Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC32, programmazione in C o C++?

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 mar 2017, 20:49

Le librerie o si trovano o si scrivono ma è difficile e/o costoso trovarle. A volte imparare ad utilizzarle è più faticoso e dispendioso che scriversele da soli.
Se la principale preoccupazione è trovare le librerie, allora dei microcontrollori si è capito poco o niente, con tutto il rispetto.
Last but not least: io uso solo il C per programmare i micro. Conosco il C++ ma non vedo nessun evidente vantaggio nell'utilizzarlo con i micro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[12] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 mar 2017, 22:02

[FT]
bios85 ha scritto:(...) A questo punto chiedo direttamente a voi, in questo periodo devo utilizzare dei moduli xbee zigbee e controllare delle lampade mediante protocollo Dali con un pic32, qualcuno di voi ha delle librerie in c per xbee e dali? (...)
ma nell'altra discussione non mi pare tu abbia accennato al protocollo DALI, magari mi è sfuggito, però a questo punto sarebbe più coerente, dall'altra parte, tu spiegassi meglio per quanto ti è possibile.
[/FT]

Come ha scritto @TardoFreak, a volte conviene prepararsi "in proprio" le funzioni necessarie.
Ci lavori un pochino ma il vantaggio è poi quello di padroneggiare una parte delicata dell'applicazione.
Se invece cerchi il "fattoapposta" perché sei stretto coi tempi, allora la questione non è tanto a livello software quanto progettuale o gestionale, forse.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto Utentebios85 » 12 mar 2017, 23:11

Cosa c'entra una libreria con il sapere usare i microcontrollori? Fino ad ora mi sono scritto librerie e driver da solo, ma a volte scrivere una serie di funzioni richiede più tempo che per lo sviluppo dell'applicazione intera! Poi, ho solo chiesto, ovviamente voi avete più esperienza di me e le vostre "cazziate" possono solo aiutarmi....
Comunque, io nell'altro post ho scritto che dovevo dimmerare le lampade con sistema dali e 1-10 volt, ma li chiedevo informazioni per quanto riguarda gli zigbee per questo non ho approfondito, ma comunque l'ho accennato!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 mar 2017, 23:19

Per carità, nessun cazziatone!
E' solo uno spunto di riflessione. Io lavoro con i Cortex-M ed uso il middleware del sistema di sviluppo della Keil per comodità e per ridurre il tempo di sviluppo, ma non ci faccio affidamento. Tutto quello che il middleware fa lo saprei fare a mano, e la cosa mi da tranquillità.
Questo perché non voglio trovarmi nella situazione di dover per forza dipendere dalle librerie che talvolta, anche se funzionanti, non sono la scelta migliore o più efficace/efficiente. Per non dire che certe librerie fanno proprio cagare (scusate il francesismo).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 mar 2017, 23:36

[FT]
bios85 ha scritto:(...) ma comunque l'ho accennato!
meglio, non ricordando ho chiesto per non tornare a leggere anche quel thread, tutto qui.
Consentire agli utenti che leggono (basta uno schema rappresentativo) come intendi mettere insieme corpo illuminante, alimentazione dimmer, linea DALI, micro e modulo ZigBee (magari ho indovinato la sequenza) è di aiuto per te, non a noi.
Ci sono altri che avevano e hanno valutato soluzioni per l'accensione controllata, ci stavo facendo un pensiero anch'io, ma ragionavo su qualcosa di più semplice a livello d'applicazione.
qui mi fermo perché lo FT sarebbe eccessivo.
[/FT]

Mi associo anch'io all'esternazione, nessun rimprovero, io nemmeno mi permetto, si cerca solo di ragionare per quel che si riesce.
Ma per quanto auspicato si deve prendere atto che l'embedded, per quel che ne so, non è usare Arduino.
Per questo
bios85 ha scritto:(...) Fino ad ora mi sono scritto librerie e driver da solo, ma a volte scrivere una serie di funzioni richiede più tempo che per lo sviluppo dell'applicazione intera! (...)
non saprei ma credo dipenda appunto dalla circostanza e sono valutazioni che si fanno anche in altri contesti e su altre piattaforme.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto Utentebios85 » 13 mar 2017, 12:42

Si, è vero, molte librerie fanno pietà.... infatti come dicevo mikroc offre le librerie per le periferiche ma alcune no sono affidabili e funzionano male... per questo motivo volevo utilizzare mplabx e xc32! Ma quando ho visto come funziona harmony, mi sono scoraggiato perché ci vuole un sacco di tempo per me a capire come funziona, quindi, per chi usa mplabx, per i pic32 lo utilizzate senza harmony? E per le PLIB come fate?
Per quanto riguarda arduino, avete perfettamente ragione e io sono pure contro, ma comunque va ammesso che per i test o prototipazione è di aiuto e veloce, ma io do per scontato che so come funziona un microcontrollore nudo e crudo!!!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto Utenterugweri » 13 mar 2017, 15:14

bios85 ha scritto:per chi usa mplabx, per i pic32 lo utilizzate senza harmony?

Io non ho voce in capitolo, perché al momento mi fermo ai PIC16 su 8 bit :mrgreen:

bios85 ha scritto:Per quanto riguarda arduino, avete perfettamente ragione e io sono pure contro, ma comunque va ammesso che per i test o prototipazione è di aiuto e veloce, ma io do per scontato che so come funziona un microcontrollore nudo e crudo!!!

Qui voglio chiarire la mia posizione: io non ho niente contro Arduino (ne possiedo uno, tra l'altro), e ha i suoi vantaggi... come ho scritto, semplicemente non lo reputo la board più adatta per imparare a programmare un microcontrollore.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 mar 2017, 15:46

Si, va bene, ma in via preventiva suggerisco di lasciare fuori Arduino da questo thread, col quale non c'entra nulla.
Pareri sul prodotto sono stati espressi in passato e ancora lo si può fare in altro forum, grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 13 mar 2017, 15:48

bios85 ha scritto:cut... per chi usa mplabx, per i pic32 lo utilizzate senza harmony? E per le PLIB come fate?

Le PLIB sono stati sostituite da MPLAB Code Configurator (MCC).
Per il mio uso amatoriale, una volta capito come configurare le varie periferiche non mi sembrano malaccio.. comunque anch'io sono per crearmi in proprio le librerie e non dipendere da terzi.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: PIC32, programmazione in C o C++?

Messaggioda Foto Utentebios85 » 14 mar 2017, 11:58

Salve, ho installato ieri MPLAB Code Configurator e devo dire in prima impressione che è uno strumento veramente potente.... Unica cosa, non sono riuscito a trovare un documento che illustra come sono fatte le funzioni che crea. Per esempio, ieri ho provato a configurare la periferica UART e una volta generato il codice, MCC ha generato i file con le funzioni per quella determinata periferica. Ma c'è un documento che spiega cosa fanno quelle funzioni o bisogna andare ad intuito sul loro funzionamento?
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione