Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigido

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigido

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 15 feb 2017, 12:11

buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta del forum.
ho un quesito da porvi a proposito della dinamica dei corpi rigidi, ed in particolare sul concetto di angolo di rotazione assoluto e relativo, sul quale non ho le idee chiarissime.
prendo spunto da questo esercizio di cui vi allego la traccia per dirvi quanto ha detto il prof: scegliamo come coordinate indipendenti sicuramente la rotazione θ della trave ad L e poi, relativamente al disco, posso scegliere come seconda coordinata indipendente o il suo angolo di rotazione relativo ϕr (CASO 1) oppure l'angolo di rotazione assoluto ϕ (CASO 2).

CASO 1) per ϕ diverso da zero, il disco è solidale con la trave e quindi ϕ = θ; quando θ è zero, invece, si ha che ϕ = ϕr.

CASO 2) per θ diverso da zero, il disco si limita a traslare mantenendo il proprio orientamento (il prof dice: se immaginiamo di tracciare un segmento sul disco prima della rotazione della trave, questo segmento si mantiene parallelo a se stesso anche dopo la rotazione della trave stessa), quindi ϕ=0; quando θ=0, banalmente si ha ϕ=ϕ.

diciamo che, oltre a dover assimilare per bene questi concetti (che mi restano un po sfuggenti), ho il problema che non riesco a ritrovarli su dei testi, o anche altri esempi svolti per capirne di più. qualcuno può aiutarmi?
FORUM.jpg
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigi

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 17 feb 2017, 10:57

nessuno?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigi

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 17 feb 2017, 11:24

Parli come se tutti sapessero ciò a cui ti riferisci.

Chi è fi, chi teta? Non sono indicato sul disegno.
Inoltre, sul disegno stesso ci sono simboli che non sono spiegati, cosa sono quegli oggetti montati in parallelo alle molle?

Cos'è quel triangolo con la pallina in cima puntato da una freccia con su scritto Y0e^(iwt)?

Questo è un forum di elettronica amatoriale, e tu chiedi consiglio su argomenti che sembrano di ingegneria civile.

Almeno usa qualche parola in più per spiegare i simbolismi.
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigi

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 17 feb 2017, 16:08

conosco il forum da un po' di tempo, e so che c'è anche la sezione di Fisica.. :)
ad ogni modo sì, studio ingegneria.
gli angoli non sono riportati sul disegno ma li ho indicati nella descrizione del post; quel triangolino è una cerniera e le molle sono in parallelo a degli smorzatori.
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Fisica generale