Arduino ha uno shield, un rilevatore di vibrazione, costa 1 euro.
Io insisterei su questa soluzione: quando arriva la chiamata la cornetta vibra, non sono le vibrazioni dei cartoni animati di topolino però delle vibrazioni meccaniche ci sono, si tratta poi di usare un relè autoritenuto.
Comando tramite videocitofono
Moderatore:
jordan20
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Il problema è la mancanza del configuratore in T, il relè 346210 configurato nel modo che hai indicato fa la funzione ripetitore di chiamata ma per funzionare bisogna personalizzare il tempo di lavoro in T.
Bisogna inserire i configuratori numerici 1 -2 -3- 4 o 8
con 1 si ha un tempo di lavoro di 1 secondo
2 tempo lavoro di 3 secondi
3 tempo lavoro di 6 secondi
4 tempo lavoro di 10 secondi
8 segue il tempo di pressione dato sul pulsante di chiamata della pulsantiera citofonica esterna
Avevo un dubbio in merito, anche se guardando la tabellina di T nel link riportato qui sotto è specificato che con nessun configuratore in T si ha un tempo di 3'
Francamente, se così fosse, le istruzioni ti inducono ad un errore. http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277304_445895_BT00794_a_IT.pdf
Quindi mi sarei sbagliato nell'interpretare le istruzioni.
E' sufficiente quindi inserire il configuratore in T e basta?
Sul videocitofono non bisogna inserire nessun altro configuratore?
Grazie per l'informazione
Ale
0
voti
Se tu guardi la configurazione " MOD = SLA - Ripetizione di chiamata su badenia per un singolo PI " dice (i configuratori accettati sono: 1, 2, 3, 4, ed 8), non mi sembrano così forvianti come istruzioni
Sul video citofono non devi far niente

-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Se tu guardi la configurazione " MOD = SLA - Ripetizione di chiamata su badenia per un singolo PI " dice (i configuratori accettati sono: 1, 2, 3, 4, ed 8), non mi sembrano così forvianti come istruzioni
E' vero ho letto, solo che quando si compra il relè, in allegato il foglio di istruzioni non è quello del link. E' più semplice e non riporta tutti questi esempi.
Rimane comunque il fatto che senza configuratore il foglio riporta un tempo di 3' (che sarebbero comunque troppi) e non c'è nessuna informazione che escluda questa possibilità di utilizzo con MOD = SLA.
Certo, chi ha il corso di questa tipologia di impianto riesce a "interpretare" correttamente le istruzioni.
E questo non è il mio caso. Da vecchio elettricista ho provato a chiedere spiegazioni agli installatori ma sono stati molto "ermetici" francamente non capisco questo comportamento: quando lavoravo io non ero così "geloso" e se mi facevano domande cercavo di spiegare tutto a chiunque mi chiedesse informazioni.
Ale
0
voti
gabrisav ha scritto:Se tu guardi la configurazione " MOD = SLA - Ripetizione di chiamata su badenia per un singolo PI " dice (i configuratori accettati sono: 1, 2, 3, 4, ed 8), non mi sembrano così forvianti come istruzioni
gabrisav ha scritto:ale0703 ha scritto: sul relè ho unjumperconfiguratorecon sigla SLA su MOD poi due posti liberi e un jumper con sigla 5 su N/P. Nessun jumper su T
Il problema è la mancanza del configuratore in T, il relè 346210 configurato nel modo che hai indicato fa la funzione ripetitore di chiamata ma per funzionare bisogna personalizzare il tempo di lavoro in T.
Bisogna inserire i configuratori numerici 1 -2 -3- 4 o 8
con 1 si ha un tempo di lavoro di 1 secondo
2 tempo lavoro di 3 secondi
3 tempo lavoro di 6 secondi
4 tempo lavoro di 10 secondi
8 segue il tempo di pressione dato sul pulsante di chiamata della pulsantiera citofonica esterna
Ciao a tutti
Ho inserito un configuratore, il 2 per la precisione, sul relè. Purtroppo non funziona ancora.
Avete qualche idea in merito ?
Mi è venuto il dubbio che non arrivi il segnale al relè
E' possibile fare un controllo con un tester?
Se fosse possibile come devo usare il tester?
Grazie
Ale
0
voti
Per verificare il collegamento al bus dell'impianto devi controllare che ci sia tensione sui morsetti del rele dove colleghi il doppino bus e trovare una tensione in corrente continua di circa 27V
In alternativa, puoi collegare 2 fili al morsetto verde sopra quello del bus che serve per pulsante comando locale e vedere se i contatti lavorano.
Quando hai aggiunto il configuratore nuovo hai tolto corrente ? , possibilmente a tutto l'impianto citofonico, altrimenti la nuova configurazione del tuo rele non viene riconosciuta.
Ti riesce di postare delle foto con in evidenza la sede configuratori del citofono e del rele? e la sigla o modello del citofono
In alternativa, puoi collegare 2 fili al morsetto verde sopra quello del bus che serve per pulsante comando locale e vedere se i contatti lavorano.
Quando hai aggiunto il configuratore nuovo hai tolto corrente ? , possibilmente a tutto l'impianto citofonico, altrimenti la nuova configurazione del tuo rele non viene riconosciuta.
Ti riesce di postare delle foto con in evidenza la sede configuratori del citofono e del rele? e la sigla o modello del citofono
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Il relè era scollegato dal cavo bus. Comunque lo ho scollegato anche successivamente staccando l'innesto a cui sono avvitati i due fili del cavo bus. Ho staccato per ultimo anche il connettore del citofono.
Quindi se chiudo il circuito tra questi 2 morsetti faccio commutare il relè ? Ovviamente se arrivano i 27 Vcc ai morsetti del cavo bus...
Posterò le foto delle sedi dei configuratori. Il videocitofono è un BTicino 344502
Ciao e grazie
Ale
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5