Grazie ancora per le risposte, il chip è proprio quello trovato su aliexpress: quel sito era uscito fuori durante le mie ricerche ma non essendo dell'ambiente non sapevo se fidarmi o no e sono passato avanti (e adesso che me lo fate notare, c'è anche lo svantaggio delle spese di spedizione), l'altro sito che avevo trovato è questo:
http://www.chatchaielec.com/shop/lang-e ... s3330.html
Ma non so quanto possa essere affidabile, qualcuno di voi lo conosce?
Per quanto riguarda, invece, la "spedizione punitiva" a casa di papà, le uniche informazioni in più che sono riuscito ad ottenere è che si tratta di un circuito di alimentazione di un televisore Sony KLD40BX400 e che il chip è quello in foto (cliccateci per ingrandirla):
Non ha saputo dirmi nulla sulle piedinature quindi suppongo non abbia a disposizione nemmeno lo schema elettrico del TV (altra cosa che ho visto progressivamente diminuire nel suo laboratorio, quando ero piccolo aveva pile e pile di fogli ammucchiati).
Comunque, per rispondere agli ultimi due messaggi, da quello che ho capito il problema è che spesso le schede costano uno sproposito e quindi si presti a queste riparazioni "problematiche" per cercare di accontentare i clienti (che in provincia non sono mai "solo" clienti, ma persone che più o meno conosci, purtroppo non è come in una grande città).
Personalmente, visto che da quasi vent'anni lo vedo sempre più orientato agli elettrodomestici, gli ho consigliato di lasciar proprio perdere le TV, tanto più che deve tirare avanti ancora poco.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, non me ne ero mica accorto :)
Ser.Tom