Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza interna voltmetro

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 11 feb 2017, 20:09

Salve a tutti, io devo eseguire una misura di resistenza incognita per via indiretta mediante la misura di tensione e corrente utilizzando due multimetri. Ho la necessità però di determinare se utilizzare la voltmetrica a monte o a valle dell'amperometrica, perciò ho la necessità di reperire l'impedenza interna del voltmetro Rv per calcolare l'errore commesso nel caso in cui la voltmetrica sia a monte:
E=Rx/(Rx+Rv).
Detto ciò sul manuale dello strumento è indicata un impedenza interna:
Input Impedance (nominal): 10 MΩΩ< 100 pF.
A questo punto ho il dubbio di cosa voglia dire tale scritta: il ΩΩ? < 100 pF?
Foto UtenteAlbertoFracasso
0 2

0
voti

[2] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 feb 2017, 20:15

una misura di resistenza incognita
Ce ordine di grandezza ? kohm ? Mohm?
Procurati una resistenza da 10 Mohm, (oppure 10 da 1 Mohm che metti in serie, o ....).
Mettila in serie al voltmetro, se vedi che il valore misurato si dimezza, allora la resistenza interna del voltmetro
ha il valore di 10 Mohm. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 11 feb 2017, 22:36

Errore di stampa.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[4] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto Utenterugweri » 11 feb 2017, 23:02

AlbertoFracasso ha scritto:Input Impedance (nominal): 10 MΩΩ< 100 pF.

Non ho il manuale del tuo multimetro a portata di mano (non hai neanche detto il modello :mrgreen: ), ma ritengo che quella dicitura indichi 10M \Omega \parallel (C < 100pF). Come dice Carlo, la doppia Omega è un errore di stampa.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 23 feb 2017, 19:03

Grazie a tutti delle risposte
0 2

5
voti

[6] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2017, 14:58

Per non sapere ne' leggere ne' scrivere si potrebbero fare tre misure, raccogliendo 6 valori letti in totale, come da schema:

In pratica sposti il voltmetro nelle tre posizioni, e per ogni posizione misuri tensione e corrente. Poi si calcola la resistenza incognita RC, quella dell'amperometro RA e quella del voltmetro RV in questo modo:

R_A=\frac{V_A}{I_A}
R_C=\frac{V_E}{I_E}-R_A
R_V=\frac{R_C}{R_C\frac{I_C}{V_C}-1}

In questo modo trovi non solo la resistenza che stai cercando, ma anche quelle di amperometro e voltmetro, in modo indipendente dal valore di E e della sua resistenza interna.

Con gli stessi valori di tensione e corrente misurati puoi anche calcolare il valore di E e di RE, ma le formule diventano piu` complicate.

Questo e` quanto direbbe un matematico. Un ingegnere o un fisico davanti a una soluzione del genere come minimo direbbero che manca l'analisi delgli errori e delle sensitivities, che possono essere particolarmente devastanti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 24 feb 2017, 22:13

E nel frattempo la tensione E non deve assolutamente variare, le resistenze Re ed Rc non devono scaldare, nulla. Quindi, sii rapido.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[8] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2017, 22:39

La tensione non deve essere stabile fra una misura e l'altra, anche se varia si fanno sempre rapporti fra una tensione e la corrente misurata nello stesso momento, entrambi linearmente dipendenti da E.

Se invece e` la resistenza che si sta misurando a variare, non si puo` fare molto la resistenza del voltmetro non la si riesce proprio a misurare :( . Sperabilmente gli strumenti di misura sono stabili.

Mi ero dimenticato di dire che questi metodi attualmente lasciano il tempo che trovano dato che i voltmetri hanno impedenze di ingresso molto elevate, minimo 10MΩ e non quasi mai errori di consumo. Invece gli amperometri non sono per nulla ideali, mi sono capitati dei casi cin un HP da banco che falsava la misura a causa della resistenza serie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impedenza interna voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 25 feb 2017, 11:48

Grazie veramente molto utile la spiegazione di come effettuare le misure, sicuramente proverò anche se da quanto ho letto ho l'impressione che sia un errore di stampa.
0 2

Torna a Strumentazione