Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibilità lavorative nel futuro

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

9
voti

[1] Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 17 gen 2017, 14:56

Ciao a tutti.
Se pensate di fare il riparatore di tastiere da PC, sappiate che ora le vendono nuove a 4 euro+IVA.
Se pensate di studiare da meccanico per riparare i motori diesel, ricordatevi che nei prossimi anni i diesel non verranno più prodotti, e metterete le mani solo sul vecchiume.
Le macchine utensili per produrre motori endotermici, cambi e quant'altro per veicoli classici non serviranno più, i motori elettrici dei veicoli sono molto più semplici da produrre, bastano pochi macchinari. Gli hard-disk hanno finito il loro ciclo.
E allora cosa fare? Io non sono direttamente interessato a causa della mia età, ma questo articolo può interessare i giovani: https://www.ethz.ch/content/main/en/news-and-events/eth-news/news/2017/01/work-in-the-year-2050.html
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[2] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utenteciccons » 20 gen 2017, 17:55

Are robots taking over our work?


Molto molto interessante.
Non so se sia la sezione giusta, ma qui si apre un vaso di pandora molto interessante su un argomento ultimamente molto dibattuto.
Molti ne stanno parlando con idee a volte anche discordanti. La velocità con cui il mondo del lavoro si sta evolvendo però è innegabile..
Avatar utente
Foto Utenteciccons
171 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 ago 2013, 11:13

2
voti

[3] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 feb 2017, 9:58

Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[4] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 21 feb 2017, 17:12

Ciao Foto Utentemario_maggi, seguo sempre con piacere ed interesse i tuoi post. Ora vorrei farti una domanda. Siccome ti vedo molto ferrato su argomenti che riguardano il mondo del lavoro, vorrei chiederti un consiglio, un parere onesto.
Io e i miei colleghi ci stiamo avvicinando alla fine del corso di studi, (più loro che io, ma dettagli) e il futuro ci mette quasi paura, stiamo sempre a chiederci se fare determinate scelte o meno, sembriamo dei ragazzetti alla fine delle scuole medie. Abbiamo scelto il corso di ingegneria elettrica, sappiamo tutto, ma non sappiamo niente. Ci hanno dato un'infarinatura di plc, tutto sulle macchine elettriche, il mohan di power electronics lo conosciamo a memoria, e ancora teoria su misure elettriche, azionamenti, mercati e distribuzione dell'energia, compatibilità elettromagnetica e metodi numerici... Però, non sappiamo utilizzare matlab, labview, avrstudio, Hfss, Maxwell 2d, comsol o autocad. Non ci resta che scegliere di approfondire uno di questi argomenti durante il lavoro di tesi. Ora quello che vorrei chiederti è un consiglio al di là delle passioni personali, secondo te quale branca può dare più sodisfazioni in ambito lavorativo/remunerativo un domani? O_/
Avatar utente
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 gen 2015, 13:35

0
voti

[5] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 21 feb 2017, 22:44

Nel 2050 spero di non lavorare più, 54 anni di lavoro mi sembrano un po' troppi :mrgreen: :mrgreen:
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[6] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 feb 2017, 22:47

cicciob90,
lo chiedi a uno che ha sbagliato tutto nelle scelte lavorative, quindi non sono la persona giusta per risponderti. La prossima volta che nasco vado a vendere chiodi, ma fuori dall'Italia.

MassimoB,
54 anni di lavoro mi sembrano un po' troppi

io sto lavorando da 55 anni, e dovrò continuare almeno per altri 15, ammesso che riesca a sopravvivere.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[7] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 21 feb 2017, 23:54

mario_maggi non ci credo!
piuttosto penso che sia insito nella natura umana rimpiangere alcune scelte...
Avatar utente
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 gen 2015, 13:35

0
voti

[8] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 feb 2017, 10:47

La prossima volta che nasco vado a vendere chiodi, ma fuori dall'Italia.


su! su! un minimo di specializzazione almeno dadi e ranelle
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

3
voti

[9] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 feb 2017, 11:46

La verità ancora non hanno il coraggio di dirla tutta: il lavoro per tutti è morto. Le capacità produttive e gestionali che ora sono, grazie a informatica computer ecc talmente superiori alle necessità che o riduciamo drasticamente gi orari di lavoro a parità di stipendio oppure riduciamo il numero dei lavoratori e tanti saluti agli stipendi (ed è quel che sta succedendo). Benvenuti nel futuro, benvenuti (finché rimane capitalistico, visto che le idee per qualcosa di meglio latitano) nella società dei barboni professionisti.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

1
voti

[10] Re: Possibilità lavorative nel futuro

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 feb 2017, 12:20

Hai ragione Piercarlo, per quanto grandi siano i numeri quello che l'intera umanità consuma ogni giorno è una quantità finita che richiede sempre meno manodopera per essere prodotta.
Il problema diventa filosofico la stessa nostra costituzione dice che "L'italia è una repubblica fondata sul lavoro" ma se il lavoro non serve più ? Con quale metro retribuiamo le singole persone ?
Che infondo a tutti starebbe bene una società dove non è più ncessario lavorare ma ognuno può dedicare il suo tempo ai propri interessi.
Una società, non della crescita continua (che mi sembra una sonora scemenza), ma dell'equilibrio si produce il fabbisogno poi tutti a casa a prendere il sole.

(GIuro non bevo la mattina...)
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti