Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito ricarica 5S

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito ricarica 5S

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 13 mar 2017, 0:29

Buonasera a tutti, io e un mio amico avremmo intenzione di assemblare un altoparlante portatile con bluetooth come molti in circolazione. È un progetto abbastanza semplice e senza pretese, compriamo uno dei tanti amplificatori di classe D, colleghiamo speakers e alimentazione e il gioco è fatto. Abbiamo però deciso di complicarci la vita prevedendo la ricarica integrata delle batterie tramite USB ](*,)
Per ora abbiamo pensato a:
amplificatore TDA7492P 2x25w
altoparlanti 8 ohm
alimentazione 5x18650
BMS 5S o 6S

Abbiamo optato per una configurazione 5S per poter raggiungere una discreta potenza tenendo "relativamente" basso il THD, gioverebbe una 6S?
Inizialmente abbiamo pensato di ricaricare le batterie tramite caricabatterie esterno, ma nel caso il circuito da realizzare fosse abbastanza semplice vorremmo prevedere la ricarica tramite USB. Come potrebbe essere strutturato il circuito di ricarica?
Basterebbe porre uno Step-Up tra USB e BMS? a che valore si dovrebbe portare la tensione? È il BMS che si occupa della ricarica o serve una scheda dedicata?

Sperando mi possiate aiutare vi ringrazio ;-)
Foto Utenteandros92
6 2

1
voti

[2] Re: Circuito ricarica 5S

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 mar 2017, 14:28

Dico la mia ma potrebbe essere sbagliata!
Ammesso e non concesso che si possa caricare una batteria tramite USB e usando uno step up, ci vorrebbe tanto tempo per ricaricarla.
Non è una questione di tensione ma di corrente presente sulla USB.
Attendi, però, una voce più autorevole della mia.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito ricarica 5S

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mar 2017, 14:33

abusivo ha ragione, e oltretutto alzando la tensione con uno step-up la corrente si riduce in proporzione...tempi biblici....

In generale comunque il BMS deve "dialogare" con il circuito di alimentatore perché il BMS può solo deviare la corrente in eccesso da una cella già carica, ma se l'alimentatore continua a fornire una I maggiore di quella deviata dal BMS le celle vengono danneggiate
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito ricarica 5S

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 13 mar 2017, 14:43

Ok per i tempi infiniti, lo stesso succede con la jbl di un mio amico: 25 wh da caricare tramite USB..
Di conseguenza come si potrebbe risolvere? Usare la 230? Lo vedo un po' pericoloso :( voi cosa consigliate?

Potrei anche passare ad una configurazione 3S alzando la tensione per l'amplificatore, però avrei più componenti e un rendimento minore. Inoltre passando da 5s a 3s avrei di sicuro un'autonomia minore.
Foto Utenteandros92
6 2

Torna a Elettronica generale