Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imparare Elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 gen 2017, 20:42

skizzo66 ha scritto:Allora ragazzi, è circa un anno che ho comprato il microcontrollore Arduino (...)
anche l'utilizzo dei termini adeguati non sarebbe male per il proseguimento, Arduino non è un microcontrollore, lo è quello che è montato su Arduino (Atmel ...).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 19 gen 2017, 21:48

IsidoroKZ ha scritto:I
.....viene detto agli Arduinisti e` una cosa che con l'elettronica non ha nulla a che fare, quindi suggerirei di rimanere lontano dalle loro spiegazioni elettroniche.

Vero oggi quasi tutti possono accedere a schede "embedded" di basso costo con un classico "micro Atmega"e una manciata di codice accendere un "Led"o programmare le uscite per applicazioni generiche.
Ma tutto ciò' non spiega l'elettronica se non parti dalle origini analogiche..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 20 gen 2017, 2:35

Ragazzi che ne pensate dei libri scolastici tipo Hoepli o Zanichelli? A me sembrano molto buoni e il fatto che ci siano degli esercizi mi garba.. :roll:
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2017, 2:39

Di solito Hoepli e Zanichelli pubblicano libri ragionevoli. Puoi cercare i testi usati negli istituti tecnici, sono probabilmente un po' piu` facili di quelli che ti sono stati indicati da Foto Utenterugweri, che invece sono di taglio universitario.

Eventualmente posta autore e titolo di quello che ti interessa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 20 gen 2017, 13:46

Allora i libri che ho visto per ora sono questi:

http://www.hoepliscuola.it/opera/460/corso-di-elettrotecnica-ed-elettronica.aspx

http://www.hoepli.it/libro/tecnologie-e-progettazione-di-sistemi-elettrici-ed-elettronici-vol1/9788820366643.html

http://www.hoepli.it/libro/corso-di-sistemi-automatici-vol-1/9788820366322.html

Questi sono 3 libri delle classi terze dell'ITIS della mia città (il più promettente della provincia). Dato che al terzo anno si sceglie l'indirizzo che si vuole prendere (chimica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni e architettura) questi libri introducono per la prima volta all'elettronica e all'elettrotecnica (dato che nel biennio si fa solo qualcosina di informatica e ci si concentra più su chimica, fisica e matematica. Secondo me sono buoni, voi che ne pensate?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2017, 15:15

Si`, direi che siano adatti. Sono i libri da istituto tecnico cui facevo riferimento. Ho dato una occhiata al primo che ho trovato in una biblioteca), mi sembra ragionevole, credo che presupponga un po' di fisica e matematica. Spiegano tante cose ma non "il perche'" . Del resto senza matematica nonsi puo` fare molto :(.

Oggi pomeriggio provo a dare un'occhiata anche agli altri due, sempre che li trovi.

Edit: questi in biblioteca non li ho trovati, ma suppongo siano almeno ragionevoli, se non buoni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale