Buonasera.
Non sono sicuro se è la sezione giusta del forum allora chiedo scusa in anticipo.
Sono un laureato triennale in Ing. Elettrica e vorrei sapere se ci sono o quali sono le figure professionali che possono firmare la relazione tecnica ex legge 10/91?
Ho visto che le cose cambiano da regione a regione , io sono iscritto all'albo sezione B di Catania.
Grazie
Ex legge 10/91
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
La tua domanda merita a mio avviso due risposte. E la prima contiene una domanda:
1. Questione sostanziale: ritieni di avere le conoscenze per redigerla?
La cosiddetta relazione di legge 10, ossia una valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio, è un allegato al progetto dell'edificio.
Legge 10 gennaio 1991 n. 10.
Art. 28. (Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni) 1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.
La materia è oggi piuttosto complessa, sia per gli aspetti tecnici che normativi. Anche professionisti che da anni lavorano nel settore hanno spesso difficoltà a districarsi nel mare di normative che si sono succedute dagli anni novanta ad oggi. Hai conoscenza delle norme UNI in materia?
Se la risposta alla prima domanda è affermativa, passa alla seconda risposta.
2. Questione formale: chiedi al tuo ordine.
1. Questione sostanziale: ritieni di avere le conoscenze per redigerla?
La cosiddetta relazione di legge 10, ossia una valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio, è un allegato al progetto dell'edificio.
Legge 10 gennaio 1991 n. 10.
Art. 28. (Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni) 1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.
La materia è oggi piuttosto complessa, sia per gli aspetti tecnici che normativi. Anche professionisti che da anni lavorano nel settore hanno spesso difficoltà a districarsi nel mare di normative che si sono succedute dagli anni novanta ad oggi. Hai conoscenza delle norme UNI in materia?
Se la risposta alla prima domanda è affermativa, passa alla seconda risposta.
2. Questione formale: chiedi al tuo ordine.
1
voti
Se hai le conoscenze e competenze, procedi pure (dopo aver chiesto conferma all'ordine che non penso potrebbe negarti questa possibilità).
saluti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica