Gidl ha scritto:Quanto hai scritto in [7] è corretto.
Per quanto riguarda gli altri dubbi secondo me non è una buona idea che io ti dia tutte le risposte.
Se vuoi iniziare a discutere di un punto in particolare, sono a tua disposizione; sono sicuro che avrai man mano tutto più chiaro.
allora diciamo che per quanto riguarda la giunzione P-n mi è ora tutto un po' più chiaro. Da quanto ho capito, quando la giunzione è all'equilibrio non abbiamo corrente, infatti inizialmente le lacune si diffondo da sx a dx e gli elettroni da dx a sx ma in prossimità della giunzione si ricombinano creando una zona non neutra (zona di svuotamento), si ha quindi un campo elettrico in tale zona che genera una ddp tra la zona n e la zona p che chiamiamo
. Il campo elettrico che si genera si oppone alla diffusione delle lacune da sx a dx e degli elettroni da dx a sx, che si interrompe
Equilibrio Se sottoponiamo la giunzione P-n ad un potenziale, andremo a modificare la concentrazione dei portatori minoritari al bordo della zona di svuotamento (lacune p sul bordo nella zona n, elettroni n sul bordo della zona p). Se polarizziamo la giunzione direttamente
allora la concentrazione dei portatori minoritari sul bordo della zona di svuotamento cresce, viceversa se
decresce. Applicando una polarizzazione diretta e quindi aumentando la concentrazione dei portatori minoritari sul bordo della zona di svuotamento, si avrà che:1) le lacune p diffondono nella zona drogata n (dal bordo della zona di svuotamento agli estremi della giunzione)
2) gli elettroni n diffondono nella zona drogata p (dal bordo della zona di svuotamento agli estremi della giunzione)
Tuttavia diffondendo si ricombineranno, ma la zona di svuotamento non si allargherà e quindi la ddp non aumenterà andando di nuovo ad interrompere la diffusione perché ogni elettrone n/lacuna p che si ricombina verrà immediatamente prelevato dal catodo/anodo ----> La diffusione non si interrompe, circolerà corrente elettrica
E' tutto quanto giusto?
Invece ho un po di dubbi sul breakdown. Ho capito che accade quando polarizziamo la giunzione (o diodo) inversamente e superiamo una certa soglia... ma cosa succede? come mai si verifica??

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)