Voi solitamente se dovete asseverare un impianto sprinkler a secco quale prove effettuate?
L'impianto è del '99 quindi non è un impianto conforme alla UNI EN 12845.
Detto questo io per la prove mi affido nei limiti del possibile alla UNI EN 12845 che è regola dell'arte vigente.
L'impianto è abbastanza grosso e copre un 12.000 mq di autorimessa.
Mi chiedevo se conviene fare una prova anche di collaudo aprendo le valvole test oppure no.
Anche perché penso sia un costo non indifferente poi lo svuotamento e l'asciugatura dell'impianto.
Asseverazione rinnovo impianto sprinkler a secco
Moderatore:
iosolo35
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Asseverare: Affermare qlco. con autorevolezza SIN asserire, sostenere. Definizione e significato del termine asseverare
Vuoi dire validare, collaudare ? In che ambiente si usa il termine ???
Vuoi dire validare, collaudare ? In che ambiente si usa il termine ???
0
voti
MarcoD ha scritto:Vuoi dire validare, collaudare ? In che ambiente si usa il termine ???
In ambito di edilizia/impiantistica spesso si usa il termine "asseverazione", che è normalmente una dichiarazione timbrata e firmata da un tecnico abilitato che dichiara qualcosa.
Per quanto rigurada il collaudo dello sprinkler devi necessariamente fare le prove in reale, altrimenti che collaudo è. Io veramente per stare tranquillo le filmo oltre che fare tante foto perché non voglio avere problemi e non voglio che i miei rinnovi siano sulla carta alla cieca.
Anche perché se non le "svegli" tu le pompe, la valvola di controllo, il compressore ecc.....probabilmente non lo fa nessuno.....capisc a me.
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
1
voti
Hai due strade:
- asseveri che funziona tutto senza fare alcuna prova
- asseveri che funziona tutto dopo aver accertato con prove strumentali che funziona e sono garantiti i parametri di progetto.
In caso di infortunio e/o contenzioso nel primo caso è inutile che ti presenti al processo, nel secondo caso dimostri di aver agito con perizia, competenza e prudenza.
- asseveri che funziona tutto senza fare alcuna prova
- asseveri che funziona tutto dopo aver accertato con prove strumentali che funziona e sono garantiti i parametri di progetto.
In caso di infortunio e/o contenzioso nel primo caso è inutile che ti presenti al processo, nel secondo caso dimostri di aver agito con perizia, competenza e prudenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per gli sprinkler bisogna verificare che vengano fatte le manutenzioni in primis: poi se c'è la possibilità si provano le pompe con i rubinetti o il circuito di prova.
Chiaramente un test di funzionamento reale è molto complesso, non l'ho mai visto fare sinceramente.
Chiaramente un test di funzionamento reale è molto complesso, non l'ho mai visto fare sinceramente.
0
voti
etec83 ha scritto:Mi chiedevo se conviene fare una prova anche di collaudo aprendo le valvole test oppure no.
Anche perché penso sia un costo non indifferente poi lo svuotamento e l'asciugatura dell'impianto.
Le prove si intendono solo quelle sulle valvole test, no di certo di funzionamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio