Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"old school" is cool!

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[1] "old school" is cool!

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 gen 2017, 15:09

Apro questo thread perché no voglio inzozzare quest' altro, prettamente tecnico e di alto livello, con la mia pseudofilosofia spicciola e magari scontata.

La mia riflessione è nata da una frase che ho scritto a Foto UtenteBrunoValente definendolo "un mix di teoria, pratica e passione elettronica old school".

Ovviamente old school era riferito alla passione e non all' elettronica old school (che sicuramente lui ama).

Per me la passione old school è quella che ti porta a concentrarti su una cosa e dedicargli il tuo tempo per capirne i segreti, le regole e farla al meglio, cosa della quale la mia generazione risulta spesso un po' carente.
Forse non è solo colpa nostra, siamo figli della pappa pronta, dei mille input e opportunità e tendiamo a fare le cose in maniera superficiale e preconfezionata.
Forse sono solo io che sono troppo curioso e vorrei fare troppe cose inevitabilmente male.
Ma ammiro e invidio anche un po' le persone che fanno qualcosa con quel tipo passione.

OK, ora mi sono sfogato, spero di averlo fatto in un Italiano comprensibile, non ho tempo per rileggere perché devo tornare al lavoro :( :( O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto Utenteparolina » 14 gen 2017, 15:34

Condivido. Io sono la Regina delle mille cose al giorno fatte male. Da un lato apprezzo molto la mia apertura verso lo studio di tutto ciò che mi circonda, dall'altro capisco che lo studio vero e proprio richiede tempo e dedizione e di certo, poche ore totali per ogni cosa, non sono nulla. Comincio per qualche ora poi mi perdo ed abbandono. Col tempo ho capito che l'essere dei "geni" in un campo particolare non è opera della genetica. I geni sono quelli che per una vita non hanno mai smesso di leggere e studiare e confrontarsi e imparare e sbattere la testa al muro. Applausi a loro =D>
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 gen 2017, 15:40

parolina ha scritto:I geni sono quelli che per una vita non hanno mai smesso di leggere e studiare e confrontarsi e imparare e sbattere la testa al muro.

Vangelo =D>
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 gen 2017, 15:54

ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 gen 2017, 17:31

lucaking ha scritto:Apro questo thread perché no voglio inzozzare quest' altro, prettamente tecnico e di alto livello, con la mia pseudofilosofia spicciola e magari scontata.

La mia riflessione è nata da una frase che ho scritto a Foto UtenteBrunoValente definendolo "un mix di teoria, pratica e passione elettronica old school"...

Accidenti! addirittura qui si apre un thread su una frase detta a me da un'altra parte! ?% :-)
lucaking ha scritto:Ovviamente old school era riferito alla passione e non all' elettronica old school (che sicuramente lui ama)
Ma nel mio caso va benissimo anche se la intendi nell'altro modo :-) pensa che a scuola l'elettronica l'ho studiata con le valvole e solo qualche accenno ai transistor, niente operazionali, niente tutto il resto.

Era la prima metà degli anni '70, non degli anni '30 ma la scuola in Italia è sempre stata indietro, molti prof. erano anziani...

Ho letto il link di Foto Utentestefanob70 e una precisazione credo sia d'obbligo.

Oggi, oltre a fare tutto di corsa, spesso il condizionamento e le mode ci portano ad accostare tra loro categorie in effetti lontane anni luce: una cosa sono i geni, altra cosa gli affaristi o peggio i più ricchi del mondo.

Sono convinto che ognuno di quelli menzionati nel link sia genio ne più e ne meno come un paio di ciabatte, non metto in dubbio che abbiano notevoli capacità ma per me non sono geni.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 gen 2017, 17:48

BrunoValente ha scritto:..e una precisazione credo sia d'obbligo.
....una cosa sono i geni, altra cosa gli affaristi o peggio i più ricchi del mondo.

Foto UtenteBrunoValente sono convinto tanto quanto te,bisogna distinguere.....
Pero' a volte il genio potrebbee non conoscere il potenziale della sua invenzione...
Pensa a quel famoso farmacista Dr. John Stith Pemberton che nel 1886 sperimento' uno sciroppo che in seguito fu battezzato come coca-cola.
Chiaramente il Dott.non comprese mai a pieno il potenziale della bevanda che aveva creato.
Fu solo successivamente che un abile uomo d'affari acquisì il marchio...che oggi tutti noi conosciamo.
Il genio e' una persona disinteressata al guadagno, perché è spinto dall'amore per il proprio lavoro...lo studio....il sacrificio per raggiungere i propri risultati...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 14 gen 2017, 17:52

Riguardo al genio in generale, c'è la bella storia del Dottor Gerber, che sfuggì all'Olocausto, arrivando in America senza un soldo.
max-0162-esc-dgesc-01.jpg

Gerber è quello a destra

Qui c'è un link che accenna qualcosa (inglese) http://www.edn.com/electronics-blogs/now-hear-this/4441563/The-incredible-story-behind-the-Gerber-PCB-file-format ma da qualche parte avevo trovato una biografia più completa, solo che non ricordo dove. Sulla Wikipedia inglese c'è un po' di più https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Gerber
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 gen 2017, 17:56

Ma infatti la cocacola non è una scoperta, dietro non c'è nessun genio, è ancora una volta un ritrovato per far soldi scoperto per caso, si sono verificate solo le condizioni necessarie perché piacesse alla gente: cosa c'entra la genialità con questo?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 gen 2017, 18:00

Per gli affaristi e' un Genio...vuoi mettere?
negli Stati uniti Percy Spencer, dipendente della Raytheon, mentre realizzava magnetron e non per caso per apparati radar. , si accorse che una tavoletta di cioccolato che aveva in tasca si era sciolta.

Per l'industria che oggi vende milioni di forni a microonde sara' considerato un genio oppure no?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: "old school" is cool!

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 gen 2017, 18:06

Ma gli affaristi credono di godere di una buona visuale sul mondo, invece in genere stanno chiusi nel cesso e il mondo lo guardano attraverso il buco della serratura senza rendersene conto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro