Fotovoltaico 3 MWp - quanti trafo?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Fotovoltaico 3 MWp - quanti trafo?

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 mar 2009, 19:13

brendolaccia ha scritto:
Mike ha scritto:Brendolaccia... da quello che scrivi comprendo che tu abbia un po di confusione in testa o quanto meno sei molto in superficie su questo argomento che ti assicuro è ben più complesso e variegato, fai un bel reset al cervello lascia perdere i "sentiti dire" o gli articoli a spot su giornali e riviste che confondono il fotovoltaico con il solare termico e viceversa, per non parlare del resto... Scava in profondità, acquisisci informazioni da fonti affidabili e istituzionali, fatti una tua personale opinione e poi ne ripaliamo :wink:

questa è la mia opinione e sono dei dati presi da studi pubblicati datemi dai miei professori o spiegatemi da loro stessi facendo dei riferimenti non da rivista pseudo-scientifica! se volete vi posto dove ho letto queste cose, le scennerizzo...tra l altro una è la tesi di un alunno uscito l anno scorso con la lode che mi ha dato un mio professore

Scusa bredolaccia, rileggendolo mi sono reso conto di essere stato scortese con il mio intervento e me ne scuso... Non volevo dire che hai scritto delle fregnacce ma che bisogna entrare più nello specifico e non buttare dati e considerazioni senza citare fonti o riferimenti per gli approfondimenti. Ben vengano quindi gli studi pubblicati o tesi o altro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[12] Re: Fotovoltaico 3 MWp - quanti trafo?

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 17 mar 2009, 19:44

Mike ha scritto:Scusa bredolaccia, rileggendolo mi sono reso conto di essere stato scortese con il mio intervento e me ne scuso... .

nono tranquillo non mi sono offeso! forse espongo le cose e sono un po troppo convinto di quello che scrivo ma comunque sento sempre le opinioni altrui dato che mi interessto e leggo queste cose da meno di 6 mesi... :wink:

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[13] Re: Fotovoltaico 3 MWp - quanti trafo?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 apr 2009, 10:00

La proposta dei 3 trasformatori mi sembra idonea, sopratutto per questioni di continuità di servizio, in questo caso è come se avessi diviso in 3 l'impianto FV; in caso di disservizio di parte dell'impianto, si continua a produrre energia. Magari, a spanne, la potenza sarebbe meglio sceglierla da 1200 kVA per trafo per due motivi: il primo perché l'impianto potrebbe produrre più di 3 MW in base alle condizioni ambientali, infatti i Wp sono riferiti ad un livello di soleggiamento standard; il secondo è che il trafo, per essere utilizzato al massimo rendimento, dovrebbe essere caricato al 70%.

Meno d'accordo sugli inverter in MT che tra l'altro, e non vorrei sbagliare, non mi sembrano esistere o meglio, ho notato che i produttori di inverter preferiscono dedicarsi alla BT e credo non abbiano tutti i torti. Gli inverter non necessitano di trasformatore di separazione poiché questa funzione viene svolta dal trafo MT/BT.

Utilizzerei inverter monofase montati il più vicino al campo fotovoltaico, per ridurre la lunghezza dei cavi in CC e, costi permettendo, dividerei il campo FV nel maggior numero di stringhe possibili alimentanti ogni singolo inverter, sempre per questioni di continuità di servizio... del resto la produzione è la cosa più importante!!! Il tutto dividento in gruppi da 3 gli inverter per creare un servizio trifase ed utilizzare linee (cavi) trifase, riducendo le cadute di tensione.

Nei pressi del campo installarei anche la cabina BT/MT sempre per la quetsione di ridurre la lunghezza dei cavi in BT. La MT non ha problemi di lunghezza delle linee.

Predisporrei moduli MT per l'entra-esci al distributore.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”