Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 22 gen 2017, 22:27

IsidoroKZ ha scritto:COnsidera la risposta a queste tre domande.

1) Fra il tuo circuito originale del messaggio [74] e il mio primo circuito (messaggio [76]) ci sono differenze topologiche? Collegamenti diversi?

2) Dentro all'ellisse gialla c'e` tutto e soltanto un triangolo?

3) Se trasformo il triangolo in stella, e TUTTO IL RESTO del circuito non se ne accorge, per definizione di equivalente, il voltmetro si accorge del cambiamento?

1 - No, non credo.

2 - Certo.

3 - No.

Ci sono su questo Isidoro, davvero. Però non riesco a spiegarmi come posso mai usare un dato del genere in un problema. Cioè, quel voltmetro legge una somma/differenza di potenze (dipende poi dai versi delle tensioni) e il testo dell'esercizio mi da il valore efficace del risultato di questa somma/differenza: mi sembra un dato totalmente inutilizzabile, non conoscendo nulla se non i valori delle impedenze (quindi non conoscendo le correnti).
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[82] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2017, 1:05

SimoneLP ha scritto:Però non riesco a spiegarmi come posso mai usare un dato del genere in un problema.

Dipende dal problema. Tu hai posto un quesito: hai disegnato due schemi con un voltmetro inserito ed hai chiesto se fossero equivalenti.
La risposta a quel quesito è no perché il voltmetro del tuo secondo schema non misura la stessa tensione del voltmetro del tuo primo schema.
A cosa serva quella misura non importa proprio nulla.
Senz'altro comunque serve ad allenarti a calcolare la tensione tra due punti.
Senz'altro è una domanda cui devi sapere rispondere correttamente.
Per farlo devi solo applicare le leggi dell'elettrotecnica che, nel caso specifico si riducono ai soli principi di Kirchhoff.
Se ti affidi agli "abbracci" di un voltmetro con resistenze e capacità, o a un "morsetto posto ai lati di un lato di un triangolo" non vai da nessuna parte.

SimoneLP ha scritto:quel voltmetro legge una somma/differenza di potenze

quel voltmetro (che non è un wattmetro) legge la tensione tra i due punti cui è collegato

SimoneLP ha scritto: il testo dell'esercizio mi da il valore efficace del risultato di questa somma/differenza: mi sembra un dato totalmente inutilizzabile, non conoscendo nulla se non i valori delle impedenze (quindi non conoscendo le correnti).

Che sia utilizzabile o meno dipende dal testo dell'esercizio e non ha nulla a che vedere con la comprensione di come è collegato il voltmetro e di come se ne calcola la tensione che esso misura.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[83] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 23 gen 2017, 13:19

Giusto admin, my fault.
In realtà ho appena saputo che il testo di quell'esercizio è sbagliato, il professore ha sbagliato a scrivere e chiedeva la lettura del voltmetro, non voleva darlo come dato del problema.

Ho un dubbio sulla gestione della fase in un trifase di questo tipo:

L'incognita è la tensione concatenata V31. Il mio dubbio è riguardo la sua fase.
A destra della resistenza R1, posizione E1' a fase 0 ed ottengo tutto quel che devo ottenere. Quando vado a sinistra di R1, per ottenere la fase di V31, come posso fare? Avendo posto E1' in fase 0, non posso porre anche E1 a fase 0, quindi devo calcolare la fase di V31 ma senza sapere qual è l'elemento a fase 0.

Io avevo pensato di ottenere la fase di V31 dalla corrente di linea (che ho ottenuto mediante LKC), di cui conosco la fase. Ho pensato di sommare alla fase della corrente di linea I1, la distanza tra questi due vettori, ovvero 150° e l'angolo caratteristico dell'impedenza (in tal caso, arcotangente del rapporto tra potenze reattiva totale e attiva totale). Vi sembra un metodo di risoluzione corretto ?
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[84] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2017, 13:37

SimoneLP ha scritto:Avendo posto E1' in fase 0, non posso porre anche E1 a fase 0

La fase di E_1 la calcoli
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[85] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 23 gen 2017, 13:45

Perdonami admin, puoi spiegarmi meglio come effettuare questo calcolo ?
Hai per caso calcolato la E1 come prodotto tra la corrente di linea I1 e la R1 ?

Dal disegno non capisco bene lo sfasamento.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 23 gen 2017, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare Rispondi!
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[86] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2017, 13:52

Cosa c'è mai da spiegare?
I diagrammi vettoriali non li hai mai usati?
Calcoli\dot I_L, la moltiplichi per R_1, aggiungi il prodotto ad \dot E_1' e trovi \dot E_1
{{\dot E}_1} = {{\dot E}_1}' + {R_1}{{\dot I}_L}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[87] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 23 gen 2017, 13:53

Sinceramente questo tipo di diagramma fasoriale non lo conosco.
Nel senso che non sapevo che la tensione stellata E1 è data dalla somma di quelle due componenti e non solo dal prodotto tra I1 ed R1.
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[88] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2017, 13:56

R_1 non è il carico totale visto da\dot E_1!
E non è che si tratti di un diagramma fasoriale particolare: non è altro che l'applicazione di Kirchhoff
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[89] Re: Rete trifase simmetrica ed equilibrata

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 23 gen 2017, 13:58

Giusto, quindi E1 non vede solo R1 ma anche tutto ciò che c'è alla sua destra.
Quindi è somma di E1' e di R1I1, quindi ottengo la sua fase e per ottenere quella di V31 sommo ad essa 150°.

E' lo stesso motivo per cui il valore efficace di E1 può essere anche ottenuto con la potenza apparente totale fratto la sua corrente di linea.
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale