sempre più spesso mi capitano bagni per puffi in cui tra posizionamento del piatto doccia e cassoni scrigno non si sa bene dove mettere la cassetta per comandare l'illuminazione (mantenendo una certa "ergonomia")
ma in questo caso, la parete fissa del box, non è considerabile come una barriera/separazione?
prese cucina distanza piano cottura/lavello
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
si, in effetti il bagno è "per puffi" ma un'altra soluzione si poteva trovare. tieni presente che per esempio quella è l'unica presa del bagno, mentre il lavandino è sull'altro lato della porta che si intravede. E anche l'accensione della luce della specchiera è uno di quegli interruttori in foto.
La doccia su quel lato non ha una parete fissa, ma è una porta, che nn credo proprio possa essere considerata barriera, perché appunto non è fissa, come indicato sulla norma.
Uno potrebbe anche decidere di farsi la doccia con la porta aperta... E in questo caso non è assurdo, visto che in casa c'è una persona mlto anziana che prtrebbe avere bisogno di aiuto.
La doccia su quel lato non ha una parete fissa, ma è una porta, che nn credo proprio possa essere considerata barriera, perché appunto non è fissa, come indicato sulla norma.
Uno potrebbe anche decidere di farsi la doccia con la porta aperta... E in questo caso non è assurdo, visto che in casa c'è una persona mlto anziana che prtrebbe avere bisogno di aiuto.
0
voti
La foto 1- L'impianto elettrico è fatto a regola d'arte quello che non è a regola d'arte ( ma esiste la regola d'arte per i mobili componibili ?) è il piano cottura.
Io gli impianti elettreci li cablo prima che mettano i mobili ed arredi vari e prima dell'imbianchino la cui giustificazione della propria esistenza in vita è coprire le sporcizie delle altre maestranze.
Ed è la prima volta che il cliene fa le modifiche dell'ultimo minuto? E' casa sua
Io gli impianti elettreci li cablo prima che mettano i mobili ed arredi vari e prima dell'imbianchino la cui giustificazione della propria esistenza in vita è coprire le sporcizie delle altre maestranze.
Ed è la prima volta che il cliene fa le modifiche dell'ultimo minuto? E' casa sua
-

Antonino2017
65 3 - New entry

0
voti
kikkina ha scritto:l'impianto idrico l'ha fatto lo stesso installatore che ha realizzato quello elettrico, la cucina non è componibile ma in muratura e gli spazi sono talmente stretti che era inevitabile che il lavello finisse li.
Credo che abbia commesso una leggerezza nel mettere la presa e i bipolari in quel punto, anche se non glielo si può contestare dal punto di vista normativo
ci sono due possibilità
la prima, quando predisponi al buio, cerchi comunque di rendere coerenti i posizionamenti che riguardano: idrico, gas ed elettrico, cercando di seguire le quote standard degli elementi d'arredo (30, 45, 60, 90, 120 cm, etc.)
la seconda, quando già hai uno schizzo (o disegno quotato) di come verrà realizzata la cucina, e fortunatamente nelle grosse ristrutturazioni questo compito agevola non solo l'installatore, quanto il cliente finale (specialmente se la cucina prevede anche isola o penisola!)
ora ti chiedo, in che caso siamo?
edit
perché se fossimo nel secondo, anche se normativamente è OK, funzionalmente è una cazzata mostruosa!
[spezzo una lancia in favore dell'installatore, anche se c'è la foto del bagno che meriterebbe di capire meglio... perché non gioca a suo favore]
cucina in muratura
si fa il disegno, si portano gli impianti dove necessario e logisticamente corretto (compresa la presa e i comandi)
poi mentre i muratori alzano le spallette o il marmo è in lavorazione, la signora maria decide che il lavello lo vuole da un'altra parte... e valle a spiegare che...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica