fredda o calda" si riferisse alla tonalità della luce, e non alla temperatura a scala Celsius.

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Del cavo è stato scritto, e non sono prodotti per essere bis-cotti a lampadina.
Ho anche il dubbio che quel faretto per un "po' di tempo" non sia rimasto protetto dal vetro: quando hanno imbiancato l'hanno tolto, non si sa dopo quanto è stato rimesso.
Saluti
Ho anche il dubbio che quel faretto per un "po' di tempo" non sia rimasto protetto dal vetro: quando hanno imbiancato l'hanno tolto, non si sa dopo quanto è stato rimesso.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Forse, dico forse, non tutto e' perduto.
Forse accomodando bene il cavo e tirando un poco i fili riesci a recuperare un paio di cm di cavo buono, non biscottato.
Con un poco di abilita manuale e mantenendo i cavi molto corti (attaccandoli al portalampada senza fare giri o pieghe), potresti cavartela senza cambiare il cavo.
Per completare l'opera una bella lampada led da 10 watt et voila' il problema (forse) e' risolto.
Forse accomodando bene il cavo e tirando un poco i fili riesci a recuperare un paio di cm di cavo buono, non biscottato.
Con un poco di abilita manuale e mantenendo i cavi molto corti (attaccandoli al portalampada senza fare giri o pieghe), potresti cavartela senza cambiare il cavo.
Per completare l'opera una bella lampada led da 10 watt et voila' il problema (forse) e' risolto.
0
voti
I conduttori del cavo sembrano essere in PVC, sembra, per quel che si vede, si tratti di cavo FROR, fessurizzato dagli agenti atmosferici.
Servono molti anni per raggiungere quello stato e, non vedo annerimenti da surriscaldamento del portalampade. Quindi ragionevolmente potrebbe essere che come scrivi la lampada non viene accesa molto.
Un cavo con conduttori isolati in gomma, ad esempio, tipo un FG7, sicuramente dura di piu`, se il problema e` quello. Ma, non bisogna pensare che la manutenzioni agli impianti non vada mai fatta. Se quel cavo davve soffre una situazione climatica avversa, il problema non e` con quale altro sostituirlo, ma come realizzare diversamente la conduttura: sotto traccia? In tubo? Altro da valutare in loco.
Servono molti anni per raggiungere quello stato e, non vedo annerimenti da surriscaldamento del portalampade. Quindi ragionevolmente potrebbe essere che come scrivi la lampada non viene accesa molto.
Un cavo con conduttori isolati in gomma, ad esempio, tipo un FG7, sicuramente dura di piu`, se il problema e` quello. Ma, non bisogna pensare che la manutenzioni agli impianti non vada mai fatta. Se quel cavo davve soffre una situazione climatica avversa, il problema non e` con quale altro sostituirlo, ma come realizzare diversamente la conduttura: sotto traccia? In tubo? Altro da valutare in loco.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica