No no, le casse sono ancora immacolate, le.ho acquistate da un tizio che le acquistò per casa ma che ha usato una decina di volte, se vedi il.grafico della casa delle event lo noterai, tornando al sub, le misure vanno bene ma.vorrei solo capire se quelle misure.sono per fare un.box simil proel perché attualmente le.misure sono proprio queste (60 * 56 * 63) e il.woofer è alloggiato a 30 cm dal pannello anteriore
Ps: stamani ho fatto.Il test del dito e la frequenza era esattamente a 39 Hz, ho tolto i tubi ed è salita a 66 e suona ma ancora ha poca dinamica!
Aiuto accordo reflex!
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
DJRaz ha scritto:...le misure vanno bene ma, vorrei solo capire se quelle misure, sono per fare un box simil proel...
Queste misure mi sono venute fuori in base ai parametri dell' L15S801 con il pannello anteriore arretrato di 3 cm per alloggiamento lamiera forata da 1/10 foro 10 mm per rifinitura/ protezione.
Va calcolato ancora come sistemare il BR di circa 4 litri.
O tramite tubi o tramite fessura si opera se le misure del cabinet possono essere congrue.
Poi, se il tutto può essere, ti calcolo anche i tagli del legno.
Che faccio?
DJRaz ha scritto:...stamani ho fatto.Il test del dito!...
E cioè?
Sono curioso!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Non pensar male!!!! Il test è stato quello di poggiare il dito sul woofer e vedere quando aveva la minima escursione così da verificare bene o.male la.frequenza di accordo. X quanto riguarda il box, non si può far nulla per evitare la vista del woofer?
0
voti
DJRaz ha scritto:...Il test è stato quello di poggiare il dito sul woofer e vedere...
Ah, strumento a bassa tecnologia sub analogica.
E che risoluzione ha?
E' preciso?
Ci ho provato tante volte ma ho una tolleranza di lettura di +/- 20 kHz!
DJRaz ha scritto:...non si può far nulla per evitare la vista del woofer?
Mi sembra di aver già dato un suggerimento in merito:
abusivo ha scritto:...con il pannello anteriore arretrato di 3 cm per alloggiamento lamiera forata da 1/10 foro 10 mm per rifinitura/ protezione...
In pratica io uso una lamiera forata
Spessore 1 mm e con fori da 10 mm.
Tramite degli spessori la faccio venire a filo del contorno del pannello anteriore dove trova posto il Woofer.
Per questo ti ho detto di arretrare tale pannello di 3 cm.
Ma veniamo al dunque: tagli e misure del multistrato da 18 mm.
Sul fondo del Box ci devi mettere 10 cm di materiale fonoassorbente necessariamente (lana di vetro, lana di roccia, foam, ...)
Ci puoi mettere le maniglie che ti pare e se devi trovare il baricento poi ti do qualche dritta.
2pz.....60x40......(lati)
2pz....56,4x40....(base sup/inf)
1pz...56,4x56,4...(retro)
1pz....56,4x41....(fronte + BR)
1pz.....56,4x3.....(Bass Reflex)
Nota bene; il pezzo per il BR va montato perpendicolarmente al pannello frotale sul retro.
Puoi anche utilizzare dei tubi al posto della fessura ma tieni conto che il volume interno dei tubi deve essere di 4 litri.
Forza con le domande!
0
voti
Forse è solo una
Il fonoassorbente devo metterlo in tutto il box o solo alla base? L'interno lo tratto con antirombo? (Erano due le domande) 
0
voti
DJRaz ha scritto:...Il fonoassorbente devo metterlo in tutto il box o solo alla base?...
Solo sul fondo(lato opposto al woofer).
DJRaz ha scritto:...L'interno lo tratto con antirombo?...
Non serve.
L'importante è che abbia capito come realizzare il BR.
I casi sono due:
Tramite fessura accordata e con prolungamento interno.
Tramite tubi ed in questo caso il pannello frontale deve essere uguale al posteriore.
Volume totale BR 4 litri.
0
voti
Allora le misure sono identiche al.box che ho realizzato salvo la.profondità, attualmente è 27, se riuscissi a spostare il pannello dove è alloggiato il woofer di 13 cm in avanti, le altre misure sono identiche!!!! Ed è già trattato con l'anti rombo
Per il BR posso utilizzare dei tubi quadrati? Sono 10 * 10 quindi due pezzi da 20 cm.....così a quanto è accordato il box?
