Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo Vce

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMaker » 17 feb 2017, 18:14

Relativamente a questo esercizio:
Screenshot 2017-02-17 16.34.53.png

Ho alcuni problemi a capire la formula per la Vce presente nella soluzione.
La formula è la seguente:

V_{ce}= V_{cc}-I_{c}*R_{c}-(-R_{b}*I_{b}-V_{be})= 5.02V

Per un valore del genere i due transistor sono in ZAD (data la completa simmetria del circuito).

Dai miei calcoli invece mi risulta una Vce pari a 0.17 che non va a supporto dell'iniziale ipotesi di ZAD, ma piuttosto suggerisce una saturazione.
Il mio calcolo per la Vce prevede il calcolo della caduta di tensione sulla Re poi sottratto alla tensione Vee (ritrovandomi quindi la tensione ai capi della resistenza).
Non capisco perché nella soluzione si vada a sottrarre il secondo termine al fine di calcolare la Vce né mi torna il risultato.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano! O_/
Foto UtenteMaker
15 2

1
voti

[2] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 17 feb 2017, 18:59

Ciao,
puoi postare il tuo procedimento?
E se riesci anche lo schema disegnato con FidoCadJ :-)
Per calcolare la polarizzazione io sceglierei un valore di V_{BE} e poi scriverei una equazione alla maglia di ingresso in assenza di segnale.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 feb 2017, 19:11

Quanto ti viene Ic?
Se ti viene diversa da 2.7 mA hai fatto qualche errore
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto Utenterugweri » 17 feb 2017, 19:15

I tuoi calcoli non possiamo verificarli, visto che non li hai trascritti. :roll:

Comunque, spiegazione di quella formula: V_{cc} - I_cR_c è la tensione cui si trova il collettore rispetto a terra, mentre - R_bI_b - V_{be} è la tensione cui si trova l'emettitore rispetto a terra (ricorda che R_b al quiescent point ha un estremo collegato alla base del transistor e l'altro a terra!).

Puoi ricavare il tutto con delle semplici considerazioni:

1 - La caduta di tensione su R_c è \frac{V_{cc} - V_{coll}}{I_c}, da cui segue V_{coll} = V_{cc} - I_cR_c

2 - La base del transistor si trova, per ragionamenti analoghi sulla caduta di tensione ai capi di R_b, alla tensione V_b = -I_bR_b

3 - Trattandosi di un NPN in regione attiva, la base si trova ad una tensione maggiore di V_{be} \approx 0.7V rispetto all'emettitore; segue che V_e = V_b - V_{be}

A questo punto, si tratta di determinare i parametri necessari... potresti iniziare come ti ha suggerito Foto UtenteMarkyMark ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMaker » 17 feb 2017, 20:10

MarkyMark ha scritto:Ciao,
puoi postare il tuo procedimento?
E se riesci anche lo schema disegnato con FidoCadJ :-)

rugweri ha scritto:I tuoi calcoli non possiamo verificarli, visto che non li hai trascritti. :roll:

A grande richiesta :D , ecco i miei calcoli [nota: per far girare Fidocadj dovrei prima formattare il PC perché ho qualche problema con alcuni aggiornamenti di sistema.. purtroppo non posso farlo nell'immediato e mi scuso per questo]

I_{b}= \frac{V_{cc}-V_{ee}}{h_{fe}*R_{c}+2*h_{fe}*R_{c}}=2.69*10^{-5}

I_{c}=h_{fe}* I_{b}=2.69*10^{-3}
I_{e}=2*h_{fe}* I_{b}

Avendo Ie e Re calcolo la caduta di tensione su questa resistenza e poi la sottraggo alla Vee, (dovrei così trovare la tensione all'emettitore, vero?):

V_{e}= -I_{e}*R_{e} + V_{e}= -11,83 +12= 0.17
V_{ce}=V_{cc}-I_{c}*R_{c}-V_{e}=-0.813

Li ho in parte corretti ma continuo ad avere l'impressione che siano sbagliati :roll:
rugweri ha scritto:- R_bI_b - V_{be} è la tensione cui si trova l'emettitore rispetto a terra (ricorda che R_b al quiescent point ha un estremo collegato alla base del transistor e l'altro a terra!).

Questo lo ignoravo! :oops:
Quindi anche se c'è un generatore di tensione sulla base, la Rb in Q va sempre riferita a terra?

Grazie mille, il termine - R_bI_b - V_{be} era proprio il pezzetto che non mi spiegavo granché ma in quest'ottica ha certamente senso :)

Tornando ai mie calcoli, dove faccio degli errori?
Grazie mille a tutti!
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[6] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMaker » 17 feb 2017, 20:19

IlGuru ha scritto:Quanto ti viene Ic?
Se ti viene diversa da 2.7 mA hai fatto qualche errore

Sì, viene esattamente così, ma sbaglio evidentemente il resto perché la condizione su Vce i miei calcoli non la verificano...
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[7] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto Utenterugweri » 17 feb 2017, 20:21

Non ho guardato il resto, ma come prima cosa ti faccio notare che questa è sbagliata:

Maker ha scritto:V_{ce}=V_{cc}-I_{c}*R_{c}-V_{e}=-0.813

Ne abbiamo parlato proprio ora :D

Ah, e già che ci siamo: la corrente di emettitore non è I_e = I_c = \beta I_b, bensì I_e = (\beta + 1) I_b.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[8] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMaker » 17 feb 2017, 20:32

Immaginavo :D

Ma concettualmente, cosa c'è di sbagliato?
Se vado "a ritroso" partendo da Vee e quindi considero la tensione (-12V) applicata a uno dei morsetti della resistenza, a cui sommo la caduta di V proprio su quella resistenza, che caduta non è visto che sto andando dal lato opposto a quello della corrente, non dovrei comunque ritrovarmi il valore della tensione a cui si trova l'emettitore?
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[9] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto UtenteMaker » 17 feb 2017, 20:34

Ah, e già che ci siamo: la corrente di emettitore non è I_e = I_c = \beta I_b, bensì I_e = (\beta + 1) I_b.

Ouch! Verissimo... :oops:
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[10] Re: Calcolo Vce

Messaggioda Foto Utenterugweri » 17 feb 2017, 20:41

Ti faccio notare solo un dettaglio, a proposito: tu dici V_e = 0.17V... questo vuol dire V_b = (0.17 + 0.7)V, se ho presente la simbologia che usi, dico bene? Prova un po' a calcolare la corrente di base con questi risultati che hai ottenuto: potresti ottenere un valore di I_b che non ti aspetti :mrgreen:

E già che ci sono, ti faccio notare un'altra cosa: 2(\beta + 1)I_b = I_{EE} vuol dire -2(\beta + 1) \frac{V_b}{R_b} = \frac{V_b - V_{be} - V_{EE}}{R_e} ;-)

EDIT: caso mai non fosse chiaro:

1 - Usa la relazione che ti ho fornito per calcolare V_b e di conseguenza I_b, la quale dovrebbe risultare circa 20,75 \mu A
2 - Calcola I_c e I_e = \frac{I_{EE}}{2} con le relazioni che abbiamo già discusso
3 - Cacola V_c con la formula di cui discutevamo all'inizio: dovrebbe venire 5,022V
4 - Calcola V_e = V_b - V_{be}

PS: la formula che hai usato per la corrente di base come l'hai determinata?
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

Prossimo

Torna a Elettronica generale