Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli Caricabatterie deviatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Consigli Caricabatterie deviatore

Messaggioda Foto Utentegammaci » 24 feb 2017, 12:19

cicciwanci ha scritto:Grazie, mi sembra di capire che il caricatore da me postato va abbastanza bene per quello che devo fare.

Inoltre se ho ben capito devo semplicemente collegare i tre caricabatterie direttamente nei poli di ogni batteria, lasciando la serie collegata, non devo fare altri passaggi? scusate ragazzi ma di elettronica sono molto asciutto.
Grazie.

Si, esattamente così, semplicemente.

Li puoi anche dotare di connettori antiinversione sui +-12 e metterli su un supporto per la 220 con ciabatta ad interruttore comune per comodità.

Quale caricatore connetti a quale batteria non ha importanza, quando li connetti alle batterie sono le batterie che "costituiscono" da sole il circuito finale con i loro collegamenti interni.
Soluzione netta e pulita.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[22] Re: Consigli Caricabatterie deviatore

Messaggioda Foto Utentecicciwanci » 24 feb 2017, 12:53

Perfetto, direi OTTIMO!

Mi sta soltanto venendo un dubbio, anzi 2, ho letto le caratteristiche della batterie, queste come tante altri di modelli similari, dice come segue:

Uso Ciclico (25 gradi) 14.5-14.9V Ma il caricabatteria non fa 14,4volt?
massima iniziazione corrente: <4.2A Questo vuol dire che 6 Ampere sono troppi? oppure essendo "automatico" non fa nulla?
Foto Utentecicciwanci
10 2

1
voti

[23] Re: Consigli Caricabatterie deviatore

Messaggioda Foto Utentegammaci » 24 feb 2017, 13:06

Sono tensioni massime per l'uso ciclico, se la carichi meno meglio per la batteria.
Sulla corrente, il caricabatterie limita a 6 A in ogni caso ma è la batteria che determina la corrente.
Tale corrente dipende dallo stato di carica e dalle resistenze in gioco, resistenza interna batteria e resistenza interna caricabatterie.
Potrebbero scorrere per qualche istante (o minuti) più dei 4,2 massimi in caso di scarica profonda, non lo vedo un grosso problema, siamo nel range di tollerabilità.
Se la corrente dovesse mantenersi a lungo sopra i 4,2 allora bisognerebbe intervenire :!:
Non mi fascerei la testa adesso, in ogni caso sono problemi risolvibili - hai fatto bene ad evidenziarlo -
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale