Buonasera,
dovrei collegare dei "Contaore" a 230V.,per delle batterie di riscaldamento trifase senza neutro, gia' in funzione da anni la cui protezione e' costituita da un M.T. diff. tripolare.
Se io mi collego a valle del differenziale con la fase del contaore e a valle del sezionatore generale dedicato solo a queste batterie, con il neutro creo dei problemi al differenziale ?
Purtroppo si cerca di evitare di sostituire i contaore con altre apparecchiature o di trovarli con tensione 400V.
Forse sarebbe meglio a valle del differenziale inserire un relè con bobina 400V. e creare una linea dedicata all'alimentazione di tutti i contaore ( n.11)
Derivazione da differenziale trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
non è che le batterie di riscaldamento sono delle resistenze di potenza collegate a stella?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Non lo metto per scontato ma molto probabilmente sì. Comunque anche se il centro stella e'"0" dovrei mettere il contaore in prossimità delle batterie o portarmi indietro un conduttore che mi funge da neutro. Un po' come il funzionamento di alcuni vericelli che usano il centro stella per l'alimentazione della bobina del freno.
1
voti
è la prima idea che mi è venuta a costo zero... be' se devi tirare tanti metri di cavo dal centrostella delle resistenze al quadro in cui hai il/i contaore magari il costo zero va a farsi benedire
non ho capito se hai un differenziale per gli 11 gruppi o se hai 11 magnetotermici differenziali 3P
non ho capito se hai un differenziale per gli 11 gruppi o se hai 11 magnetotermici differenziali 3P
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ho un Quadro dedicato con un sezionatore 4 poli con linea trifase + neutro e a valle di questo 11 M.T. differenziali solo trifase dedicati a ogni singola macchina. Il neutro attivo è solo attestato al sezionatore, per cui pensavo di usarlo come comune per l'alimentazione degli 11 Contaore e prendere una fase da ogni differenziale, ma probabilmente anche se la corrente è minima sui contaore è sufficente a far intervenire il differenziale dedicato. Da qui nasce il mio quesito a cui non trovo alternativa se non interfacciare con un relè. Cosa pensi?
0
voti
il relè è anche una soluzione ma ne serviranno 11 e devi considerare cablaggi e protezione della linea derivata dal sezionatore per l'alimentazione dei contaore
diventa una questione di valutazione dei costi
Io se avessi il CS delle resistenze disponibile lo userei,
se poi non hai vincoli di posizionamento dell'apparecchio ancora meglio
diventa una questione di valutazione dei costi
Io se avessi il CS delle resistenze disponibile lo userei,
se poi non hai vincoli di posizionamento dell'apparecchio ancora meglio
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera