Circuito per far lampeggiare led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ma in ogni caso la presenza del LED uccude la batt in pochi secondi.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Una batteria da 3,7 V si suppone che sia Litio Polimeri, anche se a bottone è una batteria seria, e poi ci sono i led ad alta luminosità che fanno (quasi) miracoli. Infine possiamo giocare sulla asimmetria dell'onda quadra.
0
voti
Lo OP potrebbe aver trovato la sua soluzione con l'indicazione di @IsidoroKZ.
Vale comunque un post ricordare che se si vuole speculare sull'ottimizzazione di una batteria si può prendere in considerazione l'uso di un piccolo microcontrollore, per chi può, lavorando sulla commutazione del suo stato operativo in un ciclo run/sleep, il tutto a parità d'assorbimento da parte del led.
Saluti
Vale comunque un post ricordare che se si vuole speculare sull'ottimizzazione di una batteria si può prendere in considerazione l'uso di un piccolo microcontrollore, per chi può, lavorando sulla commutazione del suo stato operativo in un ciclo run/sleep, il tutto a parità d'assorbimento da parte del led.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

2
voti
EcoTan ha scritto:Una batteria da 3,7 V si suppone che sia Litio Polimeri, anche se a bottone è una batteria seria, e poi ci sono i led ad alta luminosità che fanno (quasi) miracoli. Infine possiamo giocare sulla asimmetria dell'onda quadra.
Tenendo conto che il consumo del cmos é insignificante,
da quel che vedo su internet una batteria di questo tipo ha una carica di 45mAh, supponendo di avere un
periodo di 5s (0.2Hz) e un periodo d'accensione di mezzo secondo (compreso nel periodo) con un assorbimento di 5mA sul led, avresti una durata di (45/(0.5/5x5))= 90h; devi decidere se questo tempo é soddisfacente per l'applicazione.
0
voti
Allora, come batteria ero orientato su una CR2477, che dovrebbe avere una carica di 1000 mAh, il periodo lo calcolavo sui 6 secondi con un tempo di accensione del led di circa 0.2 sec.
Quindi seguendo il calcolo di @
tonnoto (1000/(0.2/6x5))= 6000h (sempre se ho fatto bene i calcoli),
cioè circa 250 giorni, ovvero 8 mesi.
La sfida (diciamo così) che mi ero posto era arrivare a 2 mesi, a questo punto mi chiedo se non ho sbagliato qualcosa...
Quindi seguendo il calcolo di @
cioè circa 250 giorni, ovvero 8 mesi.
La sfida (diciamo così) che mi ero posto era arrivare a 2 mesi, a questo punto mi chiedo se non ho sbagliato qualcosa...
1
voti
Zazzu ha scritto:La sfida (diciamo così) che mi ero posto era arrivare a 2 mesi, a questo punto mi chiedo se non ho sbagliato qualcosa
il calcolo mi pare giusto; qualche dubbio sulla buona visibilità di un periodo di 0.2s, che tuttavia
dovrebbe essere apprezzabile all'occhio, comunque se la durata richiesta é di due mesi potrai
facilmente ottimizzare il tempo sul 555.
0
voti
Brianz ha scritto:Ovviamente niente di meglio che il solito micro.
Con una CR2032 ne ho un campione che funziona da oltre un anno.
Il trucco è mettere il micro in sleep quando è in attesa.
Mi hai incuriosito
1
voti
Il micro è un banale 10F200.
Il lampeggio era impostato a 2.4s circa (usando il WDT per il wakeup non è possibile avere valori di tempo molto precisi), ma è variabile a seconda del predivisore usato.
Il tempo di on è programmabile. Con 200ms circa il circuito è rimasto acceso dal marzo 2015 al gennaio 2017, alimentato da una CR2032. Il tempo di on è a sua volta formato da impulsi per ridurre ulteriormente il consumo.
Ovviamente batterie più performanti consentiranno tempi più lunghi, mentre tempi di on maggiori consumeranno più corrente.
Il lampeggio era impostato a 2.4s circa (usando il WDT per il wakeup non è possibile avere valori di tempo molto precisi), ma è variabile a seconda del predivisore usato.
Il tempo di on è programmabile. Con 200ms circa il circuito è rimasto acceso dal marzo 2015 al gennaio 2017, alimentato da una CR2032. Il tempo di on è a sua volta formato da impulsi per ridurre ulteriormente il consumo.
Ovviamente batterie più performanti consentiranno tempi più lunghi, mentre tempi di on maggiori consumeranno più corrente.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie per le info, però non mi torna una cosa. Le CR2032, stando a wikipedia, hanno una capacità di circa 225 mAh, cioè utilizzando un led con un assorbimento di 5 mA arriviamo a 40 ore di led acceso; non riesco proprio a capire come sia stato possibile arrivare a quasi 2 anni di funzionamento
Volevo inoltre chiederti che tipo di led avevi usato, se uno di quelli "da negozio di elettronica" oppure eri andato su qualcosa di più particolare. Grazie buona serata
Volevo inoltre chiederti che tipo di led avevi usato, se uno di quelli "da negozio di elettronica" oppure eri andato su qualcosa di più particolare. Grazie buona serata
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3