Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro separatore liquido/gas

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[21] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 4 mar 2017, 14:59

Se sei arrivato a questo minimo sostegno vitale per la macchina, escludendo le opzioni discusse altrove, secondo me è molto più semplice e conveniente rabboccare a cadenze fisse manualmente.

Tanto, il cofano dovresti aprirlo comunque per verificare il funzionamento di un marchingegno arrabattato e mai collaudato seriamente, senza inoltre la garanzia che il mantenimento del livello non implichi un inquinamento eccessivo del liquido refrigerante.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 mar 2017, 15:16

grazie,
anche questo consiglio e' sensato e ben accetto (e per questo ti ho votato), ma io vorrei comunque procedere con il mio 'gioco' ;-)
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 mar 2017, 3:57

ciao a tutti.
oggi mi sono divertito ad esaminare un po piu in profondita' cosa succede nella mia auto.
vi avevo parlato dei due tubicini di ritorno alla vaschetta, ed in effetti vi confermo che e' da li che arriva la sovrapressione che si sfoga poi nella vaschetta:
ho verificato che con motore al minimo, da questi tubicini esce solo un getto fine di liquido, a intervalli, pulsante con frequenza di circa un hertz.
accelerando, aumenta sia il volume di liquido espulso, sia ,mi pare, la frequenza dei getti.
non so se avete mai provato a fare del latte schiumato inserendo il cannello del vapore (o come si chiama) nella tazza piena a meta': ebbene, l'effetto di questi getti che si immettono nella vaschetta e' lo stesso: il liquido della vaschetta viene 'schiumato', ed insistendo ad alto numero di giri aumenta di volume fino a non stare piu nella vaschetta ed uscire sfiatato dal tappo.
quindi, a mio parere si potrebbe agire gia a quel livello:
invece di far immettere direttamente i tubicini di ritorno nella vaschetta, potrei farli entrare in una precamera, dove il getto perda energia e si raffreddi parzialmente...mi viene in mente a questo scopo un mini radiatorino, con in alto una valvola di uscita dell' aria:
ponendo il mini radiatore a livello un po piu alto della vaschetta probabilmente otterrei anche lo scopo di far svuotare il radiatorino nella vaschetta senza necessita della pompetta...
il radiatorino fungerebbe anche da vaso di espansione secondario.
provo questa soluzione e vi faccio sapere come va :mrgreen: ;-)
O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 mar 2017, 17:09

ciao a tutti,
mi servirebbero dei tubi benzina e raccordi, secondo voi dove posso trovare questo materiale?
grazie
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 mar 2017, 18:27

in mesticheria!
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[26] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 mar 2017, 20:44

grazie Foto Utentesetteali ,
onestamente non conoscevo il significato del termine 'mesticheria', così l'ho cercato su wikipedia e ho capito che devo andare dal ferramenta :D :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 mar 2017, 22:17

:ok: Foto Utentelodovico, è solo da toscanacci, anche se deriva da mestichiere...quello dei mestieri.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 mar 2017, 18:00

Ciao a tutti,
ecco lo schema prima e dopo la cura :mrgreen: :

z0.jpg

z.jpg

Tra l'altro mi sono accorto solo ora che nella prima figura la vaschetta di espansione è indicata come 'serbatoio di degassaggio'
In pratica quella che andrei ad aggiungere sarebbe un aiuto per il degassaggio, perché in queste condizioni il serbatoio 'primario' non è piu sufficiente per assolvere allo scopo...

Che ne pensate?

PS. le scritte che ho aggiunto sono in inglese xche i due schemi li ho gia usati per cercare di coinvolgere nel progetto alcuni amici che stanno in cina... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mar 2017, 12:31

giusto per completare il discorso,
vi avevo parlato dei due tubicini che ritornano alla vaschetta, oltre a quello primario che alimenta il circuito
ora forse mi è chiaro la funzione dei due:
- quello piu in alto arriva dalla valvola termostatica, è questo il tubo di degassificazione, serve per eliminare eventuali bolle di gas formatisi nel motore, si trova in alto proprio perché non deve immettere il gas nel liquido della vaschetta, ma il gas va nella parte alta (vuota) della vaschetta e dovrebbe uscire, e il liquido cadere in basso unendosi all'altro gia presente
- quello piu in basso, che arriva dalla parte alta del radiatore, serve compensare la diminuzione di volume del liquido quando il motore si raffredda: è posto in basso perché a quel livello nella vaschetta verosimilmente c'è del liquido, quindi nel radiatore rientra liquido e non aria...

E infatti il livello ottimale di riempimento della vaschetta che è indicato sulla vaschetta, sta circa a metà tra i due tubicini...

quindi io in prima battuta penso di intervenire solamente sul tubicino di degassificazione...

O_/ O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[30] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mar 2017, 20:39

ho rivisto lo schema,
considerando questo fatto:
probabilmente se faccio reimmettere lo sfiato del tubicino nella parte bassa della nuova vaschetta, dove è presente il liquido anzichè nella parte alta, le particelle di liquido spruzzate dal tubicino non vaporizzano restando in sospensione nell'aria, ma si uniscono al liquido e quindi non vengono sfiatate...

Ecco il risultato finale:

z.jpg

domani procedo con la realizzazione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo