Per Natale, mi sono regalato la nuova edizione di "The art of electronics" di Horowitz-Hill... devo dire che - nonostante io odi il metodo americano niente-teoria-tutto-approssimativo (ma proprio non gli piacciono le equazioni?)
Nel corso del capitolo 2, dedicato ai BJT, viene proposto questo circuito:
Con:
-> Alimentazione a

-> Ingresso nella forma di un impulso

-> Resistenze
e
dimensionate sì da far saturare i transistorQuesto circuito viene spiegato in maniera relativamente veloce... ma io, amante delle complicazioni e delle "cose fatte bene", voglio andare più a fondo.
Viene scritto che il circuito funziona così:
Con ingresso a
, il primo transistor è interdetto, quindi non c'è corrente di collettore; il secondo transistor è invece in saturazione, quindi tra la sua base e l'emettitore c'è la ben nota tensione di circa
; in questo stato, l'uscita è a
.Questo vuol dire che il condensatore ha ai capi una tensione di circa
, che lo carica.Appena l'ingresso diventa alto, il primo transistor va in saturazione, e dunque il condensatore si ritrova ai capi una ddp negativa di circa
, che manda in interdizione il secondo transistor e dunque porta l'uscita a
. La resistenza
però "fa il pull-up" della base del transistor, quindi la tensione ai capi del condensatore decresce in modulo fino ad arrivare a
(ovvero,
al terminale comune tra condensatore e resistenza
), che "ri-attivano" il secondo transistor, mandandolo in saturazione e riportando l'uscita a
.E io, leggendo, ho rielaborato come segue, maturando il dubbio che evidenzio in rosso:
Con ingresso basso, base ed emettitore sono entrambi a massa e quindi la giunzione non è polarizzata; al collettore non c'è corrente, quindi nella resistenza
non passa corrente, da cui segue che il condensatore è sostanzialmente connesso all'alimentazione. Dall'altro lato, la resistenza
porta la tensione di base ai
richiesti e fornisce una corrente tale da mandare in saturazione il transistor, per cui nel collettore entra una certa corrente (il cui valore dipende dalla caratteristica - non specificata nel testo - del transistor), che è poi quella che passa nella resistenza
; essendo in saturazione, la tensione
è positiva ma bassa, per cui l'ingresso è posto a 0V (ma in realtà non è esattamente così). Dato tutto questo, da sinistra a destra il condensatore si trova ai capi una tensione di
, da cui viene caricato. Nel testo, a quanto pare si suppone implicitamente che tale carica sia completa.Appena l'ingresso diventa alto, il primo transistor satura, e quindi la tensione al suo collettore va (per quanto visto appena prima) ad un valore di poco superiore a 0 (qualche decimo di volt, suppongo). Questo vuol dire che il condensatore, precedentemente caricato, "manda" la tensione al suo terminale destro a
, e dunque il secondo transistor va in interdizione: giunzione base-emettitore polarizzata inversamente, e quindi nessuna corrente di collettore o quasi e stessa cosa per la corrente di base, ovvero nessuna corrente in
, e quindi uscita sostanzialmente connessa all'alimentazione. A questo punto succede una cosa che non ho capito, e la tensione sulla base viene riportata a
: il transistor torna in saturazione e l'ingresso torna a
.Dunque, ecco il mio dubbio: che succede nel punto evidenziato? Magari è banale, ma davvero non sto capendo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e la tensione di base (riferita allo zero volt) del secondo transistor passa da
a mezzo volt abbondante quindi il transistor si accende. 

l'altro va a 

. Questa corrente non rimane costante, dato che la tensione sull'armatura destra del condesatore sale e quindi la corrente diminuisce.
dove la costante di tempo e` data da
e la tensione sul condensatore aumenta finche' il secondo transistore si accende.