in effetti , ora che l ho usato , ho capito a cosa serve il programma .
Ma non esiste uno (gewis magari ) per dimensionare le sezioni dei cavi dal quadro in giu ? scatole di derivazione e punti finali di prelievo ? come fanno i professionisti ?
Informazioni su GWPBT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ad ogni modo mi sfugge ancora i dati calcolati da GWPBT-Q .
Qualche sezione viene calcolata ma non capisco a quale tratto si riferisce .
Dall'immagine allegata la sezione indicata con "A" sarebbe la sezione tra il carico generico 5 e il magnetotermico 4 ? come anche al punto "B" è la sezione tra il magnetotermico 1 e il contatore ?
Qualche sezione viene calcolata ma non capisco a quale tratto si riferisce .
Dall'immagine allegata la sezione indicata con "A" sarebbe la sezione tra il carico generico 5 e il magnetotermico 4 ? come anche al punto "B" è la sezione tra il magnetotermico 1 e il contatore ?
-

kronos72it
0 2 - Messaggi: 13
0
voti
Io ho avuto modo di usare I-Project nel dimensionamento di un impianto elettrico e devo dire che non mi sono trovato male. Lo consiglierei anche perché abbastanza intuitivo 

0
voti
Tutti questi software danno la sezione a valle del quadro. Anche quello della Gewiss. La sezione è calcolata sulla base oltre che della corrente, del tipo di conduttore e di isolamento, della lunghezza e delle condizioni di posa dei cavi.
0
voti
Io uso da anni Ampére che è indipendente e puoi usare qualsiasi costruttore, l'ho verificato per bene in tante occasioni e i risultati li ho sempre trovati precisi. Ultimamente per un lavoro specifico ho usato I-Project e non l'ho trovato così ben fatto, anzi, secondo me ci sono anche dei dati che non tornano soprattutto sulle portate dei cavi. L'interfaccia è intuitiva ma ha troppo automatismi che non ti permettono il pieno controllo e verifica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
paolo a m ha scritto:Tutti questi software danno la sezione a valle del quadro. Anche quello della Gewiss. La sezione è calcolata sulla base oltre che della corrente, del tipo di conduttore e di isolamento, della lunghezza e delle condizioni di posa dei cavi.
Non mi torna qualcosa, nei primi post pensavo che calcolasse tutto ed invece mi avete convinto che GWPBT-Q calcola solo gli elementi nel quadro .
In pratica a me serve calcolare le sezioni dei cavi quadro-->cassette derivaz --> prese
quindi , aiutatemi a capire per favore, questo sw fa o non fa quello che mi serve ?
PS ho inserito un allegato dal quale si vedono i dati calcolati dal programma
-

kronos72it
0
voti
Ripeto.
Il software calcola la sezione dal quadro al carico che tu hai fissato per ogni utenza. Se tu inserisci i dati relativi alla conduttura dal quadro, ad esempio alla casetta di derivazione, il risultato corrisponderà alla sezione minima necessaria. Non è poi difficile calcolare (o simulare altri tratti di linea dalla derivazione alle prese). Anche se non so quanto sia necessario per dimensionare le derivazioni terminali: fai prima a fare a mano due conti.
Nell'immagine che hai allegato vi sono diverse incongruenze. Azzera i dati di calcolo.
Inoltre hai indicato come tensioni di esercizio 230/132 V. Sei sicuro? Quei valori dovrebbero indicare le tensioni di un sistema trifase, che, salvo limitate eccezioni, in Italia è 400/230 V.
Il software calcola la sezione dal quadro al carico che tu hai fissato per ogni utenza. Se tu inserisci i dati relativi alla conduttura dal quadro, ad esempio alla casetta di derivazione, il risultato corrisponderà alla sezione minima necessaria. Non è poi difficile calcolare (o simulare altri tratti di linea dalla derivazione alle prese). Anche se non so quanto sia necessario per dimensionare le derivazioni terminali: fai prima a fare a mano due conti.
Nell'immagine che hai allegato vi sono diverse incongruenze. Azzera i dati di calcolo.
Inoltre hai indicato come tensioni di esercizio 230/132 V. Sei sicuro? Quei valori dovrebbero indicare le tensioni di un sistema trifase, che, salvo limitate eccezioni, in Italia è 400/230 V.
0
voti
Paolo quindi la sezione che ho indicato con A (dal magnetortermico al carico generico ) è la sezione del cavo che esce dal quadro e va nella cassetta di derivazio, giusto ?
Per quanto riguarda la tensione scelta , nel pannello di "distribuzione" ho scelto 230/132 volendo indicare la normale linea monofase (vedi allegato) , l'alternativa è 400/230 , mi sa che mi sfugge il significato del doppio numero.
Mille grazie per la disponibilità
Per quanto riguarda la tensione scelta , nel pannello di "distribuzione" ho scelto 230/132 volendo indicare la normale linea monofase (vedi allegato) , l'alternativa è 400/230 , mi sa che mi sfugge il significato del doppio numero.
Mille grazie per la disponibilità
-

kronos72it
1
voti
Per la prima domanda: giusto.
Per la seconda questione se vuoi lavorare con un circuito monofase a 230 V devi scegliere 400/230 V. Dove il primo valore rappresenta la tensione, in un sistema trifase, fra fase e fase e 230 V la tensione fra fase e neutro.
P.S. Un consiglio spassionato: se non hai un minimo di dimestichezza con i concetti appena richiamati e vuoi fare qualcosa in questo campo, ti suggerirei di lasciar perdere per il momento questi software e studiare almeno i principi di base dell'elettrotecnica e dell'impiantistica elettrica.
Per la seconda questione se vuoi lavorare con un circuito monofase a 230 V devi scegliere 400/230 V. Dove il primo valore rappresenta la tensione, in un sistema trifase, fra fase e fase e 230 V la tensione fra fase e neutro.
P.S. Un consiglio spassionato: se non hai un minimo di dimestichezza con i concetti appena richiamati e vuoi fare qualcosa in questo campo, ti suggerirei di lasciar perdere per il momento questi software e studiare almeno i principi di base dell'elettrotecnica e dell'impiantistica elettrica.
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica