Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utenteduke » 17 mar 2009, 12:15

cesare67 ha scritto:Entrambi fanno la stessa cosa, in maniera diversa e con costi diversi.

Chiedo umilmente perdono in anticipo agli esperti per la semplificazione.

La resistenza e' un elemento prettamente passivo, che a seconda del suo valore "lavora" per creare una caduta di potenziale dV e, conseguentemente, limitare la corrente di passaggio. Per fare questo, dissipa in calore secondo la regoletta dVxI=W.
Ovviamente, se varia la V di entrata, varia anche la I di passaggio secondo la altrettanto regola aurea V=RxI, quindi la corrente regolata con una resistenza non e' costante.

Il regolatore di corrente, invece, e' un elemento attivo che generalmente, per quelli da me conosciuti, lavora in modalita' PWM (Power Wave Modulation). Regola la corrente in maniera attiva (lascio a tecnici piu' preparati di me spiegare come) e, anche se varia la tensione in entrata, la corrente in uscita e' garantita secondo le specifiche del regolatore.
Normalmente questi regolatori non accettano in entrata tensioni superiori a 2-3V rispetto alla tensione in uscita necessaria per pilotare i led.
Esempio: se voglio pilotare correttamente 3 leds P4 (Fv 3,7V a 700mA), posso usare questo http://www.led-tech.de/de/LED-Controlli ... 8_119.html ma con tensione in entrata non superiore ai 13-14V altrimenti lo brucio. Piu' alta e' l'entrata rispetto alla somma delle Fv, piu' ovviamente il regolatore lavora e dissipa. Il vantaggio, a fronte di un maggior costo, e' l'ottimo controllo di corrente fatto da questi regolatori.

Ho passato l'esame? 8)

Cesare, sei stato bravissimo, mi hai dato una spiegazione senza dubbi, molto tecnica e dettagliata =D> , meglio di così non era proprio possibile.
Quindi riepilogando, a questo punto si spiega la scelta delle resistenze in parallelo, che svolgono egregiamente la funzione richiesta, ma volendo semplificare ulteriormente la tua spiegazione, forse posso dire che le resistenze riducono sia la tensione che la corrente in modo "proporzionale" , a fronte della differenza di potenziale erogata dalle batterie.
Mentre un regolatore di tensione limita solo la tensione e lascia inalterata l'erogazione della corrente.
Se ho ben capito il problema è che con questi regolatori non si arriva a gestire la tensione di 3,6 V richiesi dai Seoul P7, e poi non so se riescono a gestire correnti su l'orine dei 3000 mA.
E' un peccato perché dissipare tutta quell'energia sotto forma di calore è uno spreco, ma a questo punto penso che la scelta di utilizzare delle resistenze è senza dubbio la più logica.

Cesare grazie per la disponibilità e la pazienza, già ho sciolto un po di dubbi =;
Foto Utenteduke
0 1

0
voti

[12] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 17 mar 2009, 12:56

duke ha scritto:Quindi riepilogando, a questo punto si spiega la scelta delle resistenze in parallelo, che svolgono egregiamente la funzione richiesta, ma volendo semplificare ulteriormente la tua spiegazione, forse posso dire che le resistenze riducono sia la tensione che la corrente in modo "proporzionale" , a fronte della differenza di potenziale erogata dalle batterie.
Mentre un regolatore di tensione limita solo la tensione e lascia inalterata l'erogazione della corrente.

Il regolatore per i P7, se vuoi e scegli la soluzione "raffinata", c'e':
http://www.led-tech.de/en/LED-Controlli ... 8_119.html

Dipende dalla alimentazione che hai a disposizione.

Pack da 4,8/6V: devi collegare 3 P7 in parallelo, dato che ognuno ha una Fv di almeno 3,6V. Quindi ad ognuno va in serie una resistenza che sia in grado limitare la corrente a 2Ah od un regolatore di corrente da 2Ah. Ricordati che piu' la tensione del pack e' lontana dalla Fv dei led, e piu' devi dissipare in calore. Nella Vega2, ad esempio, ho lavorato con 4 (e non 5) batterie, dato che altrimenti dovevo dissipare in calore una quantita' di energia pari ad una batteria e la temperatura interna, anche in acqua, raggiungeva livelli inaccettabili.

Pack da 12V: puoi lavorare con i 3 led in serie, con un unico regolatore come quello che ti ho indicato. La Fv totale, infatti, e' di 10,5 e la differenza tra questa e la tensione nominale del pack permette l'utilizzo del regolatore che ti ho indicato (che si porta via 1 volt, ricordalo).

I "problemi", se vuoi ed a seconda delle situazioni in cui ci si trova, sono i costi e la "logistica" di installazione di tutto l'ambaradan.
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[13] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utenteduke » 17 mar 2009, 14:49

.... visti i costi del regolatore, penso che adatterò la tua soluzione, cioè userò le resistenze in parallelo come hai fatto tu, sicuramente è la scelta migliore, tanto non penso che con il regolatore otterrei più di mezz'ora di autonomia e visti i costi non mi conviene.
Non ho ancora pensato quali batterie utilizzare, avevo pensato di acquistare delle ricaricabili, ma non ho ancora trovato quelle giuste, mi spiego meglio, visto che ho due lampade da modificare la vega 1 e la vega 2, avevo pensato di cambiare anche le vecchie batterie ricaricabili (ormai inutilizzabili) e di usare qualcosa di più moderno ed ovviamente adatto allo scopo.
Ora mi sorge un dubbio, ho letto qualche altra discussione nel forum, ed ho riscontrato che qualcuno ha avuto i miei stessi problemi con le ricaricabili, quindi considerato che ho smarrito il vecchio carica batterie, dovrò comprarne o adattarne un altro, ora mi chiedo quale tipo di batterie sia più indicato per il mio scopo, avevo pensato di utilizzare delle D/R20 10000mAh ricaricabili Ni-MH 1,2V , ma non ho ben capito quale carica batteria ulilizzare.
Le batterie a Li-Ion, andrebbero anche meglio, ma quando si spende e quali gestioni di ricarica ho rispetto alle Ni-MH?

qual è la scelta migliore in termini di qualità/prezzo, considerato che devo trovare anche una soluzione per il carica batterie?
Foto Utenteduke
0 1

0
voti

[14] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utenteduke » 17 mar 2009, 19:46

Scusami Cesare, poco fa ho riletto tutto il post ed ho notato che la risposta era sotto ai miei occhi e non l'avevo vista #-o , prenderò 4 Ni-Mh.
Ora ho bisogno di sapere dove acquistare il carica batterie, e i led seoul p7 con lenti, ho trovato un negozio tedesco, ma preferirei acquistare in Italia, grazie e scusa per la mia gaffe.
Foto Utenteduke
0 1

0
voti

[15] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 17 mar 2009, 20:29

Guarda questo post qui: viewtopic.php?f=1&t=12145
Verso la fine parliamo, appunto, di caricabatterie...
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[16] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteGIPO » 30 apr 2009, 19:24

Salve scusate se mi intrometto..cercavo un suggerimento e visto che non sono molto ferrato in materia avrei un consiglio da chiedervi.
vorrei dare un po' più di autonomia alla mia vega 2 ricaricabile utilizzandola con la lampada da 20W.
esiste qualche modifica per avere una resa di almeno 3/4 ore?
oppure qualche altro consiglio per migliorarne le prestazioni senza comprometterne la funzionalità.
grazie a tutti
Foto UtenteGIPO
0 1

0
voti

[17] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteGIPO » 5 mag 2009, 20:34

nessuno?
Foto UtenteGIPO
0 1

0
voti

[18] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteVassago » 3 ott 2012, 21:57

Salve a tutti!! O_/
Forse sono un po' Troppo in ritardo? :?
Mi sono appena iscritto e visto che si parla di vega2...avrei qualche perplessità da chiarire riguardo a delle piccole modifiche sulla vega2 ricaricabile.
Praticamente ho allagato la mia cara Vega2 e il pacco batterie non ha gradito il bagnetto..

Le caratteriche originali della Vega2 sono:
Batt ric. 5 elementi formato D a NiCd 1,2V-4500mAh
Lampadina alogena da 6v-20w
Tempo d'utilizzo a 20w 90minuti.
Le caratteristiche del car batt non le conosco ma caricano le batt in 16h.

Visto che le batt originali sono "andate" volevo mettere questo tipo di batt ric e cambiare lampadina:
5 elementi formato D a NiCd 1,2V-5000mAh
Lampadina alogena da 6v-35w.
Il carica batt userò quello originale della Vega2.

Mi chiedevo in che tipo di problema potrei imbattermi.
Tanto per dirne una...
C'è il rischio di un eccessivo surriscaldamento delle batt o formazione di gas?
Il carica batt è adatto per le nuove batt?
E le nuove batterie che durata potrebbero avere?
Poi non so se vi possano essere altri tipi di intoppi..

Anche se la discussione è vecchia spero tanto di ricevere qualche risposta.
Foto UtenteVassago
0 1

1
voti

[19] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2012, 0:06

Il caricabatteria va bene, si carichera` un po' piu` adagio, in 18 ore circa. L'autonimia sara` un po' meno di un'ora (50-55 minuti o giu` di li`). Non so se l'interruttore, i contatti, i conduttori sono adatti a lavorare a 6A, ma probabilmente ce la fanno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteVassago » 5 ott 2012, 11:07

Ciao Isidoro e grazie per l'intervento e l'interessamento.
Quindi la mia configurazione non dovrebbe avere intoppi, forse, solo i contatti dici?
Questa è l'unica foto utile che posso mostrarti riguardo ai contatti della lampada in questione.

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=2864

Mi hanno detto che con questo tipo di configurazione le batterie potrebbero rovinarsi, hanno usato il termine "distruggersi", ci potrebbe essere tale possibilità? Credo sia per la tensione richiesta dalla lampada. 5,5/5,8 ampere 35w, rispetto ai 3/3,3 ampere della 20w.
Foto UtenteVassago
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale