Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quanti chilometri ha la tua auto?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 feb 2017, 20:16

Ciao a tutti,
penso che quasi tutti abbiano posseduto un'auto ed abbiano cercato di venderla,
si siano sentiti fare la domanda in oggetto...
l'obiettivo della domanda era probabilmente quello di fare una valutazione del suo prezzo di mercato, in base a questo parametro ed altri, tra cui principalmente l'anno di immatricolazione

dobbiamo però stare attenti a una cosa:
cadere in questa logica per valutare lo stato di usura del nostro veicolo in base a questi due parametri, ovvero fare questo ragionamento, che credo sia abbastanza comune:
'ah la mia auto ha xxxxxxx mila km, ormai è alla fine, da buttare'
non penso che sia affatto corretto
è invece corretto pensare questo:
'ah la mia auto ha xxxxxxx mila km, ormai non vale piu nulla, per il mercato'

Vi faccio un esempio:
10 anni fa ho acquistato un'auto, e l'ho usata tutti i giorni per recarmi al lavoro, e in questi anni l'ho usata principalmente per questo;
per arrivarci percorro circa 50 km di autostrada, e poi circa 1 km in città, ed impiego un po piu di mezzora
10 anni fa anche il mio collega AA ha acquistato un'auto come la mia, e lavora dove lavoro io, ma lui abita in città precisamente dalla parte opposta della città, a circa 10 km dalla sede.
Con il traffico che trova, impiega anche lui circa mezzora per arrivare al lavoro

In 10 anni considerando la settimana lavorativa di 5 giorni e 2 sett di ferie io ho percorso per lavoro circa:
(50x2)km x (50x5)giorni/anno x 10anni = 250.000 km
il mio collega ne ha percorsi:
(10x2)km x (50x5)giorni/anno x 10anni = 50.000 km

quindi la sua auto ha 50.000 km, la mia 250.000

Ma ora vorrei invitarvi a collaborare per fare un ragionamento su quale delle due sia piu usurata:
a me viene da pensare questo:
Confrontiamo ad esempio:
- i giri del motore: entrambe le auto sono state accese per lo stesso tempo (1 ora al giorno), tenendo conto che il mio collega sarà andato piu piano di me,ma tenendo marce piu basse, posso pensare il motore dell'auto del mio collega avrà fatto piu giri del mio motore
- lo sforzo degli organi di trasmissione: verosimilmente, accelerazioni e decelerazioni del mio collega implicano maggiori sollecitazioni agli organi di trasmissione
- l'uso del cambio: verosimilmente, il mio collega avrà cambiato marcia molto piu frequentemente di me, almeno 10 volte tanto
- l'uso dei freni: verosimilmente, il mio collega avrà frenato molto piu frequentemente di me, almeno 10 volte tanto
- l'uso dello sterzo: verosimilmente, il mio collega avrà svoltato molto piu frequentemente di me, almeno 10 volte tanto...
- etc etc

In sintesi, è evidente che , avendo la mia auto 250.000 km, e la sua 50.000, la mia auto è arrivata alla fine, è da buttare, e la sua, con 50.000 km, è seminuova...

O NO? :D :D :D :mrgreen:

(ps ogni riferimento a cose, persone, fatti realmente accaduti , o argomenti precedenemente trattati in questo forum, è puramente casuale.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 10 feb 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 feb 2017, 20:30

non fa una piega!!!

morale della favola:
-o torni di casa in città!
-o trovi lavoro dove abiti!
:mrgreen: :mrgreen:

O_/ :-)
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 feb 2017, 20:41

giusto :D :D

comunque chissà se si potrebbe immaginare di inserire nelle auto un'elettronica che mostra una sintesi dello stato di usura dei vari organi, mediante una stima in base al loro uso effettivo...
(non credo si possa mettere un sensore in ogni punto, ma contare quante volte hai girato, frenato, accelerato ecc... si)
questo potrebbe essere utile per chi va ad acquistare l'usato...
intendo dire...ecco...una specie di contapassi per auto...
magari una cosa simile potrebbe avere un suo perche'...qualcuno potrebbe avere interesse ad installarlo...che dite?
lo progettiamo?
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 10 feb 2017, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 feb 2017, 20:48

Non c'entra nulla, ma il tuo post mi ha fatto venire in mente uno di quei poster scherzosi che girano su internet, che avevo ricevuto diverso tempo fa.
Più o meno era così:

Un tizio decide di vendere la sua 500, vecchio modello, con 250.000 km.
Si rivolge quindi ad alcuni suoi amici per redarre l'annuncio sul giornale: un fisico, un matematico, un chimico, un ingegnere, un letterato e un avvocato.
Ecco i diversi annunci proposti:

Fisico: Vendesi auto. marca: FIAT, modello: 500, spazio percorso 250 Mm. Telefonare Ferruccio 012345678

Matematico: Vendesi auto. marca FIAT modello 500, colore bianco, anno 1978, km totali 250.000, ruote in buono stato, vernice in ottime condizioni. Telefonare Ferruccio ore serali 012345678

Chimico: Vendesi auto. marca FIAT, modello 500. Telefonare per vederla, ore serali 012345678

Ingegnere: Vendesi auto FIAT 500. km totali 250.000+-10%, anno 1978, colore bianco. Dati tecnici su fogli allegati. Mail: ferruccio.vende@gamail.com whatsapp 012345678 o anche per telefono.

Letterato: Buona giornata a tutti. Ho deciso di separarmi dalla mia auto, addivenendo alla triste conclusione di non poterla più tenere con me. Telefonatemi al numero 012345678 per prendere appuntamento, per poterla vedere e magari acquistare. Grazie

Avvocato: Vendo FIAT 127 da collezione, anno 1975 ad € 10.000,00 causa imminente trasferimento in Argentina. Vendo anche FIAT 500, sempre da collezione, anno 1978 ad € 4.000,00. Tel 012345678 per appuntamento o in mail ferruccio.vende@gamail.com se tel sempre occupato dai compratori come successo per la Giulia. Ottimamente rodata su strada. Incredibile affare.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 feb 2017, 21:39

io la 500 ce l'ho ancora :mrgreen:

Lodovico tutto vero quello che dici riguardo il motore... e le sospensioni...

Ma elettronica e interni risentono molto più dell'età e di dove la tieni (box o aperto) e sono cose costose e complesse da sistemare, quasi come il motore.

Da considerare come la si tiene e che interventi grossi di manutenzione ci sono da fare, alcuni dei quali (es cinghia distribuzione) dipendono da km/anni passati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 10 feb 2017, 22:07

Quando compro un'auto usata i km e il libretto tagliando sono le ultime cose che mi interessano, anzi, non mi interessano proprio. I tagliandi uno potrebbe averli fatti in casa da sé (come faccio io) e quindi non sono certificabili, per quanto riguarda i km uno potrebbe aver fatto solo 50k km con tirate a freddo e fuorigiri vari......bisogna valutare la macchina sul momento, vedere come va, dare un'occhiata alla meccanica magari aiutandosi con un meccanico
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[7] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 feb 2017, 22:25

A parità d'altri parametri, sullo stato di conservazione dell'auto incide decisamente la possibilità di tenerla in box piuttosto che all'aperto 365 giorni all'anno: i deterioramenti dei materiali sono evidenti.
In tal caso, anche una differenza di km a sfavore (entro certi limiti) è irrilevante.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 feb 2017, 22:57

esatto walter ma non solo quello che si vede...anche i guasti dalla mia esperienza aumentano tenendola fuori, mi riferisco a serrature, alzavetri, elettro-meccanica in generale e non solo
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 feb 2017, 23:01

richiurci ha scritto:(...) mi riferisco a serrature, alzavetri, elettro-meccanica in generale e non solo
si, indubbiamente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: quanti chilometri ha la tua auto?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2017, 20:44

grazie a tutti,
io sto valutando l'utilita' di un eventuale accelerometro da installare ed un algoritmo basato su di esso per valutare l'usura di un'auto... :mrgreen: :mrgreen:
chiamiamola...usura accelerometrica ( l'importante e' dare un nome a tutto ;-) )
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro