Salve ragazzi.
Ho aperto questo topic perché, più che la risoluzione di un dubbio, vorrei dai un ok definitivo, per vedere se ho veramente capito come il wattmetro legge le potenze in base alla posizione occupata nello schema.
Innanzitutto, premetto che baso il mio pensiero a riguardo sulla corrente che circola nel wattmetro: se essa è la corrente I (cioè che va dal morsetto 1 al morsetto 1') allora considero le potenze sommate delle due scatole (destra e in basso), se invece è solo un contributo di corrente (tipo quella della scatola in basso o quella della scatola a destra) considero solo le potenze delle scatole singole.
Ho considerato un wattmetro Aron, ma chiaramente posso adattare (se corretto) il discorso anche ad un wattmetro in quadratura (che leggerà solo la Q).
1° caso:
In questa situazione, le potenze che il wattmetro legge sono le somme di P e Q con P' e Q', perché in esso entra il contributo di corrente dato dalla somma delle correnti delle scatole (per una LKC effettuata su un morsetto qualsiasi tra 1', 2' e 3').
2° caso:
In tal caso il wattmetro legge la corrente che entra nella scatola a destra e per questo leggerà solo P' e Q'. Chiaramente se avessi posizionato il wattmetro in relazione alla corrente che entra nella scatola sotto, avrebbe letto allo stesso modo solo P e Q.
3° caso:
In tal caso leggerà la somma di Q e Q' ed inoltre la somma di P, P' e la potenza attiva del resistore R.
Confermate ? Se no, cosa ho sbagliato ?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete !
Lettura del wattmetro nelle reti trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
"Un wattmetro in Aron" non esiste.
Esiste l'inserzione Aron che ha tanti wattmetri quanti sono i fili meno 1, che è quello usato come riferimento per le voltmetriche.
Esiste l'inserzione Aron che ha tanti wattmetri quanti sono i fili meno 1, che è quello usato come riferimento per le voltmetriche.
0
voti
In quanto wattmetro, non si lascia influenzare dalle componenti reattive della corrente, quindi niente Q nelle misure da parte dei wattmetri.
Poi, un wattmetro inserito in quel modo, misura una quota parte della potenza P, non tutta. Non mi sembra la tua una inserzione usuale.
Poi, un wattmetro inserito in quel modo, misura una quota parte della potenza P, non tutta. Non mi sembra la tua una inserzione usuale.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
CarloCoriolano ha scritto:In quanto wattmetro, non si lascia influenzare dalle componenti reattive della corrente, quindi niente Q nelle misure da parte dei wattmetri.
Perdonami, ma di quale dei 3 casi parli ?
Vorrei capire se le tre letture sono corrette.
0
voti
SimoneLP ha scritto:Vorrei capire se le tre letture sono corrette.
No, nessuna lo è.
Un wattmetro non misura potenze reattive.
Un wattmetro da solo non può misurare una potenza trifase. In un sistema a tre fili ne occorrono due: è l'inserzione Aron.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale