ecco l'ennesima non linearità di comportamento, grazie, saper leggere questo grafico mi apre un mondo.
nel caso da te proposto mi sembra siano proprio in un intorno di 0.7V
Quindi, all' aumentare della corrente tra C ed E, sale anche la ddp tra C ed E (la caduta di potenziale del transistor), non è sempre costante, come avevo letto.
2A tra C ed E portano, ad esempio la VCE a 0,3V, e si ottengono fornendo 1V sulla base.
Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24 led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Ecco, ci siamo. Già sei al 90% manca solo la Rb ma è legge di Ohm o quasi 
Esiste un altro grafico che ti dà la relazione fra Ic ed il guadagno di corrente, la corrente che scorrerà in collettore è Ic = hfe * Ib.

Esiste un altro grafico che ti dà la relazione fra Ic ed il guadagno di corrente, la corrente che scorrerà in collettore è Ic = hfe * Ib.
Ultima modifica di
gammaci il 16 feb 2017, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
3
voti
Pilotaggio BJT e FET... corrente e tensione ? Bene, e se invece ti dicessi che entrambi si pilotano in carica come la mettiamo ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Eh si ti capisco
claudiocedrone, comunque sia occorre un po' di pazienza, o le hai studiate a scuola
stè cose o devi sbatterci la testa a poco a poco. 

1
voti
...e io mi farò uscire i bernoccoli!
Purtroppo è vero, pagherei oro per tornare indietro e studiare queste cose a mente fresca (mi trovo molto più a mio agio, essendo un programmatore con la p minuscola, nel codice di arduino).
Qui le difficoltà aumentano esponenzialmente, dovendo ragionare con il circuito in esercizio.
Ok per i 40mA, anche le prove fatte confermano che la differenza è davvero poco tangibile e sicuramente i led ringrazieranno (nuovamente scusa, non era tigna fine a se stessa, ma più che altro voglia di ottenere la massima luminosità per aumentare l'effetto finale, sperando di rimanere in specifica).
Provo nuovamente a raggranellare le idee: ho letto anche dei mosfet, sono addirittura andato a parare sul brevetto dei mosfet tridimensionali, ma l'elettronica è un campo talmente vasto che è necessario (direi obbligatorio) lasciare le mollichine lungo il cammino. La difficoltà è proprio quella di non uscire troppo dal seminato, perché altrimenti si perde(io poi sono particolarmente predisposto) di vista l'obiettivo con facilità.
Ho voglia di cucinare: il mio frigo è quasi vuoto e soprattutto, ed è la cosa più limitante,sarei pronto per andare a fare la spesa ma non ho idea di come e cosa scrivere nella lista delle cose da comprare.
Capisco le difficoltà di dover spiegare come scrivere l'hello world ad un nuovo arrivato ed apprezzo davvero i vostri sforzi ma probabilmente partire dalla necessità,dall' esempio presentato, potrebbe risultare più semplice per tutti (non lo leggete come pappa pronta, davvero, non è quello il senso).
Attualmente ho un bd233, dei led, un buon numero di resistenze, trimmer, potenziometri ... e un arduino.
Potrei provare a cucinare qualcosa di commestibile con questi o consigliereste proprio di cambiare candeggio?
Che tra il commestibile e il buono, l'ottimo, l'eccellente (magari anche economico) ci sia una gran bella differenza è indubbio.
Purtroppo è vero, pagherei oro per tornare indietro e studiare queste cose a mente fresca (mi trovo molto più a mio agio, essendo un programmatore con la p minuscola, nel codice di arduino).
Qui le difficoltà aumentano esponenzialmente, dovendo ragionare con il circuito in esercizio.
Ok per i 40mA, anche le prove fatte confermano che la differenza è davvero poco tangibile e sicuramente i led ringrazieranno (nuovamente scusa, non era tigna fine a se stessa, ma più che altro voglia di ottenere la massima luminosità per aumentare l'effetto finale, sperando di rimanere in specifica).
Provo nuovamente a raggranellare le idee: ho letto anche dei mosfet, sono addirittura andato a parare sul brevetto dei mosfet tridimensionali, ma l'elettronica è un campo talmente vasto che è necessario (direi obbligatorio) lasciare le mollichine lungo il cammino. La difficoltà è proprio quella di non uscire troppo dal seminato, perché altrimenti si perde(io poi sono particolarmente predisposto) di vista l'obiettivo con facilità.
Ho voglia di cucinare: il mio frigo è quasi vuoto e soprattutto, ed è la cosa più limitante,sarei pronto per andare a fare la spesa ma non ho idea di come e cosa scrivere nella lista delle cose da comprare.
Capisco le difficoltà di dover spiegare come scrivere l'hello world ad un nuovo arrivato ed apprezzo davvero i vostri sforzi ma probabilmente partire dalla necessità,dall' esempio presentato, potrebbe risultare più semplice per tutti (non lo leggete come pappa pronta, davvero, non è quello il senso).
Attualmente ho un bd233, dei led, un buon numero di resistenze, trimmer, potenziometri ... e un arduino.
Potrei provare a cucinare qualcosa di commestibile con questi o consigliereste proprio di cambiare candeggio?
Che tra il commestibile e il buono, l'ottimo, l'eccellente (magari anche economico) ci sia una gran bella differenza è indubbio.
Ultima modifica di
federino il 16 feb 2017, 16:50, modificato 3 volte in totale.
1
voti
Io direi che val la pena, in fondo capito il problema e raggiunto un prototipo funzionante o stabilmente funzionante come vuoi, le migliorie vengono da sole.
0
voti
gammaci ha scritto:Attualmente ho un bd233, dei led, un buon numero di resistenze, trimmer, potenziometri ... e un arduino.
Io direi che val la pena, in fondo capito il problema e raggiunto un prototipo funzionante o stabilmente funzionante come vuoi, le migliorie vengono da sole.
ottimo,magari, grazie mille: ho aggiunto una immagine al post sopra (il triangolino dovrebbe essere il pin di Arduino...)
Provo a dimensionare i componenti adesso, alla luce di tutto!
2
voti
P.s. I disegni in FidoCadJ non inserirli come allegato ma selezionane e copiane il sorgente e incollalo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" nella finestra di risposta; da tastiera: Ctrl+a e Ctrl+c in FidoCadJ, apri la finestra di risposta, clicchi su "fcd", posizioni il puntatore tra i tag che compaiono, Ctrl+v e il gioco è fatto (ci vuole più a spiegarlo che a farlo... ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-)federino, puoi provare ma, come ho già scritto, il carico (LED e resistori) devi metterli tra positivo di alimentazione e collettore
scusami, hai ragione, modifico subito
Dunque:
partendo dal pin di arduino 5v, volendo mantenermi intorno ai 10mA, dimensionerei
R2 al fine di avere una ddp ai suoi capi pari a c.ca 1.1V, R1 per avere il residuo di 3.9V
Da cui
R2 110 Ohm c.ca
R1 390 Ohm c.ca
Trimmer 100 ohm c.ca
in caso il trimmer fosse al minimo avrei 1.1V sulla base del transistor, con conseguente saturazione per la corrente necessaria.
In caso il trimmer fosse al massimo, considerando che 0.7V è poco piu' della metà di 1.1, considererei un trimmer da c.ca 100Ohm.
in questo caso, con una resistenza di 100 ohm
r eq = 390 + (1/110 + 1/100)^-1 ... circa 9290/21 =~ 440 Ohm
I eq= 5/440 11mA
da cui dovrebbero entrare in base c.ca 0.5v, ovvero interdizione.
A questo punto fisso la resistenza dei led a 100Ohm, per cui la corrente massima per ogni led dovrebbe essere (11.4-7.2)/100,ovvero 42mA
Tirando le somme:
R2 110 Ohm c.ca
R1 390 Ohm c.ca
Trimmer 100 ohm c.ca
RLED 100 ohm
Ultima modifica di
federino il 16 feb 2017, 18:01, modificato 4 volte in totale.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:P.s. I disegni in FidoCadJ non inserirli come allegato ma selezionane e copiane il sorgente e incollalo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" nella finestra di risposta; da tastiera: Ctrl+a e Ctrl+c in FidoCadJ, apri la finestra di risposta, clicchi su "fcd", posizioni il puntatore tra i tag che compaiono, Ctrl+v e il gioco è fatto (ci vuole più a spiegarlo che a farlo... ).