Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due domande sui campi elettromagnetici

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 3 feb 2017, 20:46

Buonasera,

ho due domande facili (per chi se ne intende, non come me :mrgreen: )

Sto ripassando i campi elettromagnetici sperando di comprendere meglio le cose dopo il mio primo corso di fisica 2. Effettivamente funziona, ma mi sorgono spesso dei dubbi.

-Studiando le equazioni di Maxwell, per la soluzione di onde piane uniformi, con condizone di mezzo senza perdite, viene detto che tale condizione equivale a dire che la conducibilità \sigma è uguale a 0. Ora, io da studente di ingegneria elettrica "storco" il naso perché penso a un mezzo senza perdite come un mezzo in cui la resistività è uguale a zero, cioe 1/ \sigma=0. Immagino che ci sia una differenza tra le due definizioni: quale?

-In regime sinusoidale mi viene indicata tale relazione che, immagino, voglia indicare che il campo magnetico è perpendicolare sia alla direzione di propagazione che alla direzione del campo elettrico.

H^+(z)=\frac{1}{\eta}(\bar{u}_z {\times } \bar{E}^+(z)).

I + come apice indicano che si tratta dell'onda progressiva ( analisi uguale per onda regresssiva). Eta è l'impedenza caratteristica, uz il versore della direzione di propagazione ( scelta quindi la direzione z). Vorrei ricavarla e penso che si ricavi dall'equazione di Faraday scritta in forma puntuale, ma non riesco a venirne fuori. Qualcuno mi può dare una mano?

Vi ringrazio
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2017, 21:06

Se la resistivita` e` uguale a zero non ci puo` essere campo elettrico nel materiale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 3 feb 2017, 21:23

Ok, cioè stai dicendo che è un problema di definizione di campo all'interno del materiale? Cioè se la resistività è uguale a 0 non ha senso parlare di campo nel materiale?

P.s. cosa si intende per "materiale senza perdite"?
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2017, 21:37

Non e` che non ha senso parlarne, il campo e` nullo.

Materiale senza perdite? Mah? Proverei a dire che ha epsilon e mu entrambi reali e magari anche costanti (ma su questo punto non sono sicuro, meglio sentire qualche fisico. Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteDirtyDeeds ci siete?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 3 feb 2017, 21:45

Mi devo essere espresso male. Le mie dispense recitano " materiali senza perdite" ( il vocabolo esatto, ce l'ho ora sottomano, è "mezzi" senza perdite) come un materiale per cui la conducibilità è nulla. Guardando bene ora ho notato che se è uguale a zero non ho attenuazione del campo lungo la direzione di propagazione. Penso si riferisca a quello.
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 feb 2017, 23:34

penso a un mezzo senza perdite come un mezzo in cui la resistività è uguale a zero

Io non sono studente di ingegneria, ma, dal mio piccolo piccolo, mi sembra che tu abbia la visione di un buco nero che si ciuccia tutto.
Se il mezzo non ha perdite, tra qualunque punto l'impedenza, a mio modo di vedere, tende ad infinito, ovvero zero in conducibilita`.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

5
voti

[7] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 feb 2017, 19:18

Le perdite dovute alla conduzione in un mezzo sono nulle sia che \sigma = 0 (dielettrico perfetto), sia che \rho = 0 (conduttore perfetto), perché ciò che conta è il prodotto \boldsymbol{J}\cdot\boldsymbol{E}. Se \sigma = 0, si annulla \boldsymbol{J}; viceversa, se \rho = 0, si annulla \boldsymbol{E}.

Le perdite elettriche e magnetiche sono invece nulle se \epsilon e \mu sono reali (e costanti, per le relazioni di Kramers-Kroenig).

Quando si tratta la propagazione di onde elettromagnetiche in mezzi dielettrici (questo è spesso sottointeso) si assume, quindi, \sigma = 0 o \sigma opportunamente piccolo (mezzo dielettrico con piccole perdite). Se il mezzo deve essere senza perdite si assumerà \sigma = 0 e \epsilon e \mu reali e costanti.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Due domande sui campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 5 feb 2017, 21:46

Ok, Ho capito. ti ringrazio per la spiegazione :ok:
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert