La fatidica domanda del 99.9999999999% degli studenti: mi hanno insegnato la teoria... ma in pratica dove metto le mani?
Dalla domanda che poni, ritengo che tu non abbia mai montato un circuito in vita tua... cerco di forniti un paio di input, entro i limiti delle mie competenze e della mia (minima) capacità d'insegnare:
1 - Tendenzialmente, per la costruzione di circuiti logici avrai bisogno di integrati che realizzino le varie funzioni logiche, che vengono venduti in formati come questo:

2 - Oltre agli integrati, ti servono ovviamente dei cavetti per connetterne i vari piedini, un alimentatore e a vari altri componenti (resistenze, transistor... dipende da cosa devi fare), senza dimenticare che se vuoi vedere l'uscita del tuo circuito devi possedere (e saper usare) un oscilloscopio.
Ma scontriamoci con la realtà:
1 - Difficilmente i circuiti che hai progettato su carta funzioneranno come ti aspettavi, a meno che tu non li abbia progettati tenendo conto delle loro non idealità. Inoltre, considera che ci sono vari accorgimenti - trascurati nella discussione teorica - da prendere in pratica (per esempio, occorre che tutti gli input non utilizzati delle logiche CMOS siano collegati all'alimentazione o al riferimento)
2 - Quello che vuoi fare è sostanzialmente inutile: esistono dei componenti (PLA, FPGA... fai tu) che possono essere programmati per realizzare funzioni "digitali" di complessità non di rado considerevole.
3 - Quello che vuoi fare, se davvero non hai esperienza con l'elettronica pratica, rischia di farti perdere tempo e denaro, perché se non hai consapevolezza di cosa siano i vari integrati in vendita (e soprattutto, se non sei abituato a leggerne i
datasheets) hai possibilità finita, non nulla e tendente all'unità di comprare roba che non ti serve o che comunque non sarai in grado di usare propriamente.
Alla luce di tutto quanto accennato, mi permetto di consigliarti un primo approccio ai circuiti quanto più possibile guidato: procurati un libro di introduzione all'elettronica pratica (stima tu il tuo livello: ne esistono di validi anche per principianti assoluti, vedesi il
testo di Charles Platt), inizia a sviluppare i progetti che propone e acquisisci familiarità con strumenti e componenti.
EDIT:
Ianero ha scritto:FPGA + VHDL?
Vedesi punto 2 del mio paragrafo di "scontro con la realtà"

Mi riferivo esattamente a quanto citato da
Ianero.
EDIT-2: sei un informatico, giusto? Bene, allora se ti interessa VHDL puoi considerare
questo testo.