Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quanto amplificano due transistor in parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: quanto amplificano due transistor in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 feb 2017, 20:42

Guarda che c'è tutto, per assurdo quello che cerchi di sapere lo hai sotto gli occhi anche solo guardando le figure, senza leggere (ma ti consiglio di leggere tutto dall'inizio alla fine e con calma)

Vedi schema

http://www.instructables.com/id/building-the-poor-mans-mini-tesla-coil-slayer-exc/step6/The-all-important-schematic-and-how-to-build-it-sm/

E poi guarda la penultima immagine dell'ultima pagina (per vederla, l'immagine, devi cliccare su show all items stando sull'ultima pagina)

Poi posiziona il puntatore del mouse sui vari rettangolini che selezionano alcune parti della foto, leggi le didascalie e .... 3 2n.......... più chiaro di così

Certo le dimensioni della bobina non son paragonabili a quelle che hai realizzato, quindi mi sa che il progetto, di suo, è nato per uno "scartamento ridotto" e più di quello sarà difficile fare

Usa due batterie piatte da 4.5v messe in serie, non quella piccola da 9v

NON alimentare il circuito con tensioni elevate o con batterie più grosse, non è fatto per resistere e potrebbero esserci degli spiacevoli inconvenienti per te

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: quanto amplificano due transistor in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2017, 21:56

CarloCoriolano ha scritto:Confesso la mia ignoranza, ma quello schema non oscilla.

Si`, fatto cosi` non oscilla. Pero` chissa`, forse con dei cavi di alimentazione un po' lunghi (=induttanza), sorgente di tesione non ideale (=resistenza)... potrebbe fare di tutto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: quanto amplificano due transistor in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 feb 2017, 22:24

Per quanto ho visto nel video linkato lo schema non è quello mostrato

Immagine

a me sembra più questo (senza il led)

nHY0J.jpg
nHY0J.jpg (10.71 KiB) Osservato 1423 volte

---

Anche noi, ai miei tempi, accendevamo tubi al neon e lo si faceva a qualche metro di distanza

ma si trattava di trasmettitori radiofrequenza a valvole da qualche centinaio di W
(e mal progettati e realizzati :mrgreen: )

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: quanto amplificano due transistor in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteMood » 9 feb 2017, 18:45

ok grazie mille
Foto UtenteMood
12 2

Precedente

Torna a Elettronica generale