Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo Approccio all'Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Primo Approccio all'Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mar 2017, 14:16

Cominciamo con le correnti, e se devi trovare la soluzione numerica, meglio mettere i valori di tensioni e correnti sullo schema, come qui sotto.

Cerchiamo le correnti. Se guardi il nodo rosso, C, sai quanto valgono le correnti che arrivano da sinistra, I5, e da destra, I3, e quindi puoi calcolare la corrente I4 che scende dal nodo.

Se si vogliono fare le cose formali si deve scrivere I_5+I_3-I_4=0 poi si risolve l'equazione e si sostituiscono i valori. Pero` si fa prima a dire che se da sinistra entrano nel nodo 8A e da destra entrano 6A, tutta quella corrente deve uscire verso il basso, e quindi I4=14A.

Poi considera il nodo giallo, A. Adesso sai che da sopra arrivano giu` 14A, sette dei quali vanno via verso destra, I2. Quanti ne restano che usciranno dal nodo verso sinistra? E quanto vale I2? Fai attenzione che c'e` un inghippo in queste domande.

Infine prova a fare la stessa cosa per il nodo verde, D. Poi vedremo le tensioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Primo Approccio all'Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteNeu » 26 mar 2017, 17:09

Grazie a tutti per le risposte, fa molto piacere trovare così tante persone disponibili ad aiutarmi in cose che per i più esperti appaiono come delle vere stupidate :D
Comunque ho ripassato bene la teoria e integrando gli appunti che mi sono stati linkati da voi sono riuscito a completare l'esercizio da solo (e mi sono accorto che era veramente banale #-o )

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto UtenteNeu
10 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale