Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24 led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 16 feb 2017, 14:19

ecco l'ennesima non linearità di comportamento, grazie, saper leggere questo grafico mi apre un mondo.
nel caso da te proposto mi sembra siano proprio in un intorno di 0.7V
Quindi, all' aumentare della corrente tra C ed E, sale anche la ddp tra C ed E (la caduta di potenziale del transistor), non è sempre costante, come avevo letto.

2A tra C ed E portano, ad esempio la VCE a 0,3V, e si ottengono fornendo 1V sulla base.
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

1
voti

[42] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 feb 2017, 14:41

Ecco, ci siamo. Già sei al 90% manca solo la Rb ma è legge di Ohm o quasi :ok:

Esiste un altro grafico che ti dà la relazione fra Ic ed il guadagno di corrente, la corrente che scorrerà in collettore è Ic = hfe * Ib.

Schermata 2017-02-16 alle 12.38.47.png
Ultima modifica di Foto Utentegammaci il 16 feb 2017, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

3
voti

[43] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2017, 15:08

:-) Scusa Foto Utentefederino, so che è impensabile apprendere tutto in un colpo ma almeno leggi bene cosa abbiamo scritto ;-) p. es. il resistore di limitazione non da meno di 100 ohm, non far lavorare il LED alla sua corrente massima (lascia perdere continuativa e di picco) tieniti tranquillamente a una quarantina di mA, la luminosità sarà egualmente soddisfacente e il LED ti ringrazierà.
Pilotaggio BJT e FET... corrente e tensione ? Bene, e se invece ti dicessi che entrambi si pilotano in carica come la mettiamo ? :mrgreen: ... Arduinisti preferiscono FET ? Io preferirei i MosFET logic-level, dispositivi costruiti a posta per andare in piena conduzione con le tensioni dei livelli logici...
Foto Utentegammaci, vedi bene che nella panoramica ci sono eccome gli IGBT, ho messo pure i BIGT... devo aggiungere anche i transistor Schottky, quelli a punta di contatto etc. ? :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[44] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 feb 2017, 15:19

Eh si ti capisco Foto Utenteclaudiocedrone, comunque sia occorre un po' di pazienza, o le hai studiate a scuola g--k stè cose o devi sbatterci la testa a poco a poco. ||O
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[45] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 16 feb 2017, 16:18

...e io mi farò uscire i bernoccoli!

Purtroppo è vero, pagherei oro per tornare indietro e studiare queste cose a mente fresca (mi trovo molto più a mio agio, essendo un programmatore con la p minuscola, nel codice di arduino).
Qui le difficoltà aumentano esponenzialmente, dovendo ragionare con il circuito in esercizio.

Ok per i 40mA, anche le prove fatte confermano che la differenza è davvero poco tangibile e sicuramente i led ringrazieranno (nuovamente scusa, non era tigna fine a se stessa, ma più che altro voglia di ottenere la massima luminosità per aumentare l'effetto finale, sperando di rimanere in specifica).

Provo nuovamente a raggranellare le idee: ho letto anche dei mosfet, sono addirittura andato a parare sul brevetto dei mosfet tridimensionali, ma l'elettronica è un campo talmente vasto che è necessario (direi obbligatorio) lasciare le mollichine lungo il cammino. La difficoltà è proprio quella di non uscire troppo dal seminato, perché altrimenti si perde(io poi sono particolarmente predisposto) di vista l'obiettivo con facilità.

Ho voglia di cucinare: il mio frigo è quasi vuoto e soprattutto, ed è la cosa più limitante,sarei pronto per andare a fare la spesa ma non ho idea di come e cosa scrivere nella lista delle cose da comprare.
Capisco le difficoltà di dover spiegare come scrivere l'hello world ad un nuovo arrivato ed apprezzo davvero i vostri sforzi ma probabilmente partire dalla necessità,dall' esempio presentato, potrebbe risultare più semplice per tutti (non lo leggete come pappa pronta, davvero, non è quello il senso).

Attualmente ho un bd233, dei led, un buon numero di resistenze, trimmer, potenziometri ... e un arduino.
Potrei provare a cucinare qualcosa di commestibile con questi o consigliereste proprio di cambiare candeggio?
Che tra il commestibile e il buono, l'ottimo, l'eccellente (magari anche economico) ci sia una gran bella differenza è indubbio.
Allegati
eccolo2.JPG
Ultima modifica di Foto Utentefederino il 16 feb 2017, 16:50, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

1
voti

[46] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 feb 2017, 16:24

Attualmente ho un bd233, dei led, un buon numero di resistenze, trimmer, potenziometri ... e un arduino.
Potrei provare a cucinare qualcosa di commestibile con questi o consigliereste proprio di cambiare candeggio?

Io direi che val la pena, in fondo capito il problema e raggiunto un prototipo funzionante o stabilmente funzionante come vuoi, le migliorie vengono da sole.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 16 feb 2017, 16:37

gammaci ha scritto:

Io direi che val la pena, in fondo capito il problema e raggiunto un prototipo funzionante o stabilmente funzionante come vuoi, le migliorie vengono da sole.

ottimo,magari, grazie mille: ho aggiunto una immagine al post sopra (il triangolino dovrebbe essere il pin di Arduino...)

Provo a dimensionare i componenti adesso, alla luce di tutto!
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

2
voti

[48] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2017, 17:32

:-) Foto Utentefederino, puoi provare ma, come ho già scritto, il carico (LED e resistori) devi metterli tra positivo di alimentazione e collettore, non tra emettitore e ground; se li metti come hai disegnato (e ti ostini a fare :mrgreen: ) la tensione che trovi ai capi del carico non sarà quella di alimentazione bensì un po' meno di quella applicata alla base... (puoi trovarne il perché ricercando inseguitore di emettitore o emitter follower).
P.s. I disegni in FidoCadJ non inserirli come allegato ma selezionane e copiane il sorgente e incollalo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" nella finestra di risposta; da tastiera: Ctrl+a e Ctrl+c in FidoCadJ, apri la finestra di risposta, clicchi su "fcd", posizioni il puntatore tra i tag che compaiono, Ctrl+v e il gioco è fatto (ci vuole più a spiegarlo che a farlo... ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 16 feb 2017, 17:48

claudiocedrone ha scritto::-) Foto Utentefederino, puoi provare ma, come ho già scritto, il carico (LED e resistori) devi metterli tra positivo di alimentazione e collettore

scusami, hai ragione, modifico subito

Dunque:
partendo dal pin di arduino 5v, volendo mantenermi intorno ai 10mA, dimensionerei
R2 al fine di avere una ddp ai suoi capi pari a c.ca 1.1V, R1 per avere il residuo di 3.9V
Da cui

R2 110 Ohm c.ca
R1 390 Ohm c.ca
Trimmer 100 ohm c.ca

in caso il trimmer fosse al minimo avrei 1.1V sulla base del transistor, con conseguente saturazione per la corrente necessaria.
In caso il trimmer fosse al massimo, considerando che 0.7V è poco piu' della metà di 1.1, considererei un trimmer da c.ca 100Ohm.
in questo caso, con una resistenza di 100 ohm
r eq = 390 + (1/110 + 1/100)^-1 ... circa 9290/21 =~ 440 Ohm
I eq= 5/440 11mA
da cui dovrebbero entrare in base c.ca 0.5v, ovvero interdizione.
A questo punto fisso la resistenza dei led a 100Ohm, per cui la corrente massima per ogni led dovrebbe essere (11.4-7.2)/100,ovvero 42mA

Tirando le somme:

R2 110 Ohm c.ca
R1 390 Ohm c.ca
Trimmer 100 ohm c.ca
RLED 100 ohm

Ultima modifica di Foto Utentefederino il 16 feb 2017, 18:01, modificato 4 volte in totale.
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 16 feb 2017, 17:48

claudiocedrone ha scritto:P.s. I disegni in FidoCadJ non inserirli come allegato ma selezionane e copiane il sorgente e incollalo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" nella finestra di risposta; da tastiera: Ctrl+a e Ctrl+c in FidoCadJ, apri la finestra di risposta, clicchi su "fcd", posizioni il puntatore tra i tag che compaiono, Ctrl+v e il gioco è fatto (ci vuole più a spiegarlo che a farlo... ).

:ok:
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale