Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che cosa sono gli Ampere ?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 feb 2017, 19:52

rugweri ha scritto:Foto UtenteBrianz
Hai scritto in buon italiano quello che io cerco di dire da una vita.

Quando mi servirà, farò copia e incolla!
:D
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteLampe » 26 feb 2017, 16:32

WALTERmwp ha scritto:
Lampe ha scritto:(...) L'E-cat per quanto ne so io non é una bufala. (...)
questa appare un po' come una contraddizione: hai esordito scrivendo che non sai nemmeno cosa sono gli ampere, il che non è nulla di disdicevole, nessuno sa tutto, ma poi affermi che l'E-cat è un dispositivo rispondente a quanto propagandicizzato ! ?

Saluti

rileggiti i post e ti darai tu stesso la risposta...
Foto UtenteLampe
17 2

1
voti

[23] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 feb 2017, 19:22

Sono ingenuo, quindi ho seguito il tuo suggerimento
Lampe ha scritto:rileggiti i post e ti darai tu stesso la risposta...
per scoprire poi che non c'è nulla mi possa aiutare e la mia domanda rimane, tale e quale.

Io non sono prevenuto (o almeno cerco di non esserlo), a volte è bello lasciarsi affascinare, persino sperare che "quella cosa" possa davvero rispondere a delle esigenze, ma pare non sia così.
Per me resta sempre suggestiva la teiera in orbita permanente

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 26 feb 2017, 19:54

E' un semplice disegno, scontato,ma nasconde tanti parametri.

CONDIZIONI CHE SI DEVONO VERIFICARE PER AVERE UNA CORRENTE DI ACQUA.
1)Occorron due punti, un punto alto ed un punto basso. Se manca il serbatoio o se si sono fregati il mare non c'è flusso d'acqua.

2) I punti non devono mai essere allo stesso livello, ma trovarsi a differente quotem devono cioè avere una differenza di potenzizale

3) Questi due punti devono essere collegati fra loro da tubi, i tubi, a causa delle impurità dulle partei frenano lo scorrere dell'acqua, ma questa resistenza al flusso dell'acqua viene considerata nulla. I tubi si chiamano condutture.

ANALISI NEL SUO INSIEME.
L'acqua contenuta nel serbatoio esercita una pressione che usualmente si misura in kg/cm2, il nostro è un serbatotoio ideale che non si svuota mai,rimane sempre pieno.
Il rubinetto oppone una certa resistenza allo scorrere dell'acqua. Esso è composto da una sfera metallica che aumenta o diminuisce la strozzatura del tubo.
Se la pressione del serbatoio rimane costante avrò un flusso di acqua che misuro in litri/al minuto che varia al variare della resistenza che imposto con il rubinetto: posso quindi scrivere che:

CA Mantenendo inalterata la pressione del serbatoio il flusso d'acqua è inversamente proporzionale alla resistenza del rubinetto.
Allegati
Immagine.png
poraba
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[25] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 26 feb 2017, 20:05

L'analogia è evidente. Il punto alto si chiama polo positivo, il punto basso si chiama polo negativo, le condutture si chiamano conduttori, la differenza di potenziale fra i poli si chiama tensione, il rettangolo è un cilindretto di carbone e si oppone al passaggio della corrente, variando questo cilindretto si varia il flusso di corrente elettrica che si misura in Ampere

perché si usa il carbone come resistenza per regolare gli ampere? perché costa poco e svolge bene il suo lavoro.
Allegati
Immagine5.png
Immagine5.png (12.65 KiB) Osservato 7352 volte
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[26] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 feb 2017, 20:28

Paragonando Acqua e Tensione si potrebbe dire

che la differenza di potenziale è paragonabile alla pressione dell'acqua (dovuta all'altezza della colonna)

gli A si potrebbero paragonare ai litri che possono passare dalle sezione del tubo nell'unità di tempo

gli Ah potrebbero essere paragonati ai litri al minuto che passano

--

Ad alta temperatura un metallo puo` liberare degli elettroni (effetto termoionico), ma questo non e` utilizzabile per ottenere corrente.

Beh poca dai ... una valvola termoionica ad esempio la provavi, se non ricordo male, misurando la (piccola) corrente fra catodo e griglia col filamento acceso.
O ricordo male?

Tanto per buttare un po' di ..... alcol sul fuoco :mrgreen:

http://www.sparkbangbuzz.com/flame-amp/flameamp.htm

http://www.fazano.pro.br/ing/indi04.html

http://www.geojohn.org/Radios/MyRadios/Coherer/Coherer.html

FlameDiode.gif
FlameDiode.gif (17.32 KiB) Osservato 7325 volte

---

Mi confonde il fatto che una cella Peltier se alimentata in tensione trasferisca calore da una faccia all'altra e se riscaldata "eroghi" tensione elettrica (differenza di potenziale tra le due facce)

K

p.s.: il correttore automatico mi cambia -alcool- in alcol, l'enciclopedia Treccani mi dice che posso usare anche la forma con due o (alla quale sono più avvezzo)

http://www.treccani.it/enciclopedia/alcol-o-alcool_(La-grammatica-italiana)/

Per altri punti di questo post posso anche aver toppato, ma almeno su questo sono abbastanza sicuro del mio :D
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[27] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 30 mar 2017, 13:06

La corrente è la carica che scorre attraverso una sezione di un conduttore in un intervallo di tempo unitario o, il che è lo stesso, è il rapporto tra la carica che fluisce e il tempo. Se in 10 secondi passa una carica di 30 coulomb, facendo il rapporto 30 coulomb/10 secondi ottengo 3 C/s, cioè attraverso la sezione passa una corrente di 3 C ogni secondo. Il coulomb per secondo, C/s, viene chiamato Ampere (A).
Foto Utenteingmecc
14 3

3
voti

[28] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mar 2017, 13:46

Le analogie sono sempre pericolose perche' introducono concetti sbagliati. SE proprio uno vuole fare un paragone idraulico, meglio lasciar perdere i tubi in verticale, mettere tutto il circuito idraulico su un piano orizzontale in modo che la forza di gravita` non entri in gioco e usare delle pompe per spingere l'acqua.

Se poi si dimenticano queste analogie, ancora meglio!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 1 apr 2017, 10:22

Le analogie sono sempre pericolose perche' introducono concetti sbagliati. SE proprio uno vuole fare un paragone idraulico, meglio lasciar perdere i tubi in verticale, mettere tutto il circuito idraulico su un piano orizzontale in modo che la forza di gravita` non entri in gioco e usare delle pompe per spingere l'acqua.

Se poi si dimenticano queste analogie, ancora meglio!

Ho 56 anni ed ho sempre fatto l'esatto contrario di quanto affermi. Mi sono sempre trovato benissimo.
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

7
voti

[30] Re: Che cosa sono gli Ampere ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2017, 10:49

Antonino2017 ha scritto:Ho 56 anni ed ho sempre fatto l'esatto contrario di quanto affermi. Mi sono sempre trovato benissimo.

Dipende da che cosa vuoi ottenere. Se sei contento che ti raccontino delle storielle va benissimo, se vuoi capire come stanno le cose non e` il mezzo piu` adatto.

Il capitolo delle analogie nella scienza e` molto importante, ci sono dei libri interi basati sul fatto che le stesse equazioni hanno le stesse soluzioni. Purtroppo non e` il caso dei tubi con l'acqua e dell'elettricita`. Ad esempio un tubo verticale tappato in fondo non fa scorrere acqua, ma c'e` una differenza di pressione (potenziale) ai suoi capi :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale