Informazioni su schema LED a ritmo di musica
Moderatore:
IsidoroKZ
2
voti
Mi spiace ma sto da telefono e non ho il PC, non riesco ad editare la foto.. intanto allego la foto del disegno del diodo per vedere se è giusto
-

gabrielelacava
115 3 - New entry

1
voti
Non preoccuparti, abbiamo trovato un primo problema.
La fascetta sul diodo identifica il catodo, non l'anodo, quindi è l'esatto opposto di quello che credi tu.
1. Togli tutti i diodi dal tuo circuito;
2. se ne hai altri: sostituiscili avendo cura di inserirli, stavolta, con la polarità corretta. Butta quelli vecchi;
3. se non ne hai altri: o li acquisti oppure li provi col tester per vedere se sono andati in corto.
Tieni conto che potresti aver fatto fuori, nuovamente, l'integrato.
Non ri-alimentare la scheda, posta i cablaggi, quando puoi, che li controlliamo.
La fascetta sul diodo identifica il catodo, non l'anodo, quindi è l'esatto opposto di quello che credi tu.
1. Togli tutti i diodi dal tuo circuito;
2. se ne hai altri: sostituiscili avendo cura di inserirli, stavolta, con la polarità corretta. Butta quelli vecchi;
3. se non ne hai altri: o li acquisti oppure li provi col tester per vedere se sono andati in corto.
Tieni conto che potresti aver fatto fuori, nuovamente, l'integrato.
Non ri-alimentare la scheda, posta i cablaggi, quando puoi, che li controlliamo.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Ecco tutto il materiale.. meglio di cosi penso che non so fare 

-

gabrielelacava
115 3 - New entry

2
voti
puf puf che fatica!
Comunque ottimo lavoro, devi solo imparare a essere più ordinato nei montaggi.
Mi sembra tutto a posto, una cosa però non mi è ancora chiara: il filo nero delle casse è rimasto scollegato?
Comunque ottimo lavoro, devi solo imparare a essere più ordinato nei montaggi.
Mi sembra tutto a posto, una cosa però non mi è ancora chiara: il filo nero delle casse è rimasto scollegato?
-

PietroBaima

1
voti
Nono.. erano collegati nelle morsettiere di ingresso e entrambi collegati a GND del circuito.. insomma ho sbagliato il verso dei diodi
e mi è pure esploso un condensatore.. vabbe oggi ho preso tutti componenti nuovi e rifarò un nuovo cablaggio e cerco di farlo ordinato.. una domanda! Posto la foto del potenziometro.. io ho collegato il piedino A a massa, B come ingresso del comparatore dal piedino 2 e 6 e C come uscita verso la resistenza da 47K.. è giusto?
e mi è pure esploso un condensatore.. vabbe oggi ho preso tutti componenti nuovi e rifarò un nuovo cablaggio e cerco di farlo ordinato.. una domanda! Posto la foto del potenziometro.. io ho collegato il piedino A a massa, B come ingresso del comparatore dal piedino 2 e 6 e C come uscita verso la resistenza da 47K.. è giusto?-

gabrielelacava
115 3 - New entry

1
voti
gabrielelacava ha scritto:Nono.. erano collegati nelle morsettiere di ingresso e entrambi collegati a GND del circuito.. insomma ho sbagliato il verso dei diodie mi è pure esploso un condensatore.. vabbe oggi ho preso tutti componenti nuovi e rifarò un nuovo cablaggio e cerco di farlo ordinato..
Era necessario il lavoro fatto per capirlo, altrimenti non credo ne saremmo usciti.
Cerca di seguire i consigli dell'articolo che ti è stato riportato, vedrai che non ti sbagli.
gabrielelacava ha scritto: una domanda! Posto la foto del potenziometro.. io ho collegato il piedino A a massa, B come ingresso del comparatore dal piedino 2 e 6 e C come uscita verso la resistenza da 47K.. è giusto?
Sì, è corretto.

-

PietroBaima

1
voti
Perfetto, grazie mille di tutto Pietro, gentilissimo e paziente con un' inesperto all' ennesima potenza.. ma ringrazio tutti quanti per l' aiuto datomi.. ora proverò a riclabblare tutto il circuito nuovamente sperando che gli intoppi siano finiti.. non vedo l' ora di far funzionare questo dannato circuito
ah... mi hanno dato le resistenze da 1/2 watt.. la cosa influisce sul carico (i led che collego) oppure quelle valgono sostanzialmente per il circuito di funzionamento e mi reggono fino ai 2A di carico massimo applicabile? Grazie ancora!
-

gabrielelacava
115 3 - New entry

1
voti
La potenza nominale di un resistore è la potenza massima che potrà sopportare prima di distruggersi.
Maggiore è la potenza sopportabile dichiarata maggiore sarà l'ingombro e il costo del resistore.
Minore è la potenza sopportabile dichiarata minore sarà la corrente sopportabile dal resistore (o la tensione ai suoi capi)
Mezzo Watt dovrebbe essere sufficiente per te.
Maggiore è la potenza sopportabile dichiarata maggiore sarà l'ingombro e il costo del resistore.
Minore è la potenza sopportabile dichiarata minore sarà la corrente sopportabile dal resistore (o la tensione ai suoi capi)
Mezzo Watt dovrebbe essere sufficiente per te.
-

PietroBaima

Torna a Elettronica e spettacolo