Infatti, la proposta di Jump è la più complicata perché prevede entrambi gli oggetti.
Una batteria auto è meno adatta a scariche profonde, quindi bisognerebbe dimensionarla per usarne max (più o meno) il 70-80% della carica.
Ma considerato che costano molto meno, e che l'ipotesi di scarica è abbastanza remota, probabilmente io userei quella.
Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifurto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
jumpjack ha scritto:
Un UPS da 1000W per alimentare un carico da 3W???(12 V * 0.250mA)
Ma dài!!!
Il mio è un esempio di calcolo con numeri facili.
Mi guardo bene da dare consigli sulla scelta, e mi sembra superfluo aumentare l'autonomia (se arriva l'allarme di mancanza tensione mi preoccupo più del congelatore che dei ladri e faccio intervenire qualcuno)
0
voti
EcoTan ha scritto:jumpjack ha scritto:deve essere una batteria per uso stazionario (AGM o GEL), non una da automobile, sennò dopo un mese la butti
Quale è il problema? Regge peggio la carica o la scarica?
Non è un problema di carica o scarica: l'elettrolita, in assenza dei movimenti e vibrazioni dell'auto, si stratifica, con l'acido solforico in fondo e l'acqua distillata in alto, e si ha un calo drastico di capacità e un consumo eterogeno (irreversibile) degli elettrodi.
Invece AGM (lana di vetro imbevuta di acido) e GEL (acido in versione "poltiglia" invece che liquido) non si stratificano.
-- Jumpjack --
0
voti
I 250 mA non so se sono riferiti alla tensione a 12v o a quella di rete ( 220 V ).
Nel primo caso sarebbero 3w, ok, ma se fosse riferito alla rete 220 v sarebbero 55 watt di assorbimento.
Se fossero 55 w...mi conviene ritornare alla prima ipotesi , cioè : caricabatteria, batteria di almeno 50 Ah , relè normalmente chiuso (alla mancanza di rete dovrebbe rilasciarlo ) e un buon ed efficace stabilizzatore di tensione ( di quelli per uso nautico per intenderci ) in modo da evitare problemi all'attacco.
Attendo ulteriori consigli , ringraziando di cuore anticipatamente chi vorrà offrirmene.
Se avete mai provato la sensazione che vi lascia dentro una visita di ladri con la frustrazione che comporta ...potete capirmi.
Non sono ancora alla paranoia ...ma poco ci manca !
Nel primo caso sarebbero 3w, ok, ma se fosse riferito alla rete 220 v sarebbero 55 watt di assorbimento.
Se fossero 55 w...mi conviene ritornare alla prima ipotesi , cioè : caricabatteria, batteria di almeno 50 Ah , relè normalmente chiuso (alla mancanza di rete dovrebbe rilasciarlo ) e un buon ed efficace stabilizzatore di tensione ( di quelli per uso nautico per intenderci ) in modo da evitare problemi all'attacco.
Attendo ulteriori consigli , ringraziando di cuore anticipatamente chi vorrà offrirmene.
Se avete mai provato la sensazione che vi lascia dentro una visita di ladri con la frustrazione che comporta ...potete capirmi.
Non sono ancora alla paranoia ...ma poco ci manca !
0
voti
Non so se sai ( e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico ) la frustrazione e l'ansia che derivano dal vedere la propria abitazione violata, e per di più da una finestra posta a circa 7 metri senza tubi o arpigli di sorta e alle 20,30 . Tutto immaginavo tranne che si sarebbero introdotti proprio da quella finestra. In più , in zona , recentemente mi raccontano di un impennata di furti negli appartamenti.
Da tener presente che abito in un condominio e al piano terra c'è un altro condomino che dice di non essersi accorto assolutamente di niente. Ah ed aggiungi che hanno tentato anche di penetrare nell'appartamento al piano di sopra ( tubi gas e acqua ? ) dopo essere passati anche su uno dei miei balconi.
A parte tutto penso alle vacanze estive o a qualche week end prolungato dove è sempre più difficile avere il "supporto" logistico di qualche amico che ti va a ripristinare la rete in caso che qualcuno l'abbia staccata.
E' ovvio che grate in ferro , antifurti ben congegnati possono tenere lontano un buon 90 % di malintenzionati ...ma dovrebbe bastare visto che al primo innesco dell'antifurto si sono dati alla fuga.
E meno male !
0
voti
orostar ha scritto::D Edgar, credimi...il congelatore è l'ultimo dei miei problemi
E' successo a mio fratello anni fa, la casa invasa da mosche verdi, larve dappertutto, la puzza per settimane nonostante la pulizia ripetuta, congelatore buttato per l'impossibilità di togliere l'odore. Chiaro che una visità dei ladri non è piacevole ma in caso di assenza prolungata io mi preoccuperei anche di quello.
0
voti
edgar ha scritto:orostar ha scritto::D Edgar, credimi...il congelatore è l'ultimo dei miei problemi
E' successo a mio fratello anni fa, la casa invasa da mosche verdi, larve dappertutto, la puzza per settimane nonostante la pulizia ripetuta, congelatore buttato per l'impossibilità di togliere l'odore. Chiaro che una visità dei ladri non è piacevole ma in caso di assenza prolungata io mi preoccuperei anche di quello.
Caspita !!!
Ma il congelatore non era chiuso ???
In genere so ( ma potrei sbagliarmi ) che un congelatore , se la rete va giù,) mantiene il freddo per almeno 4 o 5 giorni .
Ma quanto tempo è rimasto via tuo fratello ???
0
voti
Il congelatore era chiuso ma che sia orizzontale o peggio verticale, i liquami trovano la via d'uscita con quello che ne consegue.
Una vacanza di una decina di giorni ad agosto, un temporale che fa saltare il differenziale nei primissimi giorni e la temperatura elevata a chiudere il cerchio
I congelatori attuali possono conservare per un giorno/due gli alimenti senza degrado se la temperatura esterna non è alle stelle, i vecchi anche meno.
Oltre a dover buttare magari qualche centinaio di euro in carne/pesce, ti ritrovi anche il disastro ambientale in casa
e magari i VVFF che ti buttano giù la porta perché pensano ci sia un cadavere

Una vacanza di una decina di giorni ad agosto, un temporale che fa saltare il differenziale nei primissimi giorni e la temperatura elevata a chiudere il cerchio
I congelatori attuali possono conservare per un giorno/due gli alimenti senza degrado se la temperatura esterna non è alle stelle, i vecchi anche meno.
Oltre a dover buttare magari qualche centinaio di euro in carne/pesce, ti ritrovi anche il disastro ambientale in casa
0
voti
edgar ha scritto: [...] la casa invasa da mosche verdi, larve dappertutto, la puzza per settimane nonostante la pulizia ripetuta, congelatore buttato per l'impossibilità di togliere l'odore [...]
Confermo, è successo la stessa cosa ai miei vicini di casa, intervenuto il differenziale durante un temporale, in loro assenza i parenti hanno impiegato una settimana per rendere l'appartamento ancora abitabile.
Quanto al dubbio se trattasi di ladri o di semplice mancanza di rete, da tener presente che se manca la corrente non significa necessariamente che siano i ladri i responsabili.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5