Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorie resistenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Teorie resistenze

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 24 gen 2017, 20:47

Avete dei pdf da consigliare qui sul sito?

Tutti tranne quel che hai. E ti sconsiglio anche i libri didattici o per essere più precisi: devi imparare l'elettronica o affrontare un iter scolatico ufficiale?
Se è solo per imparare ho molto tempo libero e posso farti da tutor, gratis per passatempo, ma in pvt altrimenti disturbiamo il forum, ed ecco un breve elenco di testi:
-Tutta la collezione di Nuova Elettronica.
- Manuali di Nuova Elettronica.
- Tutta la collezione di Elettronica Pratica
- Tecnica digitale della S.R.E.
- Radiolibri degli anni 60 di Ravalico.
- Dispense radio della Scuola Radio Elettro 1960
- Idem della Scuola Radio Italia
- Datasheet dei vari componenti....ma bisogna saperli leggere.
- Manuali della Hoepli (introvabili)
- Catalogo componenti delle società di distrubuzione.
... i testi scolastici sono specifici per affrontare il percorso scolastico....
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Teorie resistenze

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 gen 2017, 21:29

Antonino2017 ha scritto:ed ecco un breve elenco di testi:
-Tutta la collezione di Nuova Elettronica.
- Manuali di Nuova Elettronica.
...

Nuova elettronica (e anche gli altri) la sconsiglierei pesantemente. E` un buon modo per non imparare nulla e farsi idee sbagliate.

Purtroppo non c'e` una via facile per imparare l'elettronica. Anche solo a livello hobbistico e` necessario studio e costanza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Teorie resistenze

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 24 gen 2017, 22:22

Effettivamente e` cosi`. Tutto cosa proviene dalle varie riviste, (ormai storia), sembre essere scritto a posta per non fare mai capire nulla.
Ricordo di essermi soffermato a leggere alcuni articoli quando ero piu` giovane e, immancabilmente, restavo sbigottitto dalla innumerevole quantita` di falsita` contenute e spiegazioni fuorvianti.

Non che io sia un elettronico; semmai un elettrotecnico sulla cattiva strada, ma la sostanza e` la medesima.
Di semplice non c'e` nulla e, i libri "hdemici" parimenti non sono "applicativi", quindi serve molta pazienza.

Io ho sempre trovato utile, per lo scopo, prendere in esame un circuito progettato da altri, partendo dai piu` semplici, ed analizzarlo per comprendere tutte le relazioni e le scelte progettuali. Ritengo sia il modo migliore per approciare in modo hobbistico questo mondo.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[14] Re: Teorie resistenze

Messaggioda Foto Utenterugweri » 24 gen 2017, 22:55

CarloCoriolano ha scritto:Io ho sempre trovato utile, per lo scopo, prendere in esame un circuito progettato da altri, partendo dai piu` semplici, ed analizzarlo per comprendere tutte le relazioni e le scelte progettuali. Ritengo sia il modo migliore per approciare in modo hobbistico questo mondo.

Sono d'accordissimo: lo studio (anche guidato, volendo) di un circuito ben progettato può essere illuminante.
Me ne sto accorgendo personalmente: nel capitolo 5 di "The art of electronics", viene proposta l'analisi di una parte di un multimetro Agilent, e onestamente sto imparando da questo più di quanto non abbia imparato leggendo il resto del capitolo (il quale, tengo a specificare, è comunque estremamente interessante).
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettronica generale