ho due domande facili (per chi se ne intende, non come me
Sto ripassando i campi elettromagnetici sperando di comprendere meglio le cose dopo il mio primo corso di fisica 2. Effettivamente funziona, ma mi sorgono spesso dei dubbi.
-Studiando le equazioni di Maxwell, per la soluzione di onde piane uniformi, con condizone di mezzo senza perdite, viene detto che tale condizione equivale a dire che la conducibilità
è uguale a 0. Ora, io da studente di ingegneria elettrica "storco" il naso perché penso a un mezzo senza perdite come un mezzo in cui la resistività è uguale a zero, cioe
. Immagino che ci sia una differenza tra le due definizioni: quale?-In regime sinusoidale mi viene indicata tale relazione che, immagino, voglia indicare che il campo magnetico è perpendicolare sia alla direzione di propagazione che alla direzione del campo elettrico.
.I + come apice indicano che si tratta dell'onda progressiva ( analisi uguale per onda regresssiva). Eta è l'impedenza caratteristica, uz il versore della direzione di propagazione ( scelta quindi la direzione z). Vorrei ricavarla e penso che si ricavi dall'equazione di Faraday scritta in forma puntuale, ma non riesco a venirne fuori. Qualcuno mi può dare una mano?
Vi ringrazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(dielettrico perfetto), sia che
(conduttore perfetto), perché ciò che conta è il prodotto
. Se
; viceversa, se
.
e
sono reali (e costanti, per le relazioni di Kramers-Kroenig).
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.