Grazie mille di tutto Abusivo
Per il BR posso utilizzare dei tubi quadrati? Sono 10 * 10 quindi due pezzi da 20 cm.....così a quanto è accordato il box?
Grazie mille di tutto Abusivo
1
voti
DJRaz ha scritto:...riuscissi a spostare il pannello...
Vedi tu la cosa più comoda e meno dispendiosa da fare.
Anche se è un lavoraccio lo farei per vedere se i calcoli sono giusti!
DJRaz ha scritto:...Per il BR posso utilizzare dei tubi quadrati?...
Io lo sconsiglierei per una serie di motivi che non sto qui ad elencare.
Con la fessura fai molto prima e puoi provare ad allungare il condotto.
Se proprio non ti piace la fessura usa tubi di sezione circolare da 100 che per una lunghezza di 12,7 cm fa un litro.
Fai tu!
DJRaz ha scritto:...così a quanto è accordato il box?...
Si era detto 48 Hz.
Certo che è proprio brutto!
Io ho ragionato per avere la massima altezza nel caso ci si fosse collocato sopra il suo medioalto.
Ma è inguardabile!
DJRaz ha scritto:...Grazie mille di tutto Abusivo
Ma figurati, io mi ci diverto e nel contempo mi distraggo da una situazione alquanto pesante!
0
voti
abusivo ha scritto: Vedi tu la cosa più comoda e meno dispendiosa da fare.
Anche se è un lavoraccio lo farei per vedere se i calcoli sono giusti!
Finito praticamente 5 minuti fa, domani testo il risultato, ho spostato il pannello frontale di 10 cm e ho ottenuto le misure, ma ho la perplessità di lasciare il pannello davanti, pensi che 15 cm anteriori al woofer possano causare problemi? in qualsiasi caso lo testerò con e senza pannello
abusivo ha scritto: Se proprio non ti piace la fessura usa tubi di sezione circolare da 100 che per una lunghezza di 12,7 cm fa un litro.
Fai tu!
la fessura mi piace e anche molto ma intanto provo coi tubi, li so lavorare meglio
mi hai comunque fatto riflettere sull'accordo, diciamo che i 48 Hz sono belli ma visto che ho suonato con i piccoli proel tagliati a 80 Hz e mi son trovato bene credo che toglierò i tubi e lascerò solo due fori, vedremo che cosa succederà....che bello fare esperimenti
abusivo ha scritto:Certo che è proprio brutto!
non offendere il mio sub autocostruito abusivo ha scritto:Ma figurati, io mi ci diverto e nel contempo mi distraggo da una situazione alquanto pesante!
Questo mi rattrista, quando vuoi scendi giù in Sicilia che ti faccio distrarre come si deve, pesca, musica e divertimento
0
voti
DJRaz ha scritto:...pensi che 15 cm anteriori al woofer possano causare problemi?...
Sicuramente varierà qualcosa ma così su due piedi e quattro zampe non saprei dirti.
Trasformi il sistema BR in bi-reflex.
DJRaz ha scritto:...in qualsiasi caso lo testerò con e senza pannello...che bello fare esperimenti...
E' il momento più divertente e può darsi che ci scappi pure qualcosa da apprendere!
DJRaz ha scritto:![]()
![]()
non offendere il mio sub autocostruito
![]()
...
Ma sai cos'è!?!?
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Una forma accattivante del diffusore ti può portare ad un riscontro diretto con il pubblico.
Ti racconto giusto un aneddoto in merito.
Circa 20 anni fa mi sono trovato a realizzare un Woofer a tromba ripiegata con un doppio 15".
Il box, imponente, una volta finito non usciva dalla porta per qualche centimetro.
Tra rifilare la porta e modificare il woofer ho scelto di tagliare a metà il suddetto.
Ne è uscito un cabinet particolare e molto bello!
Molto versatile e si infilava dappertutto e funzionava anche.
Da questo errore poi ci ho costruito tutto l'impianto da 10 kW prima citato!
DJRaz ha scritto:...quando vuoi scendi giù in Sicilia...
Non escludo questa ipotesi,
Fino a qualche anno fa mi hanno mandato diverse volte in punizione a lavorare in sicilia!
Oggi, però, mi tocca il nord Italia.
Torna a Elettronica e spettacolo