Buonasera a tutti,
sto progettando una scheda in cui utilizzo un dsPic33, mi è venuto un dubbio sulla scelta dei condensatori da utilizzare per il pin "Vcap", dalla documentazione si legge:
"A low-ESR (< 1 ohm) capacitor is required on the VCAP pin, which is used to stabilize the voltage regulator output voltage. The VCAP pin must not be connected to VDD, and must have a capacitor greater than 4.7 μF (10 μF is recommended), 16V connected to ground. The type can be ceramic or tantalum.".
Mi sono guardato un po’ in giro e sulla maggior parte di CPU o demo board vengono usati condensatori al tantalio con bassa ESR, perché non vengono usati condensatori ceramici multistrato? Hanno bassa ESR, una vita maggiore, sono più stabili alla temperature, sono poco ingombranti... cosa mi sfugge? Ci sono condensatori da 10uF 6.3V in formato 0805….
Inoltre la Microchip parla una tensione di 16V, per me si tratta di un errore anche perché su delle loro demo ci sono condensatori al tantalio con una tensione di 10V, cosa ne pensate?
Grazie.
Condensatore Vcap dsPic33
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Rispondo perché ho fatto almeno una decina di schede col dsPic33. Mettendo dei condensatori elettrolitici da 10 microFarad non meglio specificati né controllati, hanno sempre funzionato tranne in un caso (ma anche in quel caso mi è rimasto il dubbio che potesse essersi trattato di una saldatura fredda). Il clock lo configuro sempre al massimo (40 MIPS).
0
voti
Grazie EcoTan,
ma a questo punto valutando un ceramico contro un condensatore al tantalio risulta vincente il ceramico (ingombri, durata, esr, prezzo, ecc...).
Mi chiedo perché nelle CPU si continuino amontare i modelli al tantalio?!?
Quancuno mi può aiutare a capire?
Grazie.
ma a questo punto valutando un ceramico contro un condensatore al tantalio risulta vincente il ceramico (ingombri, durata, esr, prezzo, ecc...).
Mi chiedo perché nelle CPU si continuino amontare i modelli al tantalio?!?
Quancuno mi può aiutare a capire?
Grazie.
0
voti
Quello che mi risulta dei ceramici (parlo di quelli da pochi nanoFarad) è che sono poco stabili come valore quindi negli oscillatori fanno ammattire, ma trattandosi di una capacità tampone questo problema non ci dovrebbe essere quindi.. non so.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1