Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 30 dic 2016, 19:50

Ciao a tutti, sono venuto in possesso di questa vecchia radio di famiglia, una Solaphon Milano, Modello 520/4, dopo alcune ricerche su internet, sono venuto a sapere che risale a inizio anni 50, per la precisione 1952, mi interessava sapere se qualcuno può darmi informazioni su questa radio e magari qualche aiuto per testarla, in quanto per il momento non l'ho ancora alimentata.

Le informazioni che vorrei avere sono:
- Oggi l'ho pulita senza diventare troppo matto, sembra ben tenuta, nel caso in cui funzionasse, quanto potrebbe valere, nel caso in cui decidessi di venderla?

- Questa radio funziona in ML, M, C e CC, mi interessava sapere se questa radio è in grado di ricevere l'attuale radio FM oppure no.

- Prima di alimentarla, devo fare qualche procedura di verifica, per evitare di farla scoppiare? tenete presente che come minimo sono 25 anni che non viene alimentata; sopra sono presenti le valvole, l'elettronica si trova nella parte sottostante ed è poco visibile, per accedervi bisognerebbe smontarla, cosa che se non è obbligatoria, vorrei evitare di fare per il bene del mobile.

- I pomelli sembrano funzionare tutti tranne uno, in particolare quello del cambio stazione, sembra in ottimo stato, il cordino non so se è originale, ma è integro e meccanicamente sembra funzionare, anche l'asta dietro al vetro si sposta correttamente; il pomello che non funziona e il quarto a destra, quello per il cambio funzione è molto duro da ruotare a tal punto che la manopola slittava, allora l'ho rimossa e ho provato con cura a ruotarlo con una pinza e si sposta e sembra anche lavorare meccanicamente, gli ho spruzzatto un liquido per i contatti, purtroppo non ha risolto il problema è sempre ancora molto duro da ruotare, spero che questo problema non mi costringa a smontare tutta la radio.

- La membrana dell'altoparlante non ho idea in quale stato sia in quanto non si vede, ma se suona penso che per il momento si possa tralasciare.

Ora ecco a voi alcune foto della radio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Foto UtenteRoberto800
75 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 dic 2016, 18:55

0
voti

[2] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 dic 2016, 20:00

Questa e' roba per Foto UtenteBrunoValente :D
ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3190
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:14
Località: Roma

1
voti

[3] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 dic 2016, 20:25

Molto ben tenuta. Le valvole eptal e le ruota di sintonia in plastica mi fanno pensare a qualche anno dopo il 1952 ma non sono sicuro. Proverei ad alimentarla, per evitare botti puoi mettere in serie una lampada a incandescenza da 100W se la possiedi o un fusibile da mezzo ampere. Quindi sotto col tester, intanto vedere se i filamenti si illuminano e se gli elettrolitici iniziano a caricarsi.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5427
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

2
voti

[4] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 dic 2016, 20:38

ciao,
si è una radio del 52/53 e mi sembra in ottime condizioni, sia come mobile che come scala parlante, belle le manopole originali e ottimo lo chassis che non sembra manomesso, come sembra integro anche l'altoparlante, non ne parli ma mi auguro che tu abbia anche lo schienale, che senz'altro sarà in cartone o faesite.

Il prezzo di vendita è al massimo 150€ trattabili ( valutazione mia personale).

Per verificare se funziona o meno, la prima cosa da fare è non accenderla !!!.

<< Togli lo chassis con l'altoparlante e ti liberi del mobile.
<< controlli lo stato dei componenti ad occhio.
<< controlli che il cambio tensioni sia su 220 V ( ora mi pare 150 V )
<< ancora non la accendi!!
<< fai delle foto.
<< ci aggiorni sul come vuoi procedere e che preparazione e strumentazione hai.

Intanto ripulisci bene il mobile dentro e fuori e se hai della paglietta di metallo fine fine e cera d'api puoi provare a dargli una lucidatura, se ti senti in grado di farlo e sai come procedere.

a presto O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 5922
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

2
voti

[5] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 dic 2016, 22:14

In una radio del genere i condensatori elettrolitici sicuramente vanno sostituiti, solo che gli amanti del genere preferiscono che la cosa venga fatta rispettando l'estetica dei condensatori (in genere si tratta di custodie in cartone che ricoprono i condensatori che è bene trasferire sui nuovi condensatori)

Qualcuno consiglia di accendere "gradualmente" la radio usando un Variac in modo da fornirgli una tensione di alimentazione che partendo da un basso livello viene fatta gradualmente salire, ma la cosa vien fatta in preferenza da coloro che in tal modo sperano di "ricondizionare" gradualmente gli elettrolitici per non sostituirli

Buona la pratica di alimentare la radio con una lampadina in serie alla rete, bisogna, comunque, usarne una di potenza (Watt) adeguata al consumo della radio, se la lampada dopo un'iniziale debole accensione, si accendesse a pieno regime starebbe ad indicare che nel circuito è presente un corto

---

Il mio consiglio è di sostituire tutti gli elettrolitici e poi procedere con l'accensione tramite l'uso della lampadina in serie, ovviamente se la lampadina dovesse accendersi alla sua massima luminosità si deve spegnere immediatamente il tutto ed effettuare la ricerca del guasto

Per eventuali ulteriori approfondimenti sull'argomento ti consiglio un paio di forum

http://www.leradiodisophie.it/

e

http://members.forumgratis.com/?mforum=riparatore (sezione apparecchi d'epoca)

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4832
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

1
voti

[6] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 31 dic 2016, 2:21

Ciao, ringrazio tutti quanti per aver risposto, tengo a precisare, che sono in possesso della copertura posteriore originale ed è proprio in faesite, l'ho rimossa per effettuare le foto, anche il cavo di alimentazione e il cavo di antenna sono originali.

Il variatore di tensione è già su 220, la tensione monofase antecedente all'attuale 230.
Immagine

Mio padre aveva già pensato come già fatto in passato per altre prove, l'uso di una lampadina in serie all'alimentazione di rete, abbiamo già pronta una vecchia lampada modificata allo scopo.

La procedura di sostituzione di tutti gli elettrolitici, se pur molto utile, la trovo parecchio macchinosa, valuterò come procedere a riguardo, se decidessi di smontarla, dovrei anche capire come fare, sono presenti quattro viti nella parte esterna, sotto al mobile e altre quattro nella parte interna, più le tre dell'altoparlante, infine una volta rimosse le viti, sarebbe bello e gradito che si estraesse tutto il blocco completo e non un pezzo alla volta. (Naturalmente come prima cosa, la rimozione di tutte le manopole)

Parlando dell'estetica dei condensatori, diciamo che dove sono situati non sono per niente visibili dall'esterno, ma volendo salvaguardarne l'estetica vintage, una volta utilizzato comuni condensatori recenti, dove potrei trovare i cartoncini di cui parli e sai dirmi se hanno un nome preciso?

In quanto a preparazione sono un elettricista, quindi possiedo sicuramente un tester e un capacimetro, solo che l'elettronica datata e parecchio instabile, una volta mi era proprio scoppiato un condensatore elettrolitico presente in una vecchia radio valvolare, proprio come dice il detto "chi sbaglia, impara", questa volta ho preferito chiedere pareri a chi sa come mettere mano su vecchie radio.
Avatar utente
Foto UtenteRoberto800
75 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 dic 2016, 18:55

2
voti

[7] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 dic 2016, 10:25

Cambiotensioni è giusto, se il cavo di rete è in tela, devi controllare che non ci siano corti circuiti eventualmente il filo non avesse la copertura sgretolata.
A questo punto va tolto lo chassis con le 4 viti sotto e l'altoparlante, o con le viti sul cestello o con le viti sul pannello di legno che c'è tirata la tela, devi scegliere te in qual modo.

Soltanto ora si vedono le condizioni degli elettrolitici ed in che modo dare tensione all'apparecchio.
Io li sostituisco a priori prima di dare tensione e metto dei condensatori a tensione di lavoro un po' più alta, perché va anche considerato che viene alimentata a 230V e non a 220 V.

Per questo motivo ti ho chiesto le foto del cablaggio.

I cartoncini o rivestimenti degli elettrolitici , non ci sono in commercio, Viene usato il sistema di vuotare il vecchio elettrolitico in maniera perfetta e mettergli dentro il/i nuovi ( trovandoli di dimensioni che ci stiano) per poi richiudere il tutto come l'originale.
E' molto probabile che tu ci abbia dei condensatori assiali della Ducati in cartoncino arancione, oppure altri tipi.
Quando li hai sott'occhio, sul lato del positivo c'è un foro di sfiato, che ti fa capire in buona parte se è in condizioni più o meno discrete, se è fuori-uscito del materiale, va senz'altro sostituito.
Altrimenti se è naturale, si può accendere la radio sottoalimentandola, con.......(se non hai trasformatori con varie prese o variac) una lampada in serie:
-all'inizio ne metti una in serie da 40 W e controlli la tensione in continua sul primo elettrolitico, dopo 5 minuti aggiungi un'altra lampada da 40 W (mettendola il parallelo alla prima ) a questo punto dovresti avere quasi la radio funzionante.
La tieni per 5 minuti ancora accesa e poi la spengi, scarichi i condensatori elettrolitici mettendogli in parallelo una delle due lampade e poi con le dita senti se sono caldi eventualmente vanno per forza tolti.
Nello stesso tempo devi sentire che anche il trasformatore di alimentazione non sia caldo.

A questo punto facci sapere:
-la tensione sugli elettrolitici e le loro caratteristiche.
- la temperatura nei due punti.
- se le valvole accendono tutte e che tipo di valvole hai, ho guardato in rete, ma lo schema non l'ho trovato.
- se hai sentito un qualche funzionamento, ad esempio toccare con un cacciavite il cursore ( a metà almeno) del potenziometro del volume e se ha fatto rumore.

...a presto O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 5922
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

1
voti

[8] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 31 dic 2016, 11:26

Seguo da appassionato!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 7008
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

1
voti

[9] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 31 dic 2016, 15:19

Grazie dei consigli,
Per quanto riguarda lo smontaggio, mi preoccupa la ruota, il cordino e la lancetta situata dietro al vetro, verrà via tutto insieme in un unico blocco, oppure si dividerà in mille pezzi, con la possibile rottura della corda?
Avatar utente
Foto UtenteRoberto800
75 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 dic 2016, 18:55

1
voti

[10] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 dic 2016, 15:53

Basta togliere le manopole, poi la scala parlante con le puleggine di rinvio verrà via insieme col telaio dell'elettronica. Se per altre ragioni devi smontare il cordino bisogna iniziare dalla molletta a spirale.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5427
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